Buonasera sono una donna di 49 anni afflitta da 6 mesi da tendinopatia e borsite achillea bilaterale

9 risposte
Buonasera sono una donna di 49 anni afflitta da 6 mesi da tendinopatia e borsite achillea bilaterale dovuta ad un eccesso di attività fisica. L ortopedico mi ha prescritto antinfiammatori e un ciclo di sedute di ultrasuoni. Purtroppo non sto meglio e vorrei avere consigli sulla strada da intraprendere adesso grazie
Buonasera Sig.ra
Data la sintomatologia bilaterale,al di là della attività fisica fatta in maniera eccessiva,io punterei su una valutazione posturale per sondare dove probabilmente convoglia maggior peso e distribuisce in maniera non corretta il carico e successivamente una rivisitazione della sua routine di attività fisica per migliorare l'esecuzione laddove se ne presenta la necessità.
Spero di averle dato una mano per la prosecuzione della sua terapia
La ringrazio e le auguro una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, inizi anche un ciclo di postulare e allungamento mirato della catena muscolare posteriore assieme a tecarterapia e crioterapia. L'obiettivo è quello di allentare la tensione sulla zona infiammata e rompere l'organizzazione dell'infiammazione.
Concordo con i colleghi su tutto, e aggiungo di controllare bene le calzature utilizzate non solo durante l'attività fisica (che probabilmente avrà subito uno stop) ma anche quelle di tutti i giorni.
Sembra una banalità ma se l'obiettivo è togliere l'infiammazione anche lo sfregamento di scarpe non appropriate può essere importante.
Concordo pienamente col parere dei colleghi e suggerisco un'attenta valutazione posturale globale per comprendere meglio le origini e le cause del suo problema

Cordiali saluti
Buonasera,se le cure consigliate in origine non hanno avuto alcun effetto credo che sia il caso di controllare ed eventualmente trattare manualmente entrambi gli arti inferiori nonchè il bacino e la colonna vertebrale (di solito quando ci sono dei problemi bilateralmente agli arti inferiori c’è compromissione del rachide). Le consiglio una visita da un osteopata di fiducia.
Saluti
Salve, le consiglio di attenzionare il corretto uso delle calzature che non devono essere troppo strette, in quanto sia la compressione che lo sfregamento andrebbe a peggiorare lo stato infiammatorio. Molto utile sicuramente un programma di allungamento muscolare; si faccia comunque valutare e seguire da un collega in zona fisioterapista/osteopata; non abbandoni gli anti infiammatori qualora sia presente elevata sintomatologia algica. Si astenga dal praticare attività fisica eccessiva; meglio farsi seguire da un allenatore o comunque da qualcuno che le dia un orientamento onde evitare peggioramenti. Saluti.
Buonasera , spesso il suo tipo di problematica può esser data, indipendentemente dalla situazione sportiva, da un sovraccarico a livello posturale . Quindi benissimo la terapia antinfiammatoria e riabilitativa, ma se non associa un riequilibrio posturale il problema o non si risolverà del tutto o tornerà a ricomparire a distanza di tempo.
Salve, di solito sono problematiche risolvibili tramite un corretto dosaggio di esercizio terapeutico e terapia manuale, purtroppo le terapie strumentali non offrono risultati importanti. se mi dice di dov'è provo ad indicarle un professionista valido per trattare questi tipi di problemi
Buonasera, le consiglio delle sedute di terapia manuale ed esercizi di scarico.
Un caro saluto

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Fabio Tanzi

Fabio Tanzi

Osteopata

Bovisio Masciago

Matteo Rocca

Matteo Rocca

Osteopata

Maccagno

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 122 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.