Buongiorno, cosa mi potete dire sul cous cous? È un alimento buono?

7 risposte
Buongiorno, cosa mi potete dire sul cous cous? È un alimento buono? A quanto apporto calorico e di nutrienti consiste una porzione? Grazie per le vostre risposte. Cordiali saluti.
Buongiorno
il cous cous come anche altri alimenti è sia buono che cattivo, dipende da come viene usato.
Che intendo, se ne uso tanto e ho uno stile di vita poco attivo alla lunga ne avrò degli effetti negativi... e viceversa se ho uno stile di vita molto attivo e ne mangio poco potrei avere delle conseguenze negative sulla composizione corporea o sulla qualità della mia alimentazione in generale
Per quanto riguarda la porzione non posso darle una dose, dipenderebbe troppo dalla sua composizione corporea e dal suo stile di vita. Però posso dirle che come calorie è molto simile alla pasta e al riso (parliamo di 20 kcal di differenza... quindi nulla). Poi a favore del cous cous abbiamo un minor quantitativo di grassi (parliamo di una piccola differenza rispetto alla pasta e ad alcune tipologie di riso), rispetto alla pasta abbiamo meno proteine (anche qui parliamo di piccolissime differenze)
Spero di esserle stato d'aiuto. Se ha bisogno di domande più specifiche sono a sua completa disposizione
Buona giornata

Buonasera, il cous cous è una preparazione di grano duro che possiamo assimilare alla pasta di semola dal punto di vista dei nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, ecc.) e dell'energia, è un buon alimento fonte di carboidrati complessi. Ha una preparazione velocissima per cui è un'ottima alternativa a pasta, pane, riso, cereali, polenta, ecc. La porzione è personalizzata, come per tutti gli alimenti, ma le linee guida per una sana alimentazione ci indicano una porzione standard di 80 g. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti. Dott.ssa Nadia Sabri
Salve, io lo utilizzo spesso nei piani che do ai miei pazienti se questi non soffrono di IBS o infimmazioni intestinali o gastroenteriche. è un buon sostituto del riso e di altri cereali e proviene da diverse fonti. Essendo il cous cous composto da farine di cereali, le sue proprietà nutrizionali sono le stesse del cereale che lo compongono. In generale, il cous cous ha un elevato contenuto di fibre, è ricco di carboidrati, di proteine e di amido. Da segnalare anche la presenza di vitamine del gruppo B e di vitamina A, così come alcuni sali minerali importanti (potassio, fosforo, magnesio e calcio). Bisogna inoltre tenere conto che, rispetto al cereale intero, il cous cous può contenere una quantità d’acqua maggiore, assorbita durante la cottura; perciò è adatto nelle diete ipocaloriche, grazie alla capacità saziante e all’elevato contenuto di fibra che favorisce il transito intestinale e contribuisce al senso di sazietà.

Rimango a sua disposizione, Cordiali saluti Dr. Barioni riccardo
Oltre a quanto già detto dai colleghi, aggiungo che, se si utilizza cous-cous di mais, potrebbe essere idoneo anche per diete senza glutine.
Anche per il cous-cous di mais, verificare sempre che non vi siano contaminazioni crociate durante la fase produttiva e/o di stoccaggio, per cui il prodotto, per essere idoneo per celiaci, deve riportare esplicitamente la dicitura "senza glutine".
Ed aggiungo che alimenti buoni o cattivi in senso assoluto non ce ne sono: tutto dipende da quantità, frequenza e momento della giornata in cui l'alimento viene consumato.
Cordiali saluti.
Buongiorno il cous cous ha un livello calorico assimilabile alla pasta o al riso e risulta essere un'ottima alternativa alle due soprattutto se consumato accompagnato da verdure, può anche essere accompagnato a preparazione di carne o pesce e, soprattutto quello di mais, è consigliato per i celiaci (ATTENZIONE ALLA SCRITTA SENZA GLUTINE).
Spero di aver risposto alla sua domanda se ha bisogno di domande più specifiche sono a sua completa disposizione Buona giornata
Salve, il cous cous è un alimento costituito principalmente da carboidrati come la pasta, il riso e le patate, il suo apporto calorico è di circa 350 Kcal per 100 gr (simile alla pasta e al riso).
La porzione varia a seconda del fabbisogno calorico di un individuo, una porzione standard è di circa 70/80 gr, inoltre il mio consiglio è quello di creare dei piatti unici es. cous cous verdure miste grigliate e feta oppure cous cous filetti di tonno sott'olio, olive e zucchine.
Come detto in precedenza dai miei colleghi non esistono alimenti buoni e alimenti cattivi, ma esistono porzioni e frequenze .
Esagerare con le porzioni di alimenti considerati sani come la frutta non fanno diventare questo alimento un alimento poco sano, in realtà è l'abitudine ad essere poco corretta.
Stessa cosa vale per il cous cous, scegliamo una porzione adeguata al nostro fabbisogno e uniamo al primo piatto proteine e fibre.
Cordiali Saluti, Dott.ssa Valeria Fiore
Buongiorno, il cous cous è costituito da grano duro o mais ed è considerato una fonte di carboidrati complessi come la pasta, il pane, il riso, ecc...
La porzione andrebbe calcolata in base al suo fabbisogno calorico giornaliero, mi risulta quindi difficile darle una risposta per quanto riguarda la porzione standard.
Come è già stato detto dai colleghi non esistono alimenti buoni o cattivi, dipende tutto dal suo pattern alimentare, ovvero da come abbina gli alimenti e dalla frequenza con la quale consuma i diversi gruppi alimentari.
Per questo, le consiglierei di abbinare il cous cous ed i cereali in generale ad una fonte di fibre come verdure cotte o crude, ad una fonte proteica come pesce, legumi, carne, formaggi o uova e di prediligere come fonte di grassi per condire il piatto, l'olio EVO.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sofia Sichel