Buongiorno, Da un bel po' di giorni mi sento questa pesantezza sotto il collo, verso il petto verso

19 risposte
Buongiorno,
Da un bel po' di giorni mi sento questa pesantezza sotto il collo, verso il petto verso destra ecco.
Ho fatto analisi tiroide tutto ok, analisi generali ok, ho fatto raggi al torace tutto ok, ieri ho fatto una visita cardiologica tutto ok.
Non so cosa può essere, se ansia o meno, nell'ultimo periodo sono stato un po' stressato, sembra che a volte mi manca il respiro, però misurando il livello di ossigeno e a 99
L'ansia può provocare questi sintomi?

Grazie
Buongiorno, lo stress e l' ansia possono provocare questi sintomi tra gli altri, ha fatto benissimo ad escludere altre cause. Le consiglio di prenotare un consulto psicologico per capire cose la può affliggere questo periodo. Rimango disponibile per ogni informazione. Saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 49 €

Salve, Mi spiace molto per la situazione e il disagio che esprime. Comprendo quanto possa essere difficile ed invalidante convivere con questi sintomi che rendono difficoltoso qualsiasi evento della vita quotidiana. Ritengo che abbia fatto bene, In prima battuta, ad effettuare controlli medici per escludere eventuali cause organiche. A questo punto, sarei orientato anche io verso dei sintomi ascrivibili ad un quadro ansioso. Ritengo comunque utile un consulto psicologico al fine di approfondire meglio la questione ed indagare sulle cause, origini e fattori di mantenimento di Sali sintomi e soprattutto trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, credo che a questo punto un percorso psicologico potrebbe aiutarla a gestire meglio l'ansia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Si l'ansia può provocare questi sintomi
Salve. Si, l'ansia può provocare questi sintomi. La tensione emotiva si può manifestare con tensioni muscolari. Ha fatto indagini cliniche che hanno escluso cause organiche. Lo stress che sta vivendo le può causare una forte tensione a livello muscolare che le provoca il sintomo che descrive. Valuti la possibilità di affrontare il problema da un punto di vista psicofisico. Distinti saluti
Buonasera, purtroppo si l'ansia può provocare questi sintomi. Può valutare la possibilità di comprendere che cosa alimenta e mantiene il sintomo. Un saluto
Salve nella sua nota parla di un consulto con un cardiologo e implicitamente sembra che anche gli esami siano stati tutti visionati da un medico, pertanto se questa ricostruzione risulta esatta bisogna valutare gli aspetti psicologici. L'attenzione per lei pone per la sua situazione fisica se non si basa su una patologia organica rimanda molto probabilmente ad una aspetto psicologico. Pertanto potrebbe valutare l'opportunità di un consulto con uno psicoterapeuta che può facilmente trovare anche su questo sito. Un cordiale saluto
Buona sera, mi sembra di capire che sono state escluse le cause organiche. L'ansia, ma anche lo stress, possono provocare i sintomi che lei descrive.
Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta per capire l'origine di questi sintomi e per gestire al meglio il suo vissuto emotivo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, anche online.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve, ha fatto bene a escludere eventuali cause attraverso tecniche strumentali, i sintomi da ansia e stress possono essere molteplici. Il percorso psicologico può aiutarla a gestire il carico di stress e affrontare meglio le situazioni che lo fanno scatenare, quindi in conseguenza diminuire la sintomatologia. Per qualsiasi informazione a disposizione! Dott. Carmelo Di Benedetto!
Buongiorno, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. L'ansia può provocare queste difficoltà e in questi casi sarebbe utile chiedere una consulenza psicologica per comprenderne i motivi per i quali si sente in questo modo.
Un saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve,
I sintomi da lei descritti fanno pensare ad un problema di ansia. Le consiglio di approfondire la sua situazione all'interno di un colloquio psicologico, per poter legare i sintomi da lei riportati a dei suoi vissuti personali. Se ha bisogno mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valentina Di Giovanni
Gentile utente, la sintomatologia che riferisce potrebbe essere associata a stati ansiosi. Dato che ha già effettuato gli accertamenti medici, le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico per comprendere quali sono le sue dinamiche interne che alimentano l'ansia e ritrovare il proprio benessere. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Salve

