Buonasera vorrei sapere perché l’uso dell’ARMOLIPID PLUS è sconsigliato sotto i 18 anni? Mia figlia

5 risposte
Buonasera vorrei sapere perché l’uso dell’ARMOLIPID PLUS è sconsigliato sotto i 18 anni? Mia figlia ha quasi 12 ed è affetta da ipercolesterolemia familiare posso darglielo? Grazie
Prima di valutare l'assunzione di un integratore alimentare a base di Monocolina k bisogna visionare gli ultimi esami ematologici dell'assetto lipidico effettuati. A questa età un intervento nutrizionale: costituito da una dieta ipocolesterolemica, potrebbe rivelarsi utile alla normalizzazione ed il mantenimento dei normali livelli di colesterolo, senza integrazione di Monocolina K.
Nella fattispecie la specialità di cui ha chiesto informazioni è indicata a soggetti di età adulta (da 18 anni) ; esistono tuttavia altre specialità fitoterapiche atte a soggetti che si trovano fra i 12 ed 14 anni e da 15 ai 17anni.
Rimango a disposizioni in merito ad ulteriori chiarimenti.
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito

Buon pomeriggio signora, concordo con il collega e aggiungo che la statina naturale ha le stesse controindicazioni di quella chimica, per cui soprattutto in un soggetto giovane sarebbe auspicabile integrare con altri componenti che lo stesso contribuiscono ad un abbassamento del colesterolo, sempre che questo non sia invece la spia di altro ed in questo caso non serva allora questo tipo di intervento.
Buongiorno signora, l'ipercolesterolemia familiare è una condizione particolarmente severa che espone i pazienti affetti ad un elevato rischio di avere infarto del miocardio in età precoce. Pertanto l'uso di integratori ipolipemizzanti NON è per nulla sufficiente a ridurre il rischio cardiovascolare di sua figlia. Sarebbe necessaria una terapia farmacologica più efficace (statina ad alta potenza) che abbatta i livelli elevati di colesterolo. Auspicabile sarebbe anche test genetico per la conferma di ipercolesterolemia familiare. Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti dott. Giuseppe Marafioti
Salve, se sua figlia ha ipercolesterolemia è opportuno che la valutazione venga fatta dal suo curante, non assuma o faccia assumere integratori senza previo parere medico. L'integrazione, di qualsiasi genere, deve essere fatta sotto supervisione di uno specialista.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia per trovare la terapia più adatta ed efficace .Cordiali saluti