Buonasera . Sono un ragazzo di 15 anni alti 1 , 68 circa per 52 kg . L’hanno scorso ho passato un br

21 risposte
Buonasera . Sono un ragazzo di 15 anni alti 1 , 68 circa per 52 kg . L’hanno scorso ho passato un brutto periodo nel quale ho perso molto peso , arrivando anche , purtroppo, a 42 kg . Ora ho recuperato e cerco di mangiare bene e nutrire bene il mio corpo . Ora mi alleno ogni giorno e mangio bene , e sto mettendo su anche un po’ di muscoli , facendo tantissimi sacrifici per ottenerli . Il mio obbiettivo è avere un bel fisico e voglio impegnarmi per farlo . Sto cercando di avere un surplus calorico , ma ciò che noto è che sto mettendo grasso solo sulla zona del addome . Invece ho tutto il resto del corpo molto magro , soprattutto braccia e polsi e questo mi mette molto a disagio . Insomma ho la pancetta e i polsini , e ci sto male . Non so proprio cosa fare , se continuare a mangiare abbondantemente con un surplus calorico ed allenarmi , oppure mangiare un po’ meno dato che ho una percentuale di grasso alta . Peró guardandomi i polsi e le braccia mi sento magrissimi e quindi penso di dover ingrassare . Ma poi vedo la pancia e penso il contrario . Insomma a volte non so proprio cosa fare e sono molto confuso . Volevo sapere un consiglio , anche indicativo , da parte di uno specialista , per orientarmi un po’ sul da farsi .
Buongiorno, quel che posso consigliarti è di rivolgerti ad un nutrizionista per una consulenza. Ovviamente essendo un minore devi essere accompagnato da un genitore. Informa i tuoi genitore che desideri effettuare una visita nutrizionistica. Non seguire piani nutrizionali fai da te perchè non vedi non è salutare e soprattutto sbilanciato. Con un professionista sicuramente riuscirai, in modo corretto, e soprattutto sotto stretto controllo, ad ottenere i risultati che desideri. Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi. Dott.ssa Eleonora Bruno

Gentile ragazzo, soprattutto perchè sei ancora in fase di crescita e sviluppo, è particolarmente importante che tu non faccia tentativi casuali per lavorare sulla tua definizione muscolare. Potresti interferire col tuo metabolismo e, come già stai vedendo, non vedere alcun miglioramento ed anzi qualche peggioramento. Parla assolutamente coi tuoi genitori per rivolgerti ad un professionista ed essere seguito correttamente in questo percorso. Resto a disposizione per ogni approfondimento, cordiali saluti
Ciao, parlane prima con la tua famiglia e il tuo medico curante poi, se sarà il caso, rivolgetevi ad un nutrizionista professionista. Non preoccuparti troppo, il tuo fisico è in accrescimento e lo sarà anche per i prossimi anni. Fai attività fisica ma non fissarti troppo, mangia sano e vedrai che i risultati verranno. In bocca al lupo!
Gentile Utente, consiglio, vista la tua giovane età, di rivolgerti prima di tutto ai tuoi genitori per un eventuale consulto specialistico. Ne varrebbe davvero la pena, almeno, per impostare il tuo piano dietetico e capire se la tua composizione corporea è in uno stato ottimale....magari quello che tu vedi come "pancetta" non è tale; per questo che uno specialista ti darebbe indicazioni giuste. Cerca di non provare fai da- te....Dott.ssa Mansi Rita.
Gentile utente spesso ci fossilizziamo sul solo peso corporeo. Sarebbe più opportuno valutare invece la composizione corporea con un esame impedenziometrico, in grado di rilevare in maniera abbastanza attendibile la quantità di massa grassa, la quantità di acqua e la quantità di massa muscolare. E poi anche una dieta ingrassante deve essere bilanciata dal punto di vista dei nutrienti, sicuramente ricca in vitamine e sali minerali e garantire la giusta quantità di liquidi all'organismo
Rivolgiti ad un esperto nutrizionista che saprà darti le giuste indicazioni, evitando il fai da te
Cordiali saluti
Buongiorno :)
Se cerchi un aumento massa esistono suddivisioni di nutrienti e calcoli precisi in funzione dei dati antropometrici (peso e circonferenze) e impedenziometrici ( massa grassa, magra, muscolo) e per fare questo serve una visita approfondita da parte di un nutrizionista. Poi, se già non lo fai, ti consiglio di essere seguito / farti fare una scheda specifica per l'aumento massa. Inoltre allenarsi tutti i giorni è troppo, ricorda che il recupero fa parte dell allenamento!
Ciao, sei stato bravo a recuperare da solo una buona parte del peso perso l'anno scorso. Adesso che ti stai anche allenando però, sarebbe importante farti seguire da un professionista, sia per recuperare ancora un po' di peso sia per raggiungere i tuoi obiettivi fisici e sportivi. Sarebbe importante anche che avessi un piano di allenamento personalizzato, sia in termini di esercizi da compiere sia in termini di quantità di tempo da dedicarvi. In modo da costruire massa ed evitare di distruggerla con l'iper-training.