Dai sintomi elencati sembra proprio che si tratti di una sintomatologia di stampo ansiogeno. Lo conferma anche il fatto che i dati organici siano tutti nella norma.
Tuttavia avrei bisogno di ulteriori informazioni per poterle dare una diagnosi approfondita.
Se vuole io sono a disposizione per un consulto, anche online.
Grazie
Cordiali saluti
Dott.ssa Jessica Baldi
Buongiorno, direi proprio di si, sono tutti sintomi riconducibili all'ansia. Le consiglio di provare a comprendere le cause della sua ansia con l'aiuto di un professionista. Questi sintomi le stanno comunicando qualcosa, non li ignori.
Resto a disposizione
Claudia m
Buongiorno, sostenuti dal fatto che le analisi mediche hanno dato riscontro negativo, è possibile si tratti di una sintomatologia fisica di origina affettiva. L’ansia, specie se intensa, sovente si accompagna a sensazioni fisiche quali quelle che lei descrive; se questa ansia è misconosciuta dal soggetto trova in questi sintomi la sua manifestazioni prevalente. Ovvero sia trova la via somatica per esprimersi, per dire ciò che il soggetto non riesce a riconoscere. Per questo un intervento psicoterapeutico è assolutamente indicato per ricostruire le origini e i motivi dell’ansia, affrontare quindi questi liberando l’organismo dalla sua scarica. Un saluto
Buon pomeriggio, sicuramente tra i sintomi più comuni dell'ansia ci sono dispnea, tachicardia, sudorazione, spossatezza, faticabilità, ipervigilanza, confusione e così via, come notato anche da lei. Sebbene spesso risultano più rilevanti tali sintomi fisici, in realtà a monte potrebbe non esserci necessariamente una condizione medica (come problemi cardiaci, respiratori o ormonali), che per sicurezza andrà comunque verificata, ma molto probabilmente una condizione psicologica, come appunto l'ansia. Tuttavia, mente e corpo non devono mai essere considerati come due entità a sé stanti ma bensì come strettamente connessi l'uno con l'altro. Spesso ci parlano, anche quando li diamo per scontati. Impariamo ad ascoltarli per poter stare meglio.
Ad ogni modo le consiglio di approfondire questo discorso con uno specialista che sicuramente saprà esserle di aiuto.
Un caro saluto.

Dr.ssa Lucia Tagliente
Buongiorno, lo stress e l' ansia possono provocare sintomi come quelli che lei descrive; ha fatto bene a fare gli esami per escludere altre cause cliniche. Credo che in questo momento potrebbe esserle utile un consulto psicologico per approfondire il suo stato e comprendere insieme eventuali situazioni che hanno provocato questo stato. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti, un saluto GL
Buongiorno.

Noi umani, possediamo un sistema operativo deputato a far fronte alle emergenze e un’altro che si occupa della gestione degli eventi che caratterizzano la vita di tutti i giorni, la nostra routine.
Nel momento in cui nell’ambiente che ci circonda percepiamo qualcosa di MINACCIOSO, il nostro sistema operativo deputato alla gestione delle emergenze si attiva, generando una forte sensazione di STRESS.
Grazie all’attivazione di questo sistema il sangue defluisce dalle aree che sono ritenute meno vitali per l’individuo e viene convogliato verso le zone più importanti per la nostra sopravvivenza, come ad esempio, gli arti, ecc. Il nostro organismo è programmato in modo che alcuni sistemi, ritenuti meno vitali nelle situazioni di minaccia imminente (spesso molto soggettiva), vengano disattivati quando ci si trova in tali situazioni.
Ci sono molti eventi in una giornata che scatenano la risposta allo stress, mica soltanto il lavoro o parenti difficili da gestire ( o la sua assenza). Anche il caldo, il freddo e forti reazioni emotive ne innescano la risposta.

Perciò la capacità di una persona di affrontare lo stress svolge un ruolo fondamentale nella determinazione e nel mantenimento del suo stato di salute.

Una terapia volta a debbelare lo stress sarebbe molto consigliabile (la terapia EMDR, cioè Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari, è molto efficace) dipende fondamentalmente dalla sua capacità di migliorare la risposta individuale a breve, ma sopratutto a lungo termine, contro le situazioni stressanti.

Cordiali saluti,
Minerva Medina, psicologa e psicogterapeuta

(Non è necessario aspettare di non poter riuscire a gestire più una situazione prima di chiedere un aiuto specializzato per risolvere il problema; anche se percepisce la situazione come tollerabile ma cominciate a vedere che inizia a interferire con la vostra vita quotidiana e con la vostra serenità sappiate che è consigliabile iniziare una terapia, spesso breve, per migliorare questa situazione).
Gentile Utente, mi dispiace stia facendo i conti con questi sintomi. Intuisco quanto questo disagio possa essere motivo di preoccupazione per lei. Al contempo, è stat* capace di attivarsi e proteggersi a livello fisico facendo gli accertamenti che ha elencato. Il fatto che sia qui a formulare la sua richiesta denota come abbia intuito l'esigenza di occuparsi anche della componente psicologica. L'ansia è tanto sgradevole quanto "utile" pertanto ritengo veramente molto importante che Lei si dia la possibilità di esplorare i suoi vissuti e potenziare le sue risorse con un supporto esperto. Resto a sua disposizione, dott.ssa Valentina Cecchi