Buonasera sono una ragazza di 26 anni e ho un problema essendo che ho sempre lavorato con un lavoro

18 risposte
Buonasera sono una ragazza di 26 anni e ho un problema essendo che ho sempre lavorato con un lavoro che non mi soddisfa perché sottopagato ho deciso di andare a Bergamo e fare colloqui ho mandato varie candidature ma vogliono tutti a presenza, ho gia l'appoggio da un amica e io e suo fratello stiamo salendo insieme e stiamo prendendo una casa a tre ma non è quello il punto, il problema è il mio ragazzo stiamo insieme da pochi mesi ed è stato un tira e molla però stavano andando bene le cose, voleva anche venire lui sopra per lavorare poi da un giorno a l'altro ha cambiato idea e mi ha messo nella decisione di scegliere di stare con lui o vivere una vita al avventura perché secondo lui è secondo tutta la mia famiglia sto sbagliando, ma è un passo che ho deciso di fare per me stessa perché essendo sempre stata l'unica figlia sempre coccolata e amata pensano(la mia famiglia) che non sono capace di cavarmela sola quindi per loro sto facendo un enorme errore ad andare via ma. Non mi stanno nemmeno fermando, e una prova che voglio dare a me stessa e dimostrare che io posso farlo perché ho le capacità per farlo, tuttavia mi frena anche il senso di colpa perché mia madre mi sta aiutando economicamente e io non mi sono mai permessa di chiedere soldi nemmeno da piccola perciò questo mi fa sorgere alcuni dubbi.... C'è la farò? Sto spendendo soldi a bugia? Troverò un lavoro migliore? Tante domande e poche risposte purtroppo, almeno ho l'appoggio dei miei due migliori amici colui che sta salendo con me e sua sorella che è la mia migliore amica, loro mi hanno sempre spronato e lo stanno facendo tutt'ora e gli sono grata però ho sempre questi piccoli dubbi... Secondo voi come devo comportarmi? So che è unq decisione che deve venire da me ma a ridorso della partenza tra una decina di giorni la paura si fa sentire e so che se non partissi avrò il rimpianto per sempre di non averci provato grazie della risposta che mi darete
Buongiorno, capisco le sue preoccupazioni, è normale avere paura all'inizio. Io penso sia un passo importante il suo, frutto di una riflessione, non una decisione presa alla leggera. Nessuno può sapere come andrà, io cito sempre Jodorowsky, "il primo passo non ti porta dove vuoi, ma ti toglie da dove sei". Le auguro che vada tutto per il meglio! Rimango a disposizione se ha altri dubbi o domande. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gent.le ragazza, se rileggesse le sue parole troverebbe la risposta già al suo interno. Segua il suo desiderio più profondo, quello che la illumina da dentro al solo pensiero. Più sceglierà per se stessa e più potrà assumersi la responsabilità di come evolverà la situazione. Non c'è un errore di vita, sono esperienze, tentativi ed è giusto poterli seguire. Se fallirà, cadrà, si rialzerà e troverà un nuovo percorso con un pizzico di esperienza in più. Non tema e scelga per se stessa. Se desidera parlarne sono a sua disposizione. Cordialità. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buonasera cara,
ho letto con attenzione le tue parole, piene di timore per il futuro, ma anche di desiderio di autonomia e di realizzazione personale. Tutto questo è la molla verso il cambiamento, l'esplorazione delle tue risorse, la voglia di tuffarti da un trampolino di lancio.
Spero che trovi l'energia per credere in te stessa e nelle tue potenzialità.
Se vuoi parlarne con me, sono disponibile per un appuntamento gratuito di consulenza.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Tonda
Capisco che stai affrontando una decisione importante nella tua vita, che riguarda il lavoro e la tua relazione. È normale avere dubbi e paure in una situazione simile. Vorrei condividere alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a prendere una decisione più consapevole.
Prima di tutto, è lodevole che tu stia cercando un lavoro che ti soddisfi di più e che hai deciso di intraprendere questa avventura a Bergamo. È importante seguire i tuoi sogni e le tue ambizioni personali, anche se significa allontanarti dalla tua famiglia e dalle persone che conosci. È normale che la tua famiglia si preoccupi per te e cerchi di darti consigli basati sulla loro prospettiva, ma alla fine la decisione spetta a te.
Considera che questa è un'opportunità per crescere, imparare ad essere indipendente e dimostrarti che sei in grado di cavartela da sola. Non lasciare che il senso di colpa ti freni, perché tua madre ha scelto di aiutarti e probabilmente è felice di poterti sostenere in questa fase di transizione. Ricorda che il supporto finanziario che ricevi da tua madre non deve essere visto come "soldi spesi a vuoto", ma come un investimento nel tuo futuro e nella tua crescita personale.
Quando si tratta della tua relazione, è importante considerare i tuoi sentimenti e le tue esigenze. Se senti che questa avventura a Bergamo sia importante per te e che sia un passo necessario per la tua crescita personale e professionale, è importante comunicarlo al tuo ragazzo. Cerca di spiegargli il tuo punto di vista e i motivi che ti spingono a fare questa scelta. Una comunicazione aperta e onesta è fondamentale per affrontare le sfide che potrebbero sorgere nella vostra relazione.
Ricorda che prendere una decisione del genere richiede coraggio e determinazione. È normale avere dubbi e paure, ma è anche importante ascoltare la tua voce interiore e seguire ciò che senti sia giusto per te. Se pensi che questa avventura a Bergamo possa portarti nuove opportunità e una maggiore realizzazione personale, allora potrebbe valerne la pena.
Infine, non dimenticare che hai il supporto dei tuoi migliori amici che ti incoraggiano in questa decisione. Riesci a trovare conforto e sostegno in loro mentre affronti questa nuova fase della tua vita.
In definitiva, prendi il tempo necessario per riflettere sulle tue priorità e i tuoi desideri personali. Ascolta il tuo cuore e prendi una decisione che ti renda felice e soddisfatta.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Carissima, credi in te stessa e in quello che vuoi fare. Non credo ci sia molto altro da aggiungere. Il futuro può generare ansia, non sapere cosa ci riserva il destino ci mette in una posizione di incertezza. Le nostre scelte ci possono portare a "scontrarci" anche con chi ci sta vicino, come i tuoi famigliari che probabilmente hanno timore del futuro più di te. Ma non dimenticare che solo noi siamo gli artefici della nostra vita e delle nostre scelte, nel bene e nel male. Auguri per tutto.
Gentile utente, l'ignoto può spaventare, non sapere cosa ci aspetta o se la decisione si rivelerà quella giusta può agitarci. Paure, insicurezze dovute alle conseguenze della scelta presa, la preoccupazione di ferire, dare un dispiacere o ricevere disapprovazione possono controllare il rispetto verso quello che davvero si desidera e la volontà di realizzarlo. A volte però uscire dalla propria confort zone può regalarci tante sorprese, opportunità e soddisfazioni. Ascolti i suoi bisogni, le sue priorità e creda nelle sue capacità perchè l'altra faccia della medaglia della paura in fondo è il desiderio di qualcosa. Se vuole parlarne sono a sua disposizione. Cordialmente Dott.ssa Nuzzo Manuela.

Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Buongiorno, mi viene da chiederle se si aspettava di essere fermata, o avrebbe preferito che lo facessero. Sembra quasi, da alcuni suoi passaggi, che ci sperasse.
Se vuole realmente fare questa cosa per sé, scelga ciò che la fa stare meglio, ciò che in questo momento crede che possa farla crescere.
Non è possibile dare risposte alle sue domande su cosa sia meglio fare, su quale lavoro possa trovare a Bergamo o altrove. Scelga ciò che ritiene sia meglio per lei, in questo momento della sua vita. Assumersi la responsabilità delle proprie scelte è già un primo passo per la propria crescita
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Cara utente, ho letto il suo racconto con molto interesse. Come dice lei, nessuno potrà suggerirle con certezza quale sia la strada che la porterà ad una maggiore serenità e realizzazione personale. Tenga a mente che entrambe le scelte porteranno specifiche ansie che dovrà affrontare, sta a lei decidere per quale percorso varrà la pena di affrontare le difficoltà. Cari saluti.
Cara utente,
avere dei timori nell'affrontare un cambiamento è sano e già di per sé una risorsa. Significa che le scelte che stai effettuando sono pensate e ponderate. Aspetto che emerge da tutte le tue parole. Nessuno può sapere se riuscirai nel tuo intento ma di certo seguendo le tue spinte interiori e credendo in te conquisterai la capacità di prenderti cura di te stessa ricercando un cambiamento quando necessario per il tuo benessere. Avere questa capacità è un gran successo! In bocca al lupo!
Buonasera,
La cosa bella e brutta delle scelte è che una scelta ne esclude automaticamente un'altra. Anche scegliere di non fare niente è comunque scegliere. Una situazione come la sua può essere spaventosa per molti: per lei, che intende cambiare qualcosa con tutta l'incertezza che porta farlo; per i suoi genitor, che possono essere preoccupati per lei e per il suo fidanzato che magari ha paura di perderla. I cambiamenti richiedono molta forza e coraggio ed a volte è necessario esplorare bene i vissuti interni per non confondere, ad esempio, le nostre emozioni e quelle dei nostri cari. In tal modo ognuno può gestire quello che dipende da sè setesso senza farsi carico di bagagli emotivi altrui. Le auguro il meglio, resto a disposizione.
Anna Rosati
Capisco che ti trovi in una fase di grande indecisione riguardo al tuo trasferimento a Bergamo e alla tua relazione con il tuo ragazzo. È normale avere dubbi e preoccupazioni in situazioni di questo tipo. Ti incoraggio a riflettere attentamente sulle tue motivazioni, i tuoi obiettivi e i tuoi desideri personali. Chiediti cosa è veramente importante per te e cosa desideri per il tuo futuro. Può essere utile esplorare questi pensieri e dubbi in modo più approfondito con un professionista come uno psicologo. Uno psicologo può offrirti un supporto emotivo, aiutarti a comprendere meglio te stessa e a prendere decisioni consapevoli. La terapia individuale può fornirti uno spazio sicuro e confidenziale per esplorare i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue preoccupazioni. Ricorda che sei tu la persona che conosce meglio la tua situazione e che ha il diritto di prendere decisioni che siano in linea con ciò che desideri e che ti faranno sentire realizzata. Prenditi il tempo necessario per riflettere, ascolta te stessa e fidati delle tue intuizioni.
Carissima, capisco l'agitazione che prova a ridosso della partenza, ma da quello che ha scritto lei possiede già tutte le risposte. Un cambiamento così' grande ha sempre una quota di incertezza, che è quella che ci fa muovere e cambiare, ma anche quella che ci provoca ansia. Ora sente la pressione di dimostrare a se stessa che può farcela. Si fidi di lei e delle sue risorse. Le auguro il meglio, resto a disposizione. Roberta Evangelista
Buonasera, mi dispiace molto per il disagio che sta vivendo.
Ritengo che alla sua età sia normale avere un pò di paura, il passo che sta per compiere è importante, ma io credo che abbia riflettuto bene, per cui le consiglio di buttarsi e provarci, si può sempre trovare un'altra strada se questa dovesse andare male, l'importante è che sia la sua strada e non quella decisa da altri.
Le auguro il meglio e resto a sua disposizione, se crede, anche online.
Saluti.
Dott.ssa Loredana Benelli
Buongiorno. Le sue preoccupazioni sono più che fondate ma non devono distoglierla dall'obiettivo di realizzarsi, a prescindere dalle opinioni e dai desideri altrui. Vada per la sua strada, sarà di certo ricompensata .
Rimango a disposizione
Dr Samanta Carrubba - Psicologa Caltanissetta
Ciao,

