Buongiorno, da circa 4 giorni ho un dolore alla scapola destra che si irradia con reapiri profondi

26 risposte
Buongiorno,
da circa 4 giorni ho un dolore alla scapola destra che si irradia con reapiri profondi sul lato destro del costato alla fine della parte ascellare.
Se il respiro viene fatto a pieno ma con spallo aperte e postura dritta il dolore non è presente.

Premetto che circa 5 giorni fa ho portato una busta di spesa grande e pesante per un tratto di circa 300 metri.
Potrebbe essere una contrattura?
Sono normali questi sintomi?
Grazie mille!!
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per questo suo fastidio.
Come lei stessa ha detto molto probabilmente si tratta di un affaticamento muscolare e di un dolore intercostale che le viene solo durante una respirazione profonda in determinate posizioni, molto probabilmente dovuto al trasporto della busta pesante che ha scompensato il copro per quel tratto e ne è rimasto affaticato.

Le consiglio di aspettare ancora qualche giorno perché dovrebbe alleviarsi in autonomia il sintomo, nel caso non dovesse rientrare la situazione le consiglio di prendere appuntamento con un collega così da poterla aiutare.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizioni per ulteriori chiarimenti.
Dott. R. Caminiti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alberto Tirone
Osteopata
Torino
Buongiorno, esistono molti muscoli che possono aver subito una contrattura per l'attività da lei svolta ( ad esempio gran dentato, romboide ecc), così come esiste la possibilità di un sovraccarico di una o più articolazioni costali. Impossibile stabilire con esattezza a distanza, la cosa migliore è rivolgersi al proprio medico che indicherà l'opporunità di eventuali esami strumentali, ed in seconda battuta un eventuale trattamento manuale. saluti
salve, sono sintomi compatibili sia con una contrattura muscolare sia con un blocco di mobilità costale.
Dr. Alessandro Perelli
Fisioterapista, Osteopata
Ciampino
Buongiorno! I sintomi che descrivi – dolore alla scapola che si irradia con il respiro profondo, soprattutto dopo uno sforzo asimmetrico come portare una busta pesante – possono effettivamente indicare una contrattura muscolare intercostale o della muscolatura scapolare. Tuttavia, il dolore legato alla respirazione va sempre valutato con attenzione, poiché potrebbe anche coinvolgere strutture articolari, nervose o – più raramente – viscerali.

Ti consiglio vivamente di farti valutare da un fisioterapista o un medico, così da escludere problematiche più serie e intervenire in modo mirato. Meglio non aspettare che si cronicizzi.
buona sera. Da osteopata le consiglio di prenotare una visita osteopatica per valutare, oltre che il distretto spalla, anche la zona dorsolombare e diaframmatica. potrebbe esserci un fenomeno di contrattura si, ma non localizzato nella zona interessata dal dolore. il sistema fasciale è complesso e connette regione del corpo anche distanti tra loro. Dalla descrizione che ha fornito, non escluderei che il problema possa essere altrove e non sulla scapola
Buonasera, per poter identificare con più precisione la causa della sua sintomatologia è necessario eseguire un esame obiettivo costituito da test specifici. Le suggerirei di rivolgersi a un osteopata nella sua zona per poter discutere insieme eventuali correlazioni con altri sintomi e stabilire una strategia di intervento.
Buongiorno,
Le consiglio prima di sentire il suo medico per valutare se il caso di fare degli accertamenti, dopodiché se risulta essere un dolore muscolo-scheletrico può rivolgersi ad un osteopata per ridurre il suo dolore a livello della scapola e delle coste. Cordiali saluti
Buongiorno,
Bisognerebbe fare una valutazione per dirlo con esattezza, ma sicuramente potrebbe essere una valida opzione. I sintomi che riscontra comunque potrebbero indicare che le coste non stanno lavorando in maniera corretta così come anche la muscolatura legata alla scapola. Non è nulla di grave, ma sicuramente richiede l'intervento di uno specialista come un massaggiatore o un osteopata per evitare il protrarsi della sintomatologia e il miglioramento del fastidio accusato.
Buongiorno, potrebbero essere causati da un sovraccarico.
Qualora continuassero sarebbe bene fare una visita da un'osteoapata o da un fisioterapista per poter eseguire un'indagine più accurata.

Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno, da quanto descrive, è possibile che si tratti di una contrattura muscolare o di un’infiammazione dei muscoli intercostali o scapolari, legata allo sforzo fatto nei giorni precedenti. Il fatto che il dolore non compaia con una postura corretta e spalle aperte fa pensare a un disturbo muscolo-scheletrico piuttosto che a un problema viscerale. Qualora, il dolore dovesse peggiorare, durare oltre 10-15 giorni o associarsi a sintomi come febbre, difficoltà respiratoria o dolore toracico acuto, le consiglio di rivolgersi subito al medico. Nel frattempo può essere utile riposo, applicazioni di calore e se indicato, qualche seduta osteopatica o fisioterapica.
Buonasera, da come descrive i sintomi ed il possibile evento scatenante, potrebbe essere proprio una contrattura come dice lei. Ad ogni modo se il sintomo persiste è sempre bene fare una valutazione completa a 360 gradi in modo da essere più puntuale.
Cordialmente,
Eugenio Mastrelli, Osteopata D.O.
Se non ha subito traumi a livello del costato, disturbi simili possono essere dovuti a disfunzioni dorsali o cervicali, sono quindi dovuti a problematiche muscolo fasciali.
Con una valutazione osteopatica si può risalire alla causa del problema e risolvere in breve
Buona sera, in questo caso potrebbe trattarsi di una contrattura del muscolo sottoscapolare, uno dei 4 muscoli che compongono la cuffia dei rotatori che stabilizzano la spalla. Oppure potrebbe trattarsi di una contrattura della muscolatura intercostale che giustificherebbe il dolore alla respirazione soprattutto durante l’inspirazione massima. In ogni caso molto spesso non è solo uno il muscolo coinvolto ma è presente una traccia (detta traccia disfunzionale) dal punto prioritario ai sovraccarichi che quest’ultimo ha creato coinvolgendo diverse strutture muscolo-scheletriche. Per maggiori informazioni mi contatti pure.
Salve, da quello che ho potuto leggere potrebbe benissimo trattarsi di una contrattura come ha detto lei, soprattutto dopo uno sforzo fisico il giorno precedente all’insorgenza del dolore, e che quindi questi sintomi sono normali.
Il dolore che riferisce potrebbe essere imputato al muscolo dentato anteriore, il quale si colloca sulla parete laterale del torace e più precisamente origina dalla faccia esterna delle prime dieci coste e si inserisce sulla superficie costale del bordo mediale della scapola, coincidendo con la localizzazione da lei riferita; inoltre, questo muscolo ha molteplici funzioni e tra le più importanti ci sono la stabilizzazione della scapola (azione che può aver eseguito portando la busta) e la respirazione (aiuta a sollevare le coste con un‘inspirazione forzata).
Probabilmente con la postura da lei descritta riesce a disingaggiare questo muscolo e quindi anche se respira profondamente non le dà fastidio, ad ogni modo le consiglio di non effettuare sforzi con il braccio dolorante, di riposare e nei momenti di maggior fastidio di metterci qualcosa di caldo.
Se il dolore comunque dovesse persistere per più di una settimana le consiglio di effettuare una visita da uno specialista, spero di esserle stato di aiuto.
Buongiorno, il dolore che descrive alla scapola destra, irradiato verso il costato sotto l’ascella e presente solo durante la respirazione profonda, è compatibile con una contrattura muscolare o una disfunzione meccanica della colonna toracica o delle coste. Lo sforzo fatto trasportando una busta pesante potrebbe aver sovraccaricato muscoli come il gran dorsale o gli intercostali, generando una tensione che limita il normale movimento respiratorio. Il fatto che il dolore scompaia in postura eretta con le spalle aperte è un buon segnale, poiché indica che si tratta molto probabilmente di un disturbo muscoloscheletrico e non viscerale. Le consiglio di applicare del calore sulla zona, evitare movimenti che riacutizzano il dolore e monitorare l’evoluzione nei prossimi giorni. Se non dovesse migliorare, una valutazione osteopatica potrebbe essere utile per trattare la causa alla base e favorire una ripresa più rapida.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno, premettendo che non è possibile dara una risposta cerca senza una visita, è possibile che sia una contrattura muscolare. Le contratture muscolari possono avvenire in seguito a movimenti repentini oppure a sforzi prolungati e necessitano di stretching e di un trattamento manuale per ridursi.
Buona giornata
Buongiorno, dai sintomi che descrive credo sia un adattamento muscolare e posturale ad un movimento scorretto. Quindi si, credo che possa essere il risultato del peso portato a mano. Cerci di fare dei respiri profondi in modo da far espandere la gabbia toracica e cercare di rilassare i muscoli contratti. Per qualsiasi altra domanda sono a disposizione
Dott. Liam Cimorelli
Osteopata
Garbagnate Milanese
Buonasera,
eventuali problemi muscolo scheletrici sono molto comuni e possono insorgere a seguito di alcuni sforzi, specialmente se poco abituati. Detto ciò per chiarirle questi dubbi dovrebbe provare a contattare il proprio medico curante per una diagnosi e impostazione del miglior percorso terapeutico.
Si può essere una contrattura causata dal peso della busta, ma potrebbe essere anche una tensione proveniente dalla cervicale, spesso e volentieri i dolori peri scapolari sono di derivazione cervicale, causati da una possibile infiammazione del nervo corrispondente
Da un punto di vista osteopatico, ciò che descrive potrebbe essere legato a una disfunzione muscolo-scheletrica, probabilmente a carico dei muscoli interscapolari, della parete toracica laterale o del diaframma. Il fatto che il dolore aumenti con i respiri profondi, ma si attenui in posizione eretta con le spalle aperte, suggerisce un coinvolgimento posturale e una possibile contrattura o tensione miofasciale.
Portare una busta pesante per un tratto prolungato può aver generato un sovraccarico dei muscoli trapezio, romboide e intercostali. Questo tipo di stress può riflettersi sulla gabbia toracica e influenzare la dinamica respiratoria, provocando il suo dolore.
Detto ciò, è sempre consigliabile effettuare anche un consulto medico per escludere eventuali cause organiche e avere una valutazione completa, soprattutto in presenza di dolore irradiato e sintomi persistenti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una prima visita da un collega osteopata affinché si possa valutare nello specifico la sua situazione. Dai sintomi che lamenta potrebbe essere legato allo sforzo che ha fatto portando le buste della spesa, tuttavia ogni situazione è a se e andrebbe valutato tramite domande più approfondite e dei test specifici. Comunque si, sintomi sono compatibili con il tipo di problema che si suppone. Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande.
Dott.ssa Alessia Giosia
Osteopata
Milano
Buongiorno,
i sintomi che descrive sono compatibili con una contrattura muscolare.
Aver portato un carico pesante potrebbe aver sovraccaricato muscoli come il gran dorsale, il dentato anteriore o i muscoli intercostali, che si inseriscono proprio tra scapola e arco costale. Anche il muscolo trapezio e il romboide possono essere coinvolti in tensioni posturali.
In questi casi, il dolore alla respirazione profonda non è raro: può dipendere da un’irritazione miofasciale o da una limitazione funzionale della gabbia toracica.

