Buongiorno, al mio rientro ho trovato i cibi seguenti: carne di pollo e vitello, pesce, piselli gia’

3 risposte
Buongiorno, al mio rientro ho trovato i cibi seguenti: carne di pollo e vitello, pesce, piselli gia’ acquistati surgelati,pane , semi scongelati nel freezer. La carne e il pesce sono un po’molli, con dentro una sorta di “ brina”. I piselli sono morbidi, con dentro il sacchetto ancora un po’ di ghiaccio. I mirtilli freschi che avevo congelato sono molto molli con il loro liquido nel sacchetto. Il pane un po’ umido e totalmente scongelato. Le verdure cotte in precedenza e surgelate, morbide, con un po’ di brina. Che cosa devo fare? Buttare tutto o posso salvare qualche cibo, magari terminando di scongelarlo in frigor e cuocendolo? Scusate x il messaggio prolisso, ma non vorrei avere problemi di intossicazione alimentare. Grazie mille
Dott.ssa Silvia Vigiani
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Monza
Buonasera, se i prodotti, soprattutto pesce e carne, sono per la maggior parte molli, consiglio di buttarli. Se invece sono ancora ben freddi e con parti ancora con evidente congelamento, si possono cucinare subito e consumare. Per frutta, verdura e pane si può stare più tranquilli, anche se completamente scongelati si possono consumare. Chiaramente verificare che non ci siano parti di colore strano come grigiastro o verdastro o odori particolari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lorella Palmeto
Nutrizionista, Posturologo, Biologo nutrizionista
Torino
Buonasera, i cibi congelati se si presentano molli anche solo in parte, potrebbero essersi scongelati per black out e spegnimento del freezer per troppe ore.
Per poi ricongelarsi tornando la luce e ripartendo il freezer.
Se è stato via qualche giorno e non sa da quanto può essere successo, meglio buttare via gli alimenti.
Dott.ssa Carlotta Cordeschi
Dietista, Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Roma
Buon pomeriggio,
consiglierei l'eliminazione di tali prodotti non sapendo effettivamente da quanto tempo siano così e se vi è stata una proliferazione batterica.
Resto a disposizione per altri consigli/chiarimenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.