capisco che la tua situazione sia difficile e che tu stia provando molte emozioni contrastanti. È chiaro che sei una persona ambiziosa e che hai voglia di migliorare la tua vita.

Innanzitutto, è importante che tu sappia che non stai sbagliando a perseguire i tuoi obiettivi. È normale voler cambiare lavoro e cercare qualcosa che ti soddisfi di più. Inoltre, è importante che tu ti senta in grado di cavartela da sola. Se hai le capacità e la determinazione, puoi raggiungere qualsiasi obiettivo tu ti ponga.

Per quanto riguarda la tua relazione con il tuo ragazzo, è difficile dare un consiglio senza conoscere meglio la situazione. Tuttavia, è importante che tu ti senta libera di fare quello che vuoi. Se pensi che sia la cosa giusta per te, allora devi seguire il tuo cuore.

Infine, per quanto riguarda il senso di colpa nei confronti di tua madre, è comprensibile. Tuttavia, è importante che tu ricordi che lei vuole solo il meglio per te. Se tu sei felice e soddisfatta, lei sarà felice per te.

Ecco alcuni consigli su come affrontare questa situazione:

Parla con il tuo ragazzo. Esprimi i tuoi sentimenti e fagli sapere cosa vuoi.
Ascolta i consigli dei tuoi amici e della tua famiglia. Ma ricorda che la decisione spetta a te.
Sii fiduciosa nelle tue capacità. Tu puoi farcela!
Ti auguro tutto il meglio per il tuo futuro.
Ciao, comprendo che stai affrontando una decisione importante nella tua vita e che hai dubbi e paure riguardo al tuo futuro. È normale sentirsi incerti quando si prende una scelta di questo tipo. Tuttavia, è importante ascoltare te stessa e seguire ciò che senti sia giusto per te. Prendere una sfida e cercare nuove opportunità può portare a crescita personale e professionale. Assicurati di pianificare attentamente il tuo trasferimento, valutando le tue risorse finanziarie e cercando opportunità di lavoro che corrispondano alle tue aspirazioni. Parla apertamente con il tuo ragazzo riguardo ai tuoi obiettivi e alle tue preoccupazioni, cercando di trovare un equilibrio che supporti entrambe le vostre necessità. Ricorda che è normale avere dubbi, ma cerca di non lasciare che la paura ti impedisca di provare. Segui il tuo istinto e sii fiduciosa nelle tue capacità.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €