Buongiorno chiedo cortesemente una risposta quanto più possibile esaustiva. Mia madre 59 anni , cir

3 risposte
Buongiorno chiedo cortesemente una risposta quanto più possibile esaustiva.
Mia madre 59 anni , circa 3 anni fa si è sottoposta ad intervento causa divericolite acuta peritonite con perforazione ,asportato il sigma e messa stomia sinistra .Ora è stata programmata la ricanalizzazione tra circa una settimana ha già fatto pre ricovero con esami del sangue e ecg là colon scopia è stata eseguita 2 anni fa e le hanno detto che terranno conto di quella .
La mie domande sono :
-è passato molto tempo dal primo intervento ,sarà più complesso effettuare la ricanalizzazione ?
-lei ha anche un ernia nella zona della stomia che le verrà tolta durante lo stesso intervento di ricanalizzazione i rischi aumenteranno così ?
Sono terrorizzata sia dall’intervento in sé per sé ,sia dal post operatorio avete consigli ?
Ve ne prego
Grazie anticipatamente
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Credo che dopo due anni sia il caso di eseguire una colonsopia di controllo prima di procedere alla ricanalizzazione... due anni non sono pochi e fidarsi dell'esame di 2 anni fa è decisamente imprudente. Se ci sono tutte le condizioni buone per ricanalizzare, anche associando il trattamento dell'ernia stomale, non dovrebbero insorgere problemi... ma in tale campo penso che i Colleghi agiranno con la massima scrupolosità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberto Mario Lauro
Chirurgo generale
Milano
La ricanalizzazione in una paz di 59 aa in salute e senza comorbilità è generalmente ben tollerato. Consideri che si tratta sempre di un intervento chirurgico sia che sia fatto in open che in mininvasiva. Dell'ernia stomale sinceramente non mi preoccuperei più di tanto. Dipende dalle dimensioni ma oggi ci sono delle tecniche con utilizzo di reti anche biologiche che danno risultati eccellenti. Sulla colonscopia fatta due anni fa se sua mamma era stata operata per diverticoli e non per polipi degenerati e la colonscopia di allora era negativa per patologie afinalistiche o polipi non necessita che venga rifatta. Alcuni colleghi in sala operatoria prima della ricanalizzazione eseguono una rettosigmoidoscopia o un clisma dall'ano per controllare il moncone del giunto retto-sigma abbandonato e chiuso durante il primo intervento.
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
la ricanalizzazione dopo intervento di Hartmann è un intervento di media complessità, perchè bisogna "riattaccare" l'intestino dalla stomia al retto. effettivamente, 3 anni prima della ricanalizzazione sono un po' tanti, ma questo non dovrebbe aumentare la complessità dell'intervento. l'ernia sulla stomia, dopo 3 anni, è abbastanza comune. penso che chiuderanno il "buco" della stomia solo con dei punti, senza utilizzare delle protesi. questo non aumenta i rischi dell'intervento, ma in seguito potrebbe comparire un laparocele (un'ernia). nel caso dovesse verificarsi, ci sono le tecniche per la correzione dei laparoceli.... ma per ora è solo ipotetico

Esperti

Lucia Cucciolillo

Lucia Cucciolillo

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Campobasso

Pietro Sotgiu

Pietro Sotgiu

Cardiologo

Bacoli

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Aneurisma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.