Buongiorno a tutti, sono una donna di 35 anni che pratica sport da più di 10 anni . Mi alleno in cas

12 risposte
Buongiorno a tutti, sono una donna di 35 anni che pratica sport da più di 10 anni . Mi alleno in casa o all'aperto e ogni mattina vado a camminare a passo sostenuto su una pista ciclabile ( lo faccio in primis per puro benessere psicologico ) di conseguenza questo mi permette anche di raggiungere 12000 passi al giorno o 15000 ( che non sempre raggiungo ) tutto ciò sei giorni su sette , fatta eccezione per la domenica che solitamente passo in famiglia.
Putroppo a causa di una brutta tendinite mi sono dovuta fermare da tra giorni , solo oggi proverò a riprendere con almeno un po' di cyclette. A causa dello stress, del non potermi sfogare tramite lo sport , dello sconforto per la tendinite si è scatenata la "tragedia" sabato ho passato una giornata intera dalla colazione fino al dopo cena a mangiare solo cibi super calorici , ( soprattutto dolciumi di tutti i tipi) per poi mangiare anche pizza e supplì a cena . A occhio e croce sarò arrivata a raggiungere a fine giornata 8000 forse anche 10000 kcal solo sabato. Solitamente mantengo un'alimentazione da 1700/1800 calorie giornaliere che mi permette di mantenere il mio peso stabile da diverso tempo ormai. Quello che vorrei chiedervi è se l'episodio di sabato ( visto che sono stata anche ferma venerdì, sabato e domenica ) possa farmi incrementare di peso, non parlo di ritenzione ma proprio di grasso che magari si vede in maniera effettiva dopo una decina di giorni sulla bilancia perché so che se mi pesassi ora i kg in più sarebbero dati maggiormente da acqua dovuta all'eccesso di sale , zucchero e cibi super processati. Che ne pensate?
Salve,dato il suo stile di vita tra abitudini alimentari a tavola e la sua vita molto attiva,dovrebbe godere di una buona flessibilita' metabolica tale che non saranno 3 giorni di inattivita' totale e di abbuffate compulsive a rovinarle i risultati ottenuti fin' ora,cosiderando,oltrettutto, che ha gia provveduto a riprendere l'attivita fisica sebbene in maniera graduale data la tendinite.Resto a sua completa disposizione.
Cordiale Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Gentilissima paziente,
Concordo con il mio collega, non sono gli episodi sporadici a creare problemi di aumento ponderale bensì gli scorretti stili di vita.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Salve signora, come già detto dalle mie colleghe, per la sua attenzione e per lo stile di vita attivo che ha non sarà di certo qualche giorno a mandare all'aria tutto. Dato ciò che l'ha portata ad avere questi squilibri non deve preoccuparsi, l'importante è essere riuscita a ritornare da sola alle sue abitudini alimentari e di stile di vita.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.
Concordo con quanto enunciato dai colleghi nel senso che non si deve focalizzare sui 3 giorni di "libertà" ma su uno stile di vita sano, attivo ed equilibrato inserendo come capisaldi un'alimentazione corretta, un'equilibrio psicologico e un'attività fisica moderata.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Non si preoccupi un episodio non varia la composizione corporea
Salve, un periodo così breve non può portare a cambiamenti significativi nella composizione corporea e quindi all'incremento del peso. La forma fisica è determinata dallo stile di vita nel lungo periodo, motivo per cui è bene praticare attività fisica frequentemente ed in maniera corretta e funzionale al proprio obiettivo (che sia estetico o salutare), oltre a seguire un'alimentazione adeguata che, nel suo caso, non inneschi un surplus calorico a lungo termine. Cordiali saluti.
Gentilissima paziente, concordo con quanto detto dai miei Colleghi: un episodio non va ad influire dal punto di vista salutare né da quello estetico. Ciò che trovo più significativo e al quale lei ha dato anche un senso, è lo stress e l'abbuffata. Seguire un'alimentazione sana ed equilibrata va assolutamente bene per il benessere fisico, ma è anche necessario occuparsi della mente in quanto la gestione dello stress sembra sia un po' più difficile se non ha una valvola di sfogo quotidiana; da una parte lo sport aiuta assolutamente, dall'altra, in mancanza di questo, ha dovuto optare per altro, in questo caso il cibo. Mi soffermerei più sul cercare nuovi stimoli quando si è impossibilitati a sfogarsi con lo sport, che non siano il "conforto tramite cibo". E' assolutamente vero che è stato un episodio, ma in questo caso è percepibile una certa preoccupazione. Non esisti a contattare uno specialista se ne sentisse il bisogno. Rimango a Sua disposizione, cordialmente. Dott.ssa Elena Borotto
Salve, l'aumento ponderale inteso come aumento di massa grassa si verifica in seguito ad un surplus calorico prolungato, per cui la rassicuro. Invece, le consiglio di non trascurare il motivo di quanto accaduto. Le consiglierei di parlarne con uno specialista dell'alimentazione, per indagare insieme cause e soluzioni.
Rimango a disposizione.
dtt.ssa Martina Nicolò
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Salve, concordo con quanto detto dai miei Colleghi il suo stile di vita molto attiva, e sua corretta alimentazione sono dei pilastri per ottenere un cambiamento significativo ci volle altro che un episodio abbuffate compulsive tra l'atro dovuto a una situazione straordinaria non sarà questo episodio rovinarle i risultati ottenuti fin' ora.
Distinti saluti dtt.ssa Pilar Solis Biologa Nutrizionista
Concordo con i colleghi. eventi sporadici non pregiudicano il mantenimento del peso. L'importante è mantenere uno stile di vita sano e vario. capire quando si sbaglia e di conseguenza recuperare gli errori. Cordaili saluti
Buongiorno, del suo stile alimentare so solamente che si aggira intorno alle 1800 Kcal, ma è completo dei nutrienti essenziali che non riusciamo a sintetizzare ? tra queste molecole ci sono peraltro i precursori delle molecole " del benessere " come serotonina, prostaglandine, leucotrieni e tante altre. questi precursori possono essere convertiti nelle molecole che le ho scritto SOLO da un microbiota equilibrato ; abbiamo verificato che la dieta del microbiota agisce sull'umore oltre che sul benessere prettamente fisico. La letteratura scientifica in proposito è veramente vasta. Senta un nutrizionista e mi sappia dire, cordiali saluti