Buonasera, vorrei chiedere un parere. A seguito di dimagrimento ossia 5 kg in 5 mesi e di disturbi a

12 risposte
Buonasera, vorrei chiedere un parere. A seguito di dimagrimento ossia 5 kg in 5 mesi e di disturbi ansiosi molto forti, irritabilità , senso di irrequietezza continua, alterazione ciclo mestruale, ho effettuato una ecografia tiroidea dove si evince un quadro di tiroidite cronica con piccoli noduli nella parte destra e linfonodi laterocervicali reattivi. La tiroide è conservata nel suo volume. Ora attendo visita endocrinologica ed esami del sangue. Vi chiedo: può un quadro così scatenarmi tutti i sintomi ansiosi che sono invalidanti e sono peggiorati nel corso di questi mesi nonostante assunzione di xanax gocce 10 mattina e 10 sera datemi dallo psichiatra 5 mesi fa prima di scoprire questa tiroidite?Grazie
Dott. Gaetano Sodo
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
San Prisco
buongiorno non conosco il valore degli ormoni tiroidei ma è verosimile pensare che se si trova in una fase florida della tiroidite questa possa dare origine alla sintomatologia che descrive

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Michela De Mattio
Internista, Endocrinologo, Gastroenterologo
Saronno
Buongiorno mancano i valori degli ormoni i tiroidei che permetterebbero di definire meglio il quadro clinico. Tuttavia il quadro ti tiroidite potrebbe essere causa della sua sintomatologia. Le auguro una buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Renato Masala
Endocrinologo, Diabetologo, Geriatra
Priverno
l'eventuale presenza di un ipertiroidismo potrebbe concorrere alla genesi dei disturbi che lamenta; ovviamente occorre eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei e consultare uno specialista.
Dr. Ferdinando Di Majo
Ginecologo, Endocrinologo
Vimercate
Come ginecologo vorrei sapere età,perché i sintomi possono esse anche ormoni disfunzionali .
Dott. Lorenzo Mortara
Endocrinologo, Diabetologo
Genova
La sintomatologia che riferisce potrebbe essere segno di una sottostante tireotossicosi da tiroidite ma bisogna avere la conferma dagli esami di funzione tiroidea
Dott.ssa Alessandra Lise
Endocrinologo, Medico dello sport, Diabetologo
Latina Scalo
Buongiorno
La sintomatologia riferita potrebbe essere riconducibile ad un ipertiroidismo ma la conferma l'avrà solo con i risultati delle analisi.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
La risposta è si, ma necessita dell'esecuzione degli esami funzionali tiroidei ed autoanticorpi (AAT e ATPO) atti a confermare il sospetto di hashitossicosi
Dott.ssa Sara Longhitano
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Bronte
Verosimilmente potrebbe trattarsi di un'alterazione della funzionalità tiroidea. Per la conferma necessita dell'esecuzione degli esami di funzionalità tiroidea ed autoanticorpi.
Dott.ssa Grazia De Paola
Diabetologo, Endocrinologo
Varese
È fondamentale vedere gli esami di funzione tiroidea
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
La risposta può senza dubbio essere affermativa, tuttavia senza la presenza di esami di funzionalità tiroidea non è possibile confermare.
Dott.ssa Graziella Borzì
Endocrinologo, Diabetologo
Catania
È necessario valutare la funzionalità tiroidea mediante il dosaggio di TSH, FT3 e FT4. In caso di esami nella norma, occorre valutare altre cause del dimagrimento (malassorbimento?).
Buon giorno, come già detto dai colleghi, tutto dipende dagli esami di funzione tiroidea. Tenga conto che la tiroidite cronica autoimmune può avere fasi transitorie più vivaci di "distruzione del tessuto tiroideo" tali da dismettere maggiore ormone nel sangue (quindi avere una tireotossicosi detta Hashitossicosi) dove i sintomi sono quelli dell'ipertiroidismo, simili a quelli che racconta, ma in questo caso autolimitantesi nella maggior parte dei casi.
Determinante è il dosaggio di TSH, FT3, FT4 e in caso di ipertiroidismo anche degli anticorpi anti recettore del TSH (che invece configurano una forma meno frequente di tiroidite cronica responsabile di un'ipertiroidismo vero e proprio). Cari saluti.

Esperti

Gustavo Pisano

Gustavo Pisano

Medico competente, Endocrinologo

Trentola-Ducenta

Roberto Vita

Roberto Vita

Endocrinologo, Andrologo

Valdina

Bianca Gibelli

Bianca Gibelli

Endocrinologo

Milano

Antonio Amato

Antonio Amato

Endocrinologo, Diabetologo, Medico legale

Marano di Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 169 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.