Buonasera. Mi è stato diagnosticato 1 aneurisma del diametro di 19 mm alla arteria poplitea. Chiedo

3 risposte
Buonasera. Mi è stato diagnosticato 1 aneurisma del diametro di 19 mm alla arteria poplitea. Chiedo quando è consigliabile l'intervento chirurgico grazie
Dott. Luca Arnuzzo
Chirurgo vascolare
Genova
buon giorno gli aneurismi poplitei si trattano se sintomatici o se di diametro uguale o superiore ai 20mm. Nel suo caso suggerirei un controllo ecodoppler a breve, 4-6 mesi. va valtutata la presenza di trombo parietale all'interno dell'aneurisma. se prresente sarebbe meglio trattare anche se sottosoglia di un millimetro. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il suo aneurisma popliteo è da trattare presto, anche se non in urgenza. Il suo diametro è quasi 4 volte quello dell'arteria normale, il chè può predisporre alla trombosi od alla rottura, anche se, nel caso degli aneurismi poplitei ed al contrario di quanto accade per gli aneurismi dell'aorta, quest'ultima è più rara.
Il secondo e più importante motivo per sottoporsi al trattamento consiste nel fatto che l'aneurisma popliteo, con elevatissima frequenza, determina embolie periferiche che progressivamente ostruiscono tutti i vasi che portano il sangue alla gamba ed al piede, determinando come effetto finale un'ischemia e, da ultimo, la conseguente gangrena, la cui unica soluzione terapeutica, purtroppo, è l'amputazione.
Naturalmente mi mancano molti dati per rispondere più approfonditamente (per esempio, la sua età, la precisa conformazione dell'aneurisma, le immagini TAC con cui probabilmente è stata fatta diagnosi, la pervietà o meno dei vasi a valle etc.). La inviterei pertanto a prenotare una visita presso il mio studio o presso quello di un chirurgo vascolare di sua fiducia.
Dott. Claudio Desantis
Chirurgo vascolare, Angiologo
Brindisi
Caro paziente, i parametri da valutare sono diversi. In generale un diametro inferiore a 20 mm non si tratta a meno di condizioni particolari. Un caro saluto.

Esperti

Lucia Cucciolillo

Lucia Cucciolillo

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Campobasso

Pietro Sotgiu

Pietro Sotgiu

Cardiologo

Bacoli

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Aneurisma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.