Potrebbe provare a migliorare il sintomo con dei "rimedi casalinghi" quali:
- impacchi caldi sulla scapola (almeno 20 min)
- mobilità della scapola con movimenti lenti e controllati
- respiro diaframmatico profondo
Se il sintomo dovesse rimanere o addirittura peggiorare le consiglio una valutazione osteopatica o fisioterapica per identificare la causa e intervenire con tecniche mirate su muscoli, fascia e postura. In assenza di traumi, febbre o difficoltà respiratorie, è un quadro muscoloscheletrico ben trattabile.
Oltretutto se non dovesse essere in grado di eseguire gli esercizi sopra citati meglio non improvvisare e rivolgersi direttamente ad uno specialista che la aiuterà a risolvere il problema.
Buongiorno, escluse patologie in carico di cistifellea e fegato potrebbe trattarsi di uno strein (contrattura) nella parte diaframmatica e costato. Le consiglio di passare da un osteopata che potrà sicuramente aiutarla nella gestione della sintomatologia e aiutarla nell'eliminare il sintomo.

Cordiali saluti, resto a disposizione
Buongiorno,
da come descrive i sintomi, è possibile che si tratti di una contrattura o di un’irritazione muscolo-scheletrica, probabilmente a carico dei muscoli intercostali o scapolari, legata allo sforzo fatto con la busta pesante. Il fatto che il dolore aumenti con il respiro profondo e migliori mantenendo una postura eretta e spalle aperte fa pensare a un’origine meccanica, più che viscerale.

Si tratta di una condizione piuttosto comune, che spesso si risolve spontaneamente o con qualche trattamento mirato. Se il dolore dovesse persistere o peggiorare, può essere utile effettuare una valutazione osteopatica per individuare con precisione la causa e intervenire in modo adeguato.

Un cordiale saluto.
Salve, si potrebbe trattare di contrattura, si rivolga quindi ad un osteopata.
Giulia Li Calzi Osteopata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.