Buonasera vorrei sapere perché l’uso dell’ARMOLIPID PLUS è sconsigliato sotto i 18 anni? Mia figlia

5 risposte
Buonasera vorrei sapere perché l’uso dell’ARMOLIPID PLUS è sconsigliato sotto i 18 anni? Mia figlia ha quasi 12 ed è affetta da ipercolesterolemia familiare posso darglielo? Grazie
Prima di valutare l'assunzione di un integratore alimentare a base di Monocolina k bisogna visionare gli ultimi esami ematologici dell'assetto lipidico effettuati. A questa età un intervento nutrizionale: costituito da una dieta ipocolesterolemica, potrebbe rivelarsi utile alla normalizzazione ed il mantenimento dei normali livelli di colesterolo, senza integrazione di Monocolina K.
Nella fattispecie la specialità di cui ha chiesto informazioni è indicata a soggetti di età adulta (da 18 anni) ; esistono tuttavia altre specialità fitoterapiche atte a soggetti che si trovano fra i 12 ed 14 anni e da 15 ai 17anni.
Rimango a disposizioni in merito ad ulteriori chiarimenti.
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio signora, concordo con il collega e aggiungo che la statina naturale ha le stesse controindicazioni di quella chimica, per cui soprattutto in un soggetto giovane sarebbe auspicabile integrare con altri componenti che lo stesso contribuiscono ad un abbassamento del colesterolo, sempre che questo non sia invece la spia di altro ed in questo caso non serva allora questo tipo di intervento.
Buongiorno signora, l'ipercolesterolemia familiare è una condizione particolarmente severa che espone i pazienti affetti ad un elevato rischio di avere infarto del miocardio in età precoce. Pertanto l'uso di integratori ipolipemizzanti NON è per nulla sufficiente a ridurre il rischio cardiovascolare di sua figlia. Sarebbe necessaria una terapia farmacologica più efficace (statina ad alta potenza) che abbatta i livelli elevati di colesterolo. Auspicabile sarebbe anche test genetico per la conferma di ipercolesterolemia familiare. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti dott. Giuseppe Marafioti
Salve, se sua figlia ha ipercolesterolemia è opportuno che la valutazione venga fatta dal suo curante, non assuma o faccia assumere integratori senza previo parere medico. L'integrazione, di qualsiasi genere, deve essere fatta sotto supervisione di uno specialista.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia per trovare la terapia più adatta ed efficace .Cordiali saluti

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 114 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.