Buongiorno Da più di un mese mio suocero di 90 anni canticchia a bassa voce tutto il giorno. Pazien

6 risposte
Buongiorno
Da più di un mese mio suocero di 90 anni canticchia a bassa voce tutto il giorno. Pazienza quando è solo ma lo fa anche con la tv accesa mentre mangia quando è in compagnia....sempre a parte quando dorme.
Fisicamente è autonomo deambulatore a parte e gli esami del sangue sono perfetti, potremmo lasciare stare ma sicuramente non mi sembra normale
Grazie
Buongiorno
Non avete notato delle altre variazioni nei comportamenti? Cambiamenti di umore? Disorientamenti? Disconoscimenti? Vuoti di memoria? La deambulazione e la motilità in genere appare modificata rispetto al solito? Parli della manifestazione in oggetto col diretto interessato e valuti le sue risposte. In caso di coesistenza di altre alterazioni e, comunque, in caso di dubbio, consultare specialista neurologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sintomatologia descritta potrebbe essere un campanello d'allarme di un iniziale disturbo cognitivo e dovrebbe essere accompagnato da altri sintomi, anche se lievi, come piccoli deficit di memoria, episodi di disorientamento, episodi di confusione mentale, ecc. E' consigliabile una valutazione da parte di uno specialista esperto di deficit cognitivi e demenza
Le consiglio una visita geriatrica per indagare la causa di questi sintomo che potrebbe essere la spia dell’inizio di un decadimento cognitivo.
Dr. Marco Pellicani
Ecografista, Geriatra
Torino
Buongiorno, questo tipo comportamento potrebbe essere espressione di una pfogressiva involluzione cognitiva. Potrebe essere utile fare una valutazione specialistica. In particolare se ha altri sintomi, come ad esempio la tendenza a ripetere discorsi o domande, significativi cambi di carattere rispetto al passato, la perdita di interessi, non riconoscimenti di persone a lui note, anche occasionalmente, disorientamenti spaziali o temporali ecc.
Gentilissimo,
Il comportamento che descrive, ovvero il canticchiare a bassa voce per gran parte della giornata, può avere diverse spiegazioni. Se si tratta di un fenomeno recente e persistente, potrebbe essere utile approfondirne le cause per comprendere meglio il suo significato.
In molti casi, il canticchiare rappresenta un comportamento auto-consolatorio, ovvero una strategia spontanea per mantenere un senso di benessere, alleviare l’ansia o riempire momenti di silenzio. Tuttavia, è importante considerare che i comportamenti ripetitivi possono talvolta essere segnali precoci di una compromissione cognitiva, anche in assenza di altri sintomi evidenti.
Per gestire al meglio la situazione potrebbe:
- osservare se il comportamento varia in base al contesto (ad esempio, aumenta in situazioni di stress o noia)
- provare a distrarlo o coinvolgerlo in altre attività per vedere se il comportamento si riduce spontaneamente
- verificare eventuali cambiamenti cognitivi o comportamentali (problemi di memoria, confusione, disorientamento, sbalzi di umore).
Infine, sarebbe utile un consulto specialistico geriatrico che potrebbe fornirle indicazioni più precise su come gestire la situazione.
Cordialmente
Dott. David Ricciardi
Geriatra, Internista
Marcianise
Buongiorno, il paziente va valutato così da effettuare una visita geriatrica multidimensionale, prima di poter arrivare ad una diagnosi certa. Bisogna inoltre, capire quello che è il suo grado di insight. Saluti

Esperti

Giacomo Piccardo

Giacomo Piccardo

Geriatra

Genova

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Michelangelo Dini

Michelangelo Dini

Psicologo, Neuropsicologo

Seravezza

Paolo Blangiardo

Paolo Blangiardo

Geriatra

Cinisello Balsamo

Arianna Manini

Arianna Manini

Neurologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su demenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.