buongiorno. A luglio di questa estate ho avuto una distorsione alla caviglia. Ho subito fatto una r

26 risposte
buongiorno.
A luglio di questa estate ho avuto una distorsione alla caviglia. Ho subito fatto una radiografia, ma non avevo nulla di rotto. Tuttavia non riuscivo a camminare.
Passata qualche settimana riuscivo a reggermi in piedi e camminare, poco tempo dopo anche a correre, quindi dopo un po’ di ginnastica mi sono tranquillizzato.
Tuttavia, a distanza di qualche mese, continuo a notare dei problemi. Riesco a correre senza dolore, tuttavia sento che i movimenti sono molto più difficili (e dolorosi per i più complicati) rispetto all’altro piede. In particolar modo mi preoccupa il fatto che i due piedi non siano più simmetrici, ma anzi presentino numerose differenze. In particolar modo, il piede che ha subito la distorsione presenta una sporgenza dura sul collo del piede che l’altro non presenta, e la cosa mi preoccupa molto. Per questo, cercavo qualche consiglio da parte vostra. Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Dr. Alessio Arnaldi
Osteopata
Milano
Potrebbe essere una conseguenza della distorsione, bisognerebbe valutare e trattare perone e caviglia per ristabilire un equilibrio nella cinetica del passo.
Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Cataldi
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Salve, molto probabilmente residua di una instabilità di caviglia che si verifica se non viene fatto un buon recupero riabilitativo funzionale post distorsione.
Le consiglio una buona valutazione funzionale da un fisioterapista specializzato per valutare la condizione clinica e il da farsi.
Saluti, Fabio C.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve innanzitutto bisogna fare una premessa:
ogni distorsione potrebbe impiegarci anche 1anno per sistemarsi al 100% (poi dipende dalla gravità).
Le distorsioni in inversione (le più comuni) spesso creano delle gomme submalleolari o sul collo del piede che spesso duranto e rimango per molto tempo.
Quindi se vuole esser sicuro e saper quali esercii fare ed eventualmente ricevere un trattamento per velocizzare la risoluzione di questo problema....contatti un collega osteopata di fiducia.
Rimango a disposizione.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, con la rx non si sono evidenziate fratture o microfratture ma in questi casi l'esame d'elite è l'ecografia o RM.
In ogni caso i sintomi che hai sono abbastanza normali e comuni in seguito a traumi distorsivi della caviglia, hanno tempi relativamente lunghi se non viene effettuato nessun iter riabilitativo e nessuna manipolazione.
Andrebbe valutata e trattata con l'osteopatia che ripristina il giusto movimento articolare e re-informa i legamenti affinchè si corregga l'atteggiamento del piede e, successivamente, andrebbe rieducato l'appoggio del piede a livello propriocettivo e muscolare.
A disposizione per qualsiasi approfondimento
alessandra
Buongiorno, purtroppo in seguito a distorsioni anche le strutture capsulari e legamentose delle articolazioni possono subire uno stress che, se non correttamente trattato, può determinare alcune conseguenze come instabilità articolare, rigidità, perdita del normale range di movimento. Le consiglio una visita osteopatica che ha lo scopo di ripristinare la corretta dinamica articolare; inoltre è necessario poter capire se è il caso di eseguire un esame ecografico o una Risonanza Magnetica volte ad indagare le strutture come legamenti, tendini, fasce. A disposizione per qualsiasi altro chiarimento, Chiara Giordano Palma
Buongiorno, io le consiglierei di contattare un osteopata, per valutare la caviglia e con qualche trattamento potrebbe migliorare la sua condizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve,
i traumi fisici non corretti subito possono dare sintomi anche a distanza di tempo. Per cui non mi stupisce la sua condizione, non essendo così rara. Dovrebbe quindi farsi trattare per migliorare la mobilità e risolvere a monte quel trauma che si porta dietro. Cordiali
Dott.ssa Alice Vernero
Osteopata
Carmagnola
Buongiorno, bisognerebbe approfondire cosa intende con "ginnastica". E' stata fatta una riabilitazione?? in seguito a una distorsione, anche se senza rotture, è importante una riabilitazione e/o trattamento al fine di consentire un corretto ripristino della mobilità dell'articolazione.
Sarebbe opportuna una visita per valutare la caviglia ed eventualmente, effettuare nuovamente esami strumentali.
Cordialmente, Alice Vernero.
Dr. Denis Pennella
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Mi associo ai colleghi per consigliarle un buon fisioterapista che inquadri la sua situazione. Tralasciando la questione estetica (che andrebbe Comunque approfondita) una distorsione dî caviglia che a distanza di così tanti mesi risulta ancora fastidiosa può nascondere tante insidie. Per fortuna non è mai troppo tardi per intraprendere un corretto percorso riabilitativo. Cordialità, Denis P.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; recarsi da un osteopata potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, considerando che la sintomatologia riportata continua ad essere presente a distanza di mesi reputo sia necessaria una visita ortopedica che possa valutare una eventuale instabilità di caviglia. Successivamente impostare una buona riabilitazione, con associata propriocezione, che possa ripristinare un corretto funzionamento della medesima.
Purtroppo, in assenza di una buona riabilitazione, dopo una distorsione importante il corpo attua dei compensi per cercare di sopperire alla problematica. Ciò avviene mediante: blocchi articolari, spostamento del carico sull'arto opposto o dal medesimo lato per stabilizzare una caviglia che stabile non lo è.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone.
Dr. Simone Savioli
Osteopata
Roma
Buongiorno, può succedere che ci siano anomalie per un adattamento scorretto di postura. Una valutazione osteopatica potrebbe fare al caso tuo.
Simone Savioli
Buongiorno,
può essere che vi siano create delle disfunzioni alle strutture circostanti la zona della caviglia e piede. Per avere un quadro chiaro è necessaria una valutazione approfondita.
Cordiali saluti
Buonasera, è possibile che nel momento della lastra al piede, se fatta il giorno stesso del trauma, non si siano riscontrate rime di frattura in quanto solitamente in seguito ad un trauma si attendono sempre alcuni giorni prima di eseguire l'esame.
Questo per dirle che, probabilmente, quella sporgenza che lei nota sul collo del piede che ha ricevuto il trauma può essere o l'esito di una disfunzione di mobilità a livello dell'articolazione tibio-tarsica oppure il risultato del rimaneggiamento dell'osso in seguito ad ipotetica frattura (il cosiddetto "callo osseo").
Con ciò posso dirle inoltre che per recuperare a pieno da una distorsione ci vuole molto tempo; è per questo motivo che le consiglio di rivolgersi al collega più vicino a lei, il quale saprà come impostare il giusto percorso terapeutico al fine di farle recuperare la corretta fisiologia della caviglia nel minor tempo possibile.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
In bocca al lupo.

Federico Sonnino, Osteopata D.O.
Dott. Iacopo Gatti
Osteopata
Tavernerio
Buongiorno, le consiglio una buona valutazione osteopatica
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno, potrebbe essere una conseguenza della distorsione, bisognerebbe valutare e trattare perone e caviglia per ristabilire un equilibrio nella cinetica del passo. Resto a disposizione Dott. Lorenzo Orsolini
Salve, il trauma distorsivo lascia sempre dei residui traumatici che se non vengono affrontati immediatamente possono creare dei compensi di diverso genere. Le consiglio intanto di effettuare una ecografia sui tendini della caviglia per comprendere lo stato di salute degli stessi e successivamente di rivolgersi ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, trattasi di conseguenze che purtroppo di possono verificare a seguito di una distorsione della tibia tarsica.
Sarebbe necessario visitarla per valutare l'articolazione interessata e gli eventuali scompensi che potrebbero essersi instaurati a monte.
Le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento ai suoi sintomi.
Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, sicuramente ha ritrovato un equilibrio funzionale sul piede che ha subito la distorsione ma, nonostante questo, ci potrebbero essere delle differenze nel modo in cui appoggia il piede a terra data dalla diversa tensione muscolo-legamentosa che si è creata dopo il trauma. Il fatto che non sia più lo stesso piede di prima è perfettamente normale considerando che non lo ha fatto trattare da nessuno. Le consiglio una visita fisioterapica o osteopatica per andare a migliorare la mobilità della caviglia e a sincerarsi che non stia dando fastidio, da un punto di vista posturale, ad altri elementi del corpo. A presto!
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Buongiorno,
La riduzione del range per esempio di dorsiflessione post-trauma è un fenomeno multifattoriale, che coinvolge interazioni tra infiammazione, alterazioni tissutali, disfunzioni muscolari e neurologiche. Un approccio terapeutico multimodale, che includa gestione dell'infiammazione(pero' la ha passata ), riabilitazione della mobilità articolare e recupero della funzione neuromuscolare, è fondamentale per ripristinare il movimento normale. Un osteopata o un fisioterapista puo essere di un grande aiuto ,perche una volta si tratta il piede traumatizato questo fa si che il carico si distribuisce meglio su entrabe i piedi

Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, mi sembra di aver capito che non ha seguito un percorso riabilitativo post distorsione. Le consiglio una visita osteopatica per poter valutare lo stato della caviglia e testare la forza dei muscoli che la sostengono ed eventualmente un percorso parallelo di fisioterapia per rinforzarla rendendola stabile. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Dott.ssa Federica Capra
Osteopata
San Salvatore Monferrato
Salve, comprendo la sua preoccupazione. L'osteopatia può essere d'aiuto per affrontare i problemi di movimento e rigidità che ha riscontrato, trattando le tensioni muscoloscheletriche createsi in seguito al trauma e favorendo il miglioramento della mobilità articolare. Per quanto riguarda la sporgenza che descrive sul collo del piede potrebbe essere legata a diversi fattori, un osteopata qualificato in seguito ad attenta valutazione potrebbe ritenere opportuno consigliarLe di effettuare un esame diagnostico di approfondimento e/o rivolgersi a uno specialista. Se la riterrà idonea al trattamento osteopatico valuterà anche l'eventuale necessità di eseguire esercizi di rinforzo/stretching assegnati da un fisioterapista per migliorare e mantenere una buona mobilità dell'articolazione. Cordiali saluti, Federica Capra

Buongiorno,
le consiglio una visita ortopedica per capire se occorre una risonanza magnetica per valutare possibile coinvolgimento dei legamenti
Salve, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.