Il polso è una zona del corpo che cambia volume solo in condizioni estreme, non te ne preoccupare.
Se hai altre domande, puoi contattarmi.
Ti consiglio di rivolgerti a un Nutrizionista che ti faccia raggiungere i tuoi obiettivi e ad un personal trainer che possa stilarti un piano di allenamento mirato alle tue esigenze.
La cosa importante in questi casi non è fare una dieta ma iniziare un percorso psico-nutrizionale per cercare di ritrovare un buon rapporto con il cibo. Eventi di questo tipo vanno valutati con attenzione. Cosa ha scatenato la magrezza? Ora sei alla ricerca del corpo perfetto.. Lavorerei prima di tutto su questo aspetto, solo successivamente in modo secondario lavorerei sulla parte della ricomposizione corporea.
Come suggerito da altri miei colleghi, parlane con i tuoi genitori e mettiti alla ricerca di un Nutrizionista specializzato in disturbi del comportamento alimentare.
Per qualsiasi necessità puoi contattarmi
Cordiali Saluti
Ciao, buongiorno! Intanto ti dico BRAVO! la cosa importante è crederci e non mollare mai! Se hai un obiettivo in testa devi sempre cercare di perseguirlo!
Io credo che tu abbia delle buone basi di alimentazione, nel senso che sai cosa fa bene e cosa no dal punto di vista alimentare! però per la tua "causa" ti consiglio di affidarti ad uno specialista in alimentazione sportiva, che saprà indicarti sicuramente la via più corretta per definire il tuo corpo, nella maniera più salutare possibile. L'allenamento è una componente fondamentale per la costruzione del proprio corpo, ma deve essere SEMPRE correlato ad una corretta alimentazione, che tenga conto della tua struttura corporea e soprattutto della tua età ( a 15 anni stai ancora sviluppando la tua corporatura!). Se hai bisogno di qualsiasi cosa sono a completa disposizione! ti auguro una buona giornata! Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buongiorno,
Dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista esperto in quanto potrà così essere seguito e monitorato nei suoi parametri per raggiungere il peso e le masse desiderate, ovviamente accompagnato da un adulto in quando minore di 18. anni. Se ha bisogno mi contatti pure, io lavoro anche nella nutrizione sportiva. Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Lai Jeanne
Buongiorno, il primo consiglio che sento di darti è quello di rivolgerti ad un nutrizionista specializzato anche in alimentazione sportiva, che ti possa aiutare a capire in maniera analitica la percentuale di massa magra e grassa presente nel tuo corpo e come questa varia con gli allenamenti e la giusta alimentazione. In questo modo, sarà possibile stilare un regime nutrizionale adeguato ai risultati da raggiungere, in base all'attività sportiva che svolgi, ai tuoi obiettivi ma, sopratutto, adeguato alla tua età e crescita fisiologica, senza impattare in modo negativo sulla crescita ormonale.
Gentile utente,
È necessario, previo consenso dei genitori, essendo un soggetto minorenne, effettuare una anamnesi completa per poter valutare la situazione con maggior cura.
È importante valutare la composizione corporea e studiare un piano mirato alla finalità desiderata.
L’accrescimento muscolare richiede protocolli specifici calibrati a dovere e con una suddivisione in macronutrienti mirata, in abbinamento ad un piano allenante bel determinato.
È essenziale effettuare una valutazione più approfondita per la sua casistica, per questo le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del settore.
Mi contatti pure per ulteriori informazioni
Gentile utente, consiglio vivamente una consulenza presso un nutrizionista esperto che possa fornirle un piano alimentare adeguato. Molto spesso dei regimi alimentari squilibrati non permettono di ottenere i risultati che ci aspettiamo! Inoltre, poiché lei è un soggetto in fase di accrescimento, è molto importante accompagnare la propria crescita con una sana ed equilibrata alimentazione.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Saluti, Dott.ssa Erica de Angelis
Buonasera, a mio avviso hai bisogno di iniziare un percorso nutrizionale con uno specialista. Sei in fase di accrescimento ed il fai da te potrebbe davvero portare a degli squilibri. È molto importante che tu segua un’alimentazione adatta ai tuoi fabbisogni. Parlane con i tuoi genitori e rivolgiti ad un nutrizionista.
Dott.ssa Valentina Fantauzzi
Ciao, qualsiasi cosa sia successa in passato, sicuramente ha lasciato dei segni. Parla con katua famiglia del tuo problema, così come ha fatto con noi. È più facile di quanto pensi. Vedrai se il tuo medico è la tua famiglia capiranno il tuo piccolo grande problema il tutto su risolve in breve tempo. L'adolescenza soprattutto per i ragazzi è complicata ma credimi da soli si complicano solo. le cose. Parlane e poi riparlane... Noi adulti abbiamo anche dei doveri! Buona notte piccolo uomo
Salve,siamo tutti a disposizione per risolvere ogni tuo dubbio e esaudire i tuoi desideri.Scegli un nutrizionista che ti accompagni in percorso di benessere e di soddisfazione per diventare un adulto sano,forte,equilibrato.Un caro saluto
Buonasera gentile utente, si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza. Non segua piani nutrizionali fai da te. Cordiali Saluti
buon giorno, non segua piani fai da te.
contatti un nutrizionista
aluti
Buongiorno
Innanzitutto complimenti per la determinazione e la voglia di cambiare il proprio stile di vita
Se al surplus calorico sta notando un aumento della circonferenza addominale allora vuol dire che l'attività fisica che sta svolgendo non va di pari passo con l'alimentazione
vi sono dversi protocolli da seguire sia per quanto riguarda l'attività fisica che per l'alimentazione
le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista preparato in materia
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
carissimo " collega " sportivo come Maestro Coni di culturismo e palestrato posso dirti: 1) il primo obiettivo è perdere il grasso 2) mