Buongiorno con la pancreatite cronica gli esami del sangue epatici sono alterati o possono essere no

14 risposte
Buongiorno con la pancreatite cronica gli esami del sangue epatici sono alterati o possono essere normali. Grazie
Buongiorno, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un gastroenterologo quanto prima. Cordiali Saluti

Buongiorno. Come suggerito dalla collega, è opportuno che si rivolga ad un medico gastroenterologo. Se la diagnosi è già stata effettuata, il medico saprà indicarle quali parametri biochimici possono essere di riferimento per il monitoraggio della patologia. Le auguro una buona giornata.
Buongiorno condivido il parere delle colleghe!
Buongiorno, se sta trattando la patologia nella maniera corretta gli esami ematici possono essere normali.
Se invece non sta facendo nessun trattamento i valori saranno sicuramente anomali.
Buona giornata
Buongiorno Gentile Utente,
Le consiglio innanzitutto di rivolgersi ad uno gastroenterologo per ricevere diagnosi certa di pancreatite ed in generale avere un quadro completo del disturbo.
Se invece ha già ricevuto diagnosi, gli esami potrebbero essere alterati in caso di pancreatite non ben compensata: in questo caso le consiglio di riparlarne col gastroenterologo e di farsi seguire da un professionista della nutrizione, che potrà fornirle consigli dietetici specifici ed utili nella gestione del disturbo.
Se la pancreatite è invece sotto controllo, i parametri ematici (tra cui quelli del fegato) possono essere nella norma.
Resto a disposizione in caso di necessità e qualora volesse indicazioni nutrizionali mirate, anche online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve concordo con il parere dei colleghi, si rivolga con fiducia ad un gastroenterologo. Rispondendo alla sua domanda confermo che se la patologia è gia in trattamento, i valori degli enzimi epatici possono, a volte, risultare normali.
Buongiorno, la pancreatite cronica provoca probabilmente un aumento in sede di referto ematico di globuli bianchi ed ematocrito (dovuti alla infiammazione estesa). Eventualmente si verificherà anche un aumento di circa il 20% (a seconda della gravità della infiammazione) della bilirubina e di parametri epatici come AST e ALT (quindi le transaminasi) - in generale comunque si puo verificare un aumento generalizzato dei valori legati alla flogosi (infiammazione). Le consiglio una visita specialistica da un gastroenterologo che le spiegherà in maniera esaustiva come procedere per ridurre l'infiammazione. Saluti, Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buonasera, condivido pienamente il parere dei miei colleghi. Cordiali Saluti
Buongiorno condivido quanto detto dai colleghi.
COrdialita'
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera,
Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante.
Cordiali saluti
Salve, bisogna valutare la fase, la gravità della infiammazione e le terapie farmacologiche e dietetiche in atto. Sono a sua disposizione per approfondire la sua condizione, cordiali saluti
Di solito sono alterati in quanto il pancreas non riuscendo a svolgere la propria funzione porta a deficitare altri organi di cui il pancreas
Saluti
Buongiorno. Innanzitutto andrebbero precisati quali esami epatici: per diagnosi e controllo di pancreatite si eseguono esami che non sono di routine. Pertanto, alcuni potrebbero essere normali ed altri no. Inoltre, a complemento di questi, ci sono gli esami strumentali che in alcuni casi sono dirimenti. Rinnovo pertanto l'invito fatto da chi mi ha preceduto per il confronto con il gastroenterologo che le ha fatto diagnosi. Saluti
buon giorno, contatti prima il medico curante
saluti