Buongiorno, da un anno e 8 mesi sono a dieta. Se lascio il piano alimentare anche 3 o 4 giorni aumen

12 risposte
Buongiorno, da un anno e 8 mesi sono a dieta. Se lascio il piano alimentare anche 3 o 4 giorni aumento di peso...perchè avviene questo?
Buongiorno purtroppo per rispondere a questa domanda bisognerebbe valutare la dieta che le è stata prescritta, avere dei dati oggettivi. Probabilmente la dieta è eccessivamente rigida e quando non la segue eccede molto con alimenti ricchi di grassi, sale e carboidrati che causano un aumento della ritenzione idrica ed è per questo che vede il peso salire velocemente. Se ha bisogno può scrivermi in privato. Cordiali saluti, Dott.ssa Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €

Gentilissima paziente,
Concordo con la mia collega, bisognerebbe valutare il protocollo dietetico e relativa anamnesi.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno concordo con la collega.
Cordiali saluti
Paola Resasco
Gent. Signora
Basta un pasto fuori casa con una composizione più grassa e salata per creare ritenzione idrica (es: pizza con patatine fritte) bisogna bilanciare i nutrienti del piano nutrizionale per ammortizzare questi effetti e renderli episodi che si risolvono in poco tempo senza causare l'aumento di peso.
Bisogna che le venga proposta una dieta bilanciata e che accontenti suoi gusti per far si che lei senta il bisogno di non seguire il piano alimentare il meno possibile, Cordiali Saluti. Dott.ssa Bassan Angela
Cara paziente, bisognerebbe avere un quadro più completo per dare risposte dettagliate e precise. Ad ogni modo, nulla di male contro il pasto fuori casa, ma è importante imparare a gestire questo momento, facendo scelte consapevoli e in linea con il piano alimentare che sta seguendo.
A disposizione, dr.ssa Forest
Il pasto libero è un momento formativo per capire l’impatto che hanno i cibi sul nostro organismo, per metterci alla prova: spessissimo alcuni pazienti tirano troppo la corda e lamentano disturbi intestinali dopo il pasto libero: è un ottimo segnale d’allarme che ci lascia intendere quale sia la linea sottile tra piacere e star male.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, per rispondere nel migliore dei modi alla sua domanda, bisognerebbe conoscere la struttura della dieta che segue (kcal e ripartizione macronutrienti) e l'alimentazione che segue nei 3-4 giorni che non la segue (anche qua ripartizione macronutrienti e kcal), oltre che valutare l'attività fisica svolta quotidianamente.
A disposizione, Dr. Matteo Meroi
Salve, parto dal presupposto che non conoscendo la sua struttura dietetica (in termini di ripartizione calorica e suo fabbisogno specifico) la risposta ha carattere superficiale. Facilmente discostarsi dal piano alimentare, soprattutto quando molto restrittivo, porta a un aumento di peso, generalmente causato dall'introduzione di cibi molto salati e saporiti, ricchi di grassi che portano a ritenere liquidi: si tratta quindi soprattutto di gonfiore. La gestione dei pasti "liberi" andrebbe concordata con il suo specialista, tenendo sempre conto dei momenti di convivialità e di socialità che è giusto inserire in un contesto di alimentazione sana.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Sara Malfatto
Ciao! Se noti un aumento di peso dopo aver lasciato il piano alimentare per anche solo pochi giorni, potrebbe esserci più di una spiegazione. Prima di tutto, è importante sottolineare che il peso corporeo può variare naturalmente a breve termine a causa di diversi fattori, tra cui la ritenzione di liquidi e le oscillazioni nei livelli di carboidrati. Quando segui una dieta rigorosa per un periodo prolungato e poi interrompi, è possibile che il tuo corpo reagisca accumulando temporaneamente più liquidi, portando a un aumento apparente di peso. Inoltre, potresti sperimentare un aumento dell'appetito o un maggiore consumo di cibo dopo aver interrotto la dieta, contribuendo al cambiamento di peso. Tuttavia, è sempre una buona idea consultare un nutrizionista per valutare la tua situazione specifica e ricevere consigli personalizzati. Inoltre, potrebbero essere utili strategie per mantenere un peso sano a lungo termine senza dover seguire una dieta rigida.
Buonasera,
Concordo con i colleghi, qualsiasi risposta sarebbe superficiale non conoscendo lo schema alimentare che sta seguendo.
Di solito quando ci si discosta da un piano alimentare elaborato da un professionista si incorre in pasti sbilanciati, più ricchi di sale, che sicuramente determinano una risposta nell’organismo, ad esempio il corpo inizia a trattenere liquidi…e il peso sulla bilancia aumenta!
Bisogna imparare a gestire questi pasti, educare i pazienti anche nella scelta del pasto “sgarro”, nel saperlo accettare, ma bisogna anche saper limitate queste occasioni.
Anche perché…non è possibile vivere stando sempre a dieta!
Gentile paziente,
fermo restando che sarebbe necessaria una valutazione nutrizionale approfondita, bisognerebbe capire come sono composti i pasti consumati quando non segue la prescrizione dietetica. In qualche giorno è quasi impossibile un vero aumento di peso, inteso come un aumento di massa grassa, mentre è più probabile che noti un cambiamento dovuto all'accumulo di liquidi in seguito a pasti ricchi di sale (con eccessivo consumo di formaggi, salumi, fritti, salse, piatti pronti...).
Si rivolga ad una specialista per valutare questo aspetto, insieme troverete le strategie più adatte al suo caso specifico.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Salve, le variazioni a breve termine (1-7 giorni) del peso corporeo che misura sulla bilancia sono dovute per lo più a fattori confondenti, quali la ritenzione idrica, il quantitativo di glicogeno, cibo e feci. Nel suo caso specifico, un passaggio ad un'alimentazione "libera" influisce sicuramente sulla ritenzione di liquidi e il contenuto di glicogeno. Ricordi che la bilancia misura il peso corporeo nel complesso, non fa distinzione tra i vari compartimenti (massa magra e massa grassa).