Buonasera,con una diagnosi di aneurisma sacciforme tronco celiaco di 12 mm a cosa vado in contro ?

1 risposte
Buonasera,con una diagnosi di aneurisma sacciforme tronco celiaco di 12 mm a cosa vado in contro ?
Buonasera, l'aneurisma (dilatazione) del tripode celiaco secondo le linee guida della società americana di chirurgia vascolare deve essere trattato quando ha un diametro superiore a 2 cm o quando si tratti di pseudoaneurisma (o aneurisma spurio, ovvero comunicazione tra il lume arterioso e il tessuto connettivo circostante in seguito alla rottura dell'arteria). Non sembra essere quindi il suo caso.
Capita spesso, quando si eseguono indagini come angioTC o angioRMN che vengano riscontrate dilatazioni di quest'arteria, in alcuni casi perchè il diametro massimo viene preso alla triforcazione del vaso stesso (quindi segmento che presenta un diametro già di per se un po' più largo). Inoltre c'è da tener presente che molto spesso il tripode celiaco subisce una compressione da parte dei fasci del diaframma e a valle di questa si sviluppa una lieve dilatazione.
Il mio consiglio comunque è di mostrare le immagini diagnostiche ad un chirurgo vascolare per contestualizzare il tipo di dilatazione e le eventuali necessità di intervento. Un caro saluto