Buonasera, Vorrei se possibile un consiglio: da qualche settimana a questa parte sento una forte s

15 risposte
Buonasera,
Vorrei se possibile un consiglio: da qualche settimana a questa parte sento una forte sonnolenza, come se stessi per svenire. Ho svolto le analisi di base (emocromo, glucosio, vitamina b12, ferritina, sideremia, bilirubina, protidi, urine) e la dottoressa ha detto che stanno bene. Ho misurato la pressione a casa e stava bene.
Non so cosa fare perchè è una sensazione persistente e limitante, potrebbe essere una cosa psicologica e somatica legata a forte stress e ansia avuti nell'ultimo periodo? Di solito ho anche una specie di derealizzazione e forte paura di svenire con confusione, che se non controllo si sfoga nel panico.
Grazie mille in anticipo
Gentile utente, a fronte delle analisi risultate tutte nella norma, si potrebbe ipotizzare ad una sintomatologia psicologica. Lei cita un periodo di forte stress, possibile cause di tali sintomi. Per poter fare una diagnosi accorre una maggior approfondimento dei sintomi. Potrebbe valutare una consulenza psicologica. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buona sera, e grazie per la fiducia nell'esprimere i suoi dubbi. Le rassicurazioni del medico curante, sono fondamentali sulla base dei risultati emersi dalle indagini cliniche effettuate.
Le sensazioni che descrive, persistenti e limitanti, certamente possono rientrare nell'ambito di una sintomatologia somatica di origine psicogena. Confermo ciò che scrivono i miei colleghi, e la invito a consultare un/a psicoterapeuta che possa aiutarla comprendere l'origine ed accompagnarla in modo rispettoso ed aderente ai suoi bisogni, verso il suo senso di BENESSERE.
A disposizione
dottoressa Maria Raffaella Starace
Gentile utente, escluse cause organiche o comunque di natura medica, è molto probabile che si tratti di questioni psicologiche, e pertanto di natura esistenziale. Cosa è successo nell' "ultimo periodo" della sua vita, da provocarle "forte stress ed ansia"?
La focalizzazione su questi sintomi fisici, potrebbe essere un modo per cercare di fronteggiare la condizione che vive, che al contempo le fa perdere di vista i possibili eventi impattanti e l'effetto, a livello emotivo, che hanno avuto e continuano ad avere su di lei.
Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buonasera, sì quando gli esami sono negativi con molta probabilità si tratta di somatizzazzioni: il suo corpo esprime le emozioni non verbalizzate.
In tal caso è bene rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve
da quanto descrive ci sono tutti i sintomi legati all' ansia e al panico. Le consiglio di intraprendere una psicoterapia volta a risolvere tale problematica. In seguito a periodi stressanti è facile avere tali sintomi. Dott.ssa milvia verginelli
Buongiorno, il corpo è il primo bersaglio della mente, e il malessere legato ad aspetti della sua vita che al momento non sta riuscendo ad elaborare è probabile che stia trovando una forma alternativa di espressione. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicologico che le dia la possibilità di esplorare meglio le ragioni inconsce dei suoi sintomi. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
ciao, in un periodo della mia vita è successo anche a me in modo simile. Ma più che sonnolenza, c'era il senso di svenire e molta paura. Lavorai molto su questi sintomi con il mio terapeuta ed emerse che per me era un periodo stressante, pieno di paure relative a quello che mi succedeva e soprattutto di quello che me ne facevo di quello che mi succedeva. Ho superato ed appreso molto da queste difficoltà per la mia crescita personale, al punto di scegliere di studiare per fare lo spicoterapeuta. Ai tempi ero prossimo alla laurea. Però, rispondere, senza entrare nello specifico di quello che stai vivendo ora, per me è impossibile. Se credi di volerci portare particolare attenzione, io ci sono volentieri. Un caro saluto
Buongiorno e grazie per la condivisione, mi dispiace molto per ciò che sta vivendo, è difficile vivere con un corpo che sembra voglia tradirci. Ha consultato degli specialisti? Ci sono farmaci che intervengono anche sulle somatizzazioni, riducendo molto i sintomi. Un percorso di psicoterapia potrà aiutarla per mettere in campo tutte le risorse per fronteggiare questa condizione. Con l’impegno e il sostegno giusto riuscirà a riappropriarsi della sua vita. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Salve, la ringrazio per aver scritto.
Bene che abbia già escluso delle cause fisiologiche. Il senso di affaticamento e confusione può associarsi, come ipotizza, a fattori di ansia e stress dato che assorbono molta energia psicofisica; motivo per cui potrebbe essere di aiuto approfondire ciò in un percorso terapeutico per trattare le fonti stressanti o ansiogene dato che alla lunga lo stato di astenia può rischiare di inficiare i nostri interessi e la nostra vita sociale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Di Costanzo
Gentile utente, ha fatto bene ad eseguire esami medici per escludere possibili cause di origine organica. Andrebbero esplorati i pensieri e le emozioni che sente quando pensa di poter svenire. Questo perché potrebbe essere proprio una determinata aspettativa che la porti verso la paura di svenire o di perdere il controllo quando si sente derealizzata. Per capire di che tipo di problema psicologico si tratti è opportuno svolgere una valutazione psicologica. Perciò le consiglio di fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta e capire effettivamente se quella sintomatologia è ascrivibile ad un problema di tipo psicologico.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Melania Filograna
Buongiorno, in questi casi è sempre bene seguire un iter di controlli medici; una volta escluse motivazioni organiche ci si può chiedere in quali momenti specifici insorgano queste sensazioni di svenimento, potrebbe trattarsi di una sensazione di impossibilità a fronteggiare una determinata situazione o determinati pensieri o emozioni, subconsci o inconsci. Del resto le reazioni sembrano o di svenimento/de-realizzazione, come a dire fuga, o di attacco di panico, cioè sentirsi travolti dall'attivazione e dall'emozione percepiti come incontenibili e dunque spaventosi e angoscianti. Per ulteriori chiarimenti mi può contattare o decidere di intraprendere un percorso di esplorazione dei suoi vissuti interni con me o un altro professionista della sua zona. Dott. Alessio Antonucci
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione per la persistente sonnolenza e la sensazione di svenimento. Dato che le analisi mediche non hanno evidenziato problemi, i sintomi che descrive, come la derealizzazione e il panico, potrebbero essere legati a stress o ansia.

Consiglierei un approccio psicoterapeutico per esplorare e gestire l'ansia. La terapia può aiutarla a sviluppare strumenti efficaci per alleviare questi sintomi, migliorando le sue strategie di coping. Tecniche di rilassamento come la meditazione e la respirazione profonda potrebbero essere utili nel breve termine.

Se i sintomi continuano, è importante seguire ulteriori consultazioni mediche per escludere altre cause fisiche.

un caro saluto
Maria Grazia D'Argenio
Buongiorno, il corpo è il primo bersaglio della mente, e il malessere legato ad aspetti della sua vita che al momento non sta riuscendo ad elaborare è probabile che stia trovando una forma alternativa di espressione. Per capire di che tipo di problema psicologico si tratti è opportuno svolgere una valutazione psicologica. Perciò le consiglio di fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta e capire effettivamente se quella sintomatologia è ascrivibile ad un problema di tipo psicologico.
Salve , se le analisi vanno bene i sintomi che riporta potrebbero essere dovuti allo stress. Cerchi un appuntamento con un esperto per valutare se quest'ultima ipotesi può essere valida. Da ciò che scrive non è chiaro a che cosa potrebbe essere dovuto lo stress. Ne parli con qualcuno in grado di aiutarla.