Buonasera. Vorrei sapere se assumere dolcificanti artificiali (a base di ciclammato,saccarina e sucr

15 risposte
Buonasera. Vorrei sapere se assumere dolcificanti artificiali (a base di ciclammato,saccarina e sucralosio), in quantità elevate, influenza la perdita di peso e la salute. E vorrei altresì sapere se la stevia, essendo naturale, ha meno controindicazioni. Grazie in anticipo
Buonasera, esistono ormai tanti zuccheri artificiali. Ad oggi non ci sono dati scientifici che dimostrano quali possano essere effetti sulla nostra salute. Sicuramente molti zuccheri artificiali sono a basse calorie (low calorie) rispetto agli zuccheri naturali quindi sicuramente l'introito calorico è inferiore. Quel che posso sicuramente consigliarle è di usare il meno possibile gli zuccheri semplici in generale. È molto meglio che la nostra quota di zuccheri giornaliera derivi dai carboidrati complessi meglio se integrali. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buongiorno, come tutto anche l'assunzione di grandi quantità di dolcificanti artificiali non va bene. La maggior parte dei dolcificanti non da apporto calorico quindi non contribuisce al totale dell'assunzione giornaliera di kcal. Tra i vari dolcificanti la stevia è la più consigliata perché naturale, comunque è preferibile non esagerare con la quantità.
Resto a disposizione.
Saluti.
Buongiorno, sebbene i dolcificanti artificiali abbiano un apporto calorico quasi nullo ci sono studi che indicano che un loro consumo continuativo potrebbe comunque alterare il microbiota intestinale (o flora batterica intestinale) e predisporre all'obesità. L'uso della stevia come dolcificante è molto più recente. Per quanto è a mia conoscenza al momento non sembrerebbe avere questi effetti.
Quello che io solitamente consiglio è comunque di scalare gradualmente la quantità di zucchero o dolcificante usato per rendere dolci alimenti e le bevande in modo tale da abituarsi senza fatica al sapore naturale dell'alimento o della bevanda in questione. Spero che la mia risposta Le sia stata utile. Saluti!
Buongiorno, l'utilizzo dei dolcificanti artificiali può influenzare la perdita di peso in quanto si tratta di prodotti che non vengono assorbiti a livello intestinale e che quindi non apportano calorie.
Detto questo un discorso diverso è quello legato alla salute, io di solito sconsiglio l'utilizzo di questi prodotti in quantità elevate proprio per eventuali problematiche che a lungo termine potrebbero insorgere, sono secondo me maggiormente valutabili nell'ambito di una transizione tra il consumo massiccio di zuccheri raffinati e il calo drastico del loro utilizzo.
Quando per questo motivo vengono impiegati consiglio sicuramente la Stevia perchè è un prodotto naturale e meglio tollerato.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Tra i molti dolcificanti presenti, sicuramente la Stevia è tra le migliori e Le consiglio di utilizzare quella quando possibile. Nonostante ciò Le sconsiglio un uso troppo frequente di dolcificanti poiché (nonostante il loro, di solito, basso apporto calorico) non è ancora stato dimostrato come il loro uso possa modificare la nostra salute sul lungo termine. Alcuni studi sembrano suggerire un'alterazione del microbiota intestinale a causa di un largo consumo di dolcificanti. Piano piano, senza fretta, cerchi di limitare l'utilizzo di dolcificanti e zuccheri semplici abituandosi ai nuovi gusti.
Per qualsiasi domanda o richiesta sono a disposizione. Buona giornata
Buonasera. I dolcificanti artificiali come saccarina, aspartame, acesulfame, ciclamato, hanno un indice glicemico sostanzialmente pari a zero, e sono a zero calorie. Tuttavia è stato osservato (penso a quanto ricordato dal Prof. Berrino) che a causa di queste sostanze ci si ammala addirittura di più di diabete. C’è il forte sospetto inoltre che facciano ingrassare in quanto nel nostro intestino ci sono dei sensori per il gusto dolce; quando arrivano sostanze molto dolci come i dolcificanti artificiali (alcuni dei quali fino a 1000 volte più dolci dello zucchero) viene potenziato l’assorbimento del glucosio. In pratica questi dolcificanti dicono al nostro organismo che “c’è molto” glucosio favorendo così l’assorbimento non solo dagli zuccheri raffinati ma anche dagli amidi, del pane bianco per esempio, con tanti saluti per la glicemia e la linea.
I dolcificanti artificiali sono possibilmente da evitare sempre.Risultano essere un inganno per il nostro cervello in quanto stimolano molto di più del comune zucchero i centri cerebrali deputati al gusto. Il gusto dolce fa si che il corpo si aspetti di ricevere energia da questi finti zuccheri, che però non sono apportatori di calorie, a questo punto subentra lo stimolo della fame che ci porterà ad introdurre cibo anche senza una fame vera e quindi quando non ci occorre. Questa introduzione ulteriore di cibo ci porta ad un'insulino-resistenza, ingrassamento e talvolta diabete.
Eventualmente un poco di stevia al naturale (foglie essicate) si possono utilizzare in piccole dosi per imparare ad abituarci ad un gusto meno dolce, perchè una forte riduzione degli zuccheri semplici deve far parte di una sana alimentazione sempre e per tutti.
Buongiorno, da uno studio importante fatto in America tra due gruppi di persone usando l'uno dolcificanti e l'altro zucchero bianco è emerso che il gruppo che aveva usato dolcificati ha aumentato la massa grassa addominale e di conseguenza induzione all'obesità e aumento di rischio vascolare. Anche io consiglio Stevia ma se da fastidio il retrogusto consiglio l'eritritolo presente comunemente nella frutta e cibi fermentati . Zero calorie, ottimo sapore, privo di retrogusto. Si trova anche su internet a prezzi bassi
Buonasera, gli studi scientifici hanno chiaramente dimostrare che i dolcificanti fanno peggio dello zucchero.
In assoluto il miglior metodo per dolcificare è lo zucchero INTEGRALE di canna. Anche la stevia si è dimostrata poco salutare per l’organismo umano
Buongiorno,i dolcificanti artificiali più usati sono la saccarina,acesulfame,aspartame,ciclammati,sucralosio,neotame.Negli Stati Uniti i ciclammati sono proibiti per dubbi sugli effetti collaterali.Molti presentano un retrogusto sgradevole e l'aspartame ,non solo può dare effetti collaterali,ma non può essere utilizzato da chi è affetto da fenilchetonuria e nei cibi da cuocere.Da preferire sarebbe la stevia perchè naturale ma con un apporto calorico e nutrizionale quasi nullo.Saluti
Buonasera
solitamente io sconsiglio l'uso dei dolcificanti ,bisognerebbe abituarsi al dolce naturale :) ci sono diversi modi per aiutare i pazienti ad apprezzare ricette senza zucchero o dolcificanti.
Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Gli studi sono attualmente incerti sui possibili rischi di un uso in cronico importante di dolcificanti artificiali: il non sapere che effetto possono avere sul nostro corpo dovrebbe essere già di per sé un fattore che induce una loro limitazione. Inoltre, sono stati dimostrati casi di alterazione del microbiota intestinale e diarree associati a consumo importante di dolcificanti artificiali. Le consiglio quindi di evitarli, così come la stevia (è naturale e questo la rende sicuramente preferibile rispetto a quelli sintetici, ma in eccesso può dare anch'essa diarrea).
L'ideale è abituarsi progressivamente a consumare cibi e bevande così come sono, al naturale, apprezzandone il reale gusto: riduca progressivamente la quantità di zucchero/miele aggiunto, fino ad arrivare ad una quota ritenuta indispensabile per lei.
Resto a disposizione, cordiali saluti. Dott. Alex Barone Dietista
Buongiorno gentile utente, in commercio esistono tanti zuccheri artificiali. I dati scientifici attualmente disponibili in letteratura non sono sufficienti per chiarire quali possano essere effetti sulla nostra salute. Cordiali Saluti
buon giorno, tra i vari zuccheri artificiali sicuramente può optare per la stevia o eritrolo. Non conosciamo il loro effetto sulla salute
salute
Buongiorno
Concordo con quanto esposto dai miei colloghi
Saluti
Dott. Albis