Buongiorno. Ad 85 anni, dopo aver portato una dentiera a giro nella parte superiore della bocca per

6 risposte
Buongiorno. Ad 85 anni, dopo aver portato una dentiera a giro nella parte superiore della bocca per circa 35 anni si è reso necessario sostituirla. La paziente non si trova però bene con la dentiera nuova che è a palato. È possibile modificarla? Non è stata rifatta a giro perché? Problemi di età o mancanza di alcuni denti nella parte inferiore? Grazie per la cortese attenzione. Bruna 57 la figlia
Buonasera,una protesi totale con palato sicuramente risulta più scomoda per il paziente per ciò che riguarda l'ingombro ma sicuramente più stabile vista la maggior base di appoggio..modificarla risulterà semplicissimo visto che basterà rimuovere la resina dove la paziente sente fastidio..
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Buonaserata

In genere la protesi totale sup. ha bisogno del palato di resina, necessario per la tenuta. Si potrebbe vedere ( con visita gratuita) se fosse possibile ridurre il palato rosa.
La protesi totale superiore deve avere il palato ,tuttavia vista l'età del paziente e l'abitudine acquisita con la vecchia protesi forse si sarebbe potuta realizzare senza palato (il tutto è da confermare visitando il paziente).
Concordo con i colleghi...però è sempre fondamentale una visita. Mi contatti.Sto a Roma zona San Giovanni.
Concordo con i Colleghi. Ma tenga presente che ritoccare il palato della protesi può diminuire stabilità della medesima
Il palato nella protesi è indubbiamente una scomodità per chi non lo ha mai avuto prima, la mancanza però di pilastri ausiliari o nel caso di selle riassorbite, al fine di dare più ritenzione si può rendere necessario aggiungere il palato, altrimenti la protesi non avrebbe di dove sostenersi.
L'instabilità occlusale data dalla mancanza dei denti nell'arcata inferiore può essere un fattore di ulteriore complicazione.
Nei casi clinici che lo consentono esistono alternative protesiche che consentono di evitare il palato ma richiedono l'uso di impianti come pilastri a cui ancorarsi.