Buongiorno, assumo melatonina con passiflora, valeriana ed escolzia (Aquileia). Non contiene né latt

13 risposte
Buongiorno, assumo melatonina con passiflora, valeriana ed escolzia (Aquileia). Non contiene né lattosio né glutine; vorrei sapere se può interrompere il digiuno intermittente (pratico il 16:8). Grazie!
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
L’integratore che assume – a base di melatonina, passiflora, valeriana ed escolzia – non interrompe il digiuno intermittente, a condizione che non contenga zuccheri, edulcoranti o altre sostanze caloriche.

In generale, integratori a base di fitocomplessi e melatonina assunti in forma di capsule o compresse senza apporto calorico non interferiscono con i benefici metabolici del digiuno (autofagia, sensibilità insulinica, ecc.).

Le consiglio comunque di leggere sempre l’etichetta per escludere l’aggiunta di miele, sciroppo di glucosio o zuccheri spesso presenti in formulazioni liquide o in gocce.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se si tratta di compresse o capsule senza zuccheri o calorie significative, in genere non interrompe il digiuno. Saluti
Salve, assolutamente no può assumerla senza interferenze sullo stato di digiuno. Saluti
Buongiorno,
ottima domanda. Per chi pratica il digiuno intermittente, è sempre importante capire se ciò che si assume possa interrompere il digiuno.
Il principio del digiuno intermittente (16:8) è quello di non introdurre alimenti o sostanze che possano stimolare in modo significativo la produzione di insulina, il che avviene principalmente con l'assunzione di calorie (in particolare da zuccheri e proteine).
Gli ingredienti attivi del suo integratore, ovvero melatonina, passiflora, valeriana ed escolzia, sono estratti vegetali e un ormone. Di per sé, questi componenti non contengono calorie o ne contengono una quantità assolutamente trascurabile.
Anche se il suo integratore (sotto forma di compressa o capsula) dovesse contenere una piccolissima quantità di eccipienti (come leganti o agenti di carica) che potrebbero avere un minimo apporto calorico, questo è solitamente così basso (meno di 5 calorie) da non essere considerato sufficiente a interrompere il digiuno.
Quindi, può stare tranquillo: assumere questo integratore durante la fase di digiuno non compromette i benefici del digiuno intermittente e non interrompe il periodo di astinenza da cibo. A presto!
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno nel periodo del digiuno terapeutico bisognerebbe fare solo dieta liquida, ossia acqua, tè, tisane e caffè. Non sono previsti nè alimenti, nè farmaci, nè integratori.
Salve, l'integratore in questione non interrompe il digiuno intermittente. Tuttavia, è sempre buona norma controllare l'etichetta dei prodotti per assicurarsi che non contengano zuccheri.
Rimango a sua disposizione, saluti
Se gli integratori suddetti non hanno edulcoranti, non interromperà il digiuno.
Buongiorno, non fornendo alcun apporto calorico, quindi non fornendo alcun nutriente, non interrompe il digiuno intermittente. Infatti gli integratori alimentari forniscono i principi attivi contenuti negli alimenti, ma non sono alimenti. Se lo fossero, si parlerebbe di Alimenti a fini medici speciali (come i brick di proteine e carboidrati che si danno, ad esempio, all'anziano che non si nutre ). Spero di averle chiarito più cose.
Cordialmente,
Dott.ssa Giorgia Garrisi
Dott.ssa Amina Remli
Nutrizionista
Cardano al Campo
Salve, gli integratori che sta assumendo non interrompono il digiuno intermittente.
Saluti.
Buongiorno,

no può stare tranquilla; il prodotto non interrompe il digiuno intermittente poiché poco calorico.
Buongiorno,

l'assunzione di passiflora, valeriana ed escolzia non interrompe il digiuno intermittente.

Cordiali saluti
Dott. Davide Privitera
Buongiorno, l'integratore che sta assumendo non interrompe il digiuno intermittente. Lo assuma con massimo un bicchiere di acqua.
Buongiorno, il digiuno non viene interrotto assumendo integratori. Inoltre, è possibile consumare anche l’acqua (per mantenere l’organismo idratato), e bevande come tè o caffè, naturalmente senza l’aggiunta di zuccheri.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.