Buongiorno, da circa un anno e mezzo sono in cura per ansia di tipo mentale (testa confusa, pensieri

3 risposte
Buongiorno, da circa un anno e mezzo sono in cura per ansia di tipo mentale (testa confusa, pensieri ricorrenti, continue ricostruzioni di eventi passati ) e in parte per disturbo ossessivo compulsivo.
La cura per alcuni mesi è stata con citalopram e alprazolam. Passati alcuni mesi con pochi benefici è stato sostituito il citalopram con la sertralina al dì e alprazolam al bisogno. dopo alcuni mesi in accordo con il medico ho ridotto fino ad azzerare la sertralina e attualmente prendo solo alprazolam al bisogno ( nessun farmaco mi sta comunque dando grande beneficio ).
La mia domanda è se ha senso prendere alprazolam al bisogno e per bisogno intendo una media circa 10 pastiglie in un mese ( assunnte nei giorni in cui mi sento particolarmente agitato ) o sarebbe meglio se assunto continuativamente per periodi più lunghi . Sento pareri molto discordanti sull'assunzione al bisogno.
Nel frattempo sono seguito da uno psicologo ma anche questa strada non sta dando particolari benefici.
Gli ansiolitici danno dipendenza nel tempo, per cui ha poco senso prenderli con continuità. Non ho i capito se ha sospeso il resto della terapia per inefficacia o per altri motivi, comunque il DOC richiede schemi trattamentali specifici. La psicoterapia da sola non è sufficiente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Gervasio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Frattamaggiore
L'assunzione molto frequente di Alprazolam denota una sintomatologia sottostante non ancora stabilizzata. Pertanto il mio consiglio è quello di confrontarsi con il suo medico psichiatra di riferimento, anche perché, questo farmaco a lungo andare può portare dipendenza, con rischio di tolleranza ( richiede dosi via via sempre maggiori per fare effetto) e di crisi d'astinenza in seguito a brusca sospensione e, al tempo stesso, può essere adeguatamente sostituito da farmaci con minori effetti collaterali.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Buongiorno,
prendere alprazolam al bisogno, come sta facendo lei, è in generale preferibile rispetto all’uso continuativo, per evitare tolleranza e dipendenza. Tuttavia, se non le dà un reale beneficio, ha poco senso continuare. Le benzodiazepine non curano il disturbo, ma attenuano solo momentaneamente l’ansia. Visto che né citalopram né sertralina hanno funzionato, potrebbe essere utile valutare con lo psichiatra un altro farmaco più mirato alla componente ossessiva, magari a dosaggi adeguati. Anche la psicoterapia, per essere efficace, dovrebbe seguire un approccio specifico come la CBT. Il suo percorso merita una rivalutazione complessiva: sono disponibili opzioni più efficaci, ma serve un intervento mirato.

Esperti

Martina Cocchieri

Martina Cocchieri

Psicologo clinico, Psicologo

Perugia

FRANCESCA PUTIGNANO

FRANCESCA PUTIGNANO

Psicologo clinico

Taranto

Alessandra Ciccarelli

Alessandra Ciccarelli

Psicologo clinico

Tropea

Carmen Cuomo

Carmen Cuomo

Psicologo clinico

Catanzaro

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 167 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.