Buongiorno, chiedo informazioni per risolvere una situazione di amenorrea che si protrae da aprile.

12 risposte
Buongiorno, chiedo informazioni per risolvere una situazione di amenorrea che si protrae da aprile. Ho perso circa 9 kg (da 62 a 53) nel giro di circa due mesi, a causa di una dieta fai da te troppo restrittiva e di un trasferimento momentaneo alle Maldive di due mesi, in cui ho avuto un’alimentazione ancora più restrittiva (pochi carboidrati e grassi) e una buona dose di stress. In quel periodo ho anche esagerato con la palestra, arrivando ad allenarmi anche 5 giorni su 6 con i pesi. Ora ho aumentato le calorie ma ho ripreso solo due kg, ho smesso con la palestra e facendo come unica attività fisica lunghe camminate. Nonostante ciò, del ciclo non c’è traccia. Durante una consulenza gratuita con una nutrizionista, mi è stato detto di avere una massa grassa piuttosto bassa e che questo, unito allo stress, é la causa dell’amenorrea. Come posso risolvere questa situazione, che mi fa stare male a livello mentale?
(Ho 23 anni e sono alta 1.69)
Buongiorno! Le consiglio, vista la situazione delicata, di consultare prima di tutto lo specialista (ginecologo) e successivamente di programmare una visita e un percorso nutrizionale con un nutrizionista, possibilmente esperto in disturbi del comportamento alimentare. L'amenorrea è una condizione che richiede del tempo e una strategia mirata per guarire, ma deve essere seguita da specialisti.
Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti

Salve, premetto che è decisamente più difficile prendere peso che perderne! occorre tempo, pazienza , costanza, rieducazione alimentare, NO STRESS.. altrimenti l'amenorrea si protrae a lungo. La causa principale è che la sua alimentazione è carente di grassi buoni fondamentali per la sintesi degli ormoni sessuali ma è fondamentale mangiare in modo vario ed equilibrato e fare solo piccole passeggiate rilassanti.
mi creda
Buonasera le consiglio di fare un dosaggio ormonale e una valutazione ginecologica. Inoltre per ritrovare il suo giusto peso, deve seguire una dieta bilanciata preparata da unNutrizionista , esperto anche sui disturbi alimentatori. Se avesse difficoltà ad aderire al suo percorso sono a disposizione per aiutarla. Cordiali saluti Dott.ssa Manuela Nobile
Buongiorno, capisco la sua giusta preoccupazione. i consigli che le sono sati dati gratuitamente sono assolutamente corretti ma ovviamente generici. Sicuramente il suo caso non è da sottovalutare vista l'amenorrea prolungata in una ragazza tanto giovane. Una giusta valutazione comprensiva di esame obiettivo e di anamnesi sulla sua storia clinica e familiare non possono essere trascurate e tantomeno la stesura di un piano dietetico personalizzato per poter ritrovare il giusto equilibrio.
A presto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €
Buonasera, posso riportarle un'esperienza vissuta da una mia paziente con una storia molto simile alla sua: nel suo caso è stato un percorso durato più di un anno....in cui è stata necessaria un'integrazione mirata, smettere di allenarsi con grande intensità e riprendere gradualmente peso. Il tutto è stato seguito da più specialisti, cosa che consiglio anche nel suo caso.
Cordiali saluti
Buonasera ,
il mio consiglio è prima di tutto di rivolgerti ad un ginecologo/a , poi iniziare un'educazione alimentare integrando alimenti mirati al caso amenorrea con un'esperta/o del settore ( molto importante evitare il fai da te ). ok camminare ma non esagerare.
resto a disposizione
Saluti
Dott.ssa Martina D'Avanzo
Buongiorno,
data la giovane età le sconsiglio una terapia ormonale e di provare prima a seguire un percorso nutrizionale personalizzato (il che significa non online) dove si va stabilire il suo fabbisogno calorico giornaliero e di quanto va aumentata la massa grassa per tornare ad avere un ciclo regolare. Inoltre potrebbe essere opportuna un'idonea integrazione. Se poi la sola alimentazione non dovesse essere sufficiente allora potrà pensare ad una terapia ormonale.
Resto a disposizione per chiarimenti in privato,
cordialmente

Buongiorno,
Visto la situazione complessa, le consiglio, come suggerito dai miei colleghi, una visita ginecologica e anche endocrinologica.
L'amenorrea può avere tante cause e dal suo racconto si evince un alimentazione povera e troppo esercizio fisico.
In fine un accurata visita nutrizionale affinché possa trovare un alimentazione equilibrata.
Un caro saluto
Buongiorno,
penso che l'amenorrea, che ha cause scatenanti differenti, nel suo caso sia dovuto ad un'alimentazione scarsa ed ad un eccesso di attività fisica come lei ha specificato. Bisognerebbe impostare un piano alimentare adeguato, svolgere attività fisica il giusto che le permette di stare bene e ripristinare un po' la situazione, servirebbe un colloquio più approfondito. Le suggerisco inoltre di rivolgersi anche ad un ginecologo ed ad un endocrinologo.

Rimango a disposizione

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Salve,
Alimentazione restrittiva e stress possono portare a questo problema. Contatti un ginecologo, poi un nutrizionista per migliorare la sua alimentazione a riguardo.
Io personalmente in questi casi abbino alimentazione e massaggi come la riflessologia e ottengo ottimi risultati. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Salve, le consiglio un controllo ginecologico, e di intraprendere un percorso psicologico e nutrizionale.
Ciò le può servire a capire come intervenire sulle cause che portano a stress ed in secondo piano si andrà, poi, ad agire sull'alimentazione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Lorenza Mileo
Buonasera,l'amenorrea secondaria, se non ci sono altre cause da appurare con il suo medico, deriva da un apporto di cibo scarso come quantità e come qualità ; l'organismo stesso si difende da solo in risposta alla malnutrizione cui lo costringiamo. Le consiglio di sentire un nutrizionista, una dieta completa ed abbondante in Ferro, folati, Vit. C, carne e nutrienti essenziali tornerà ad avere un ciclo ormonale regolare. Buona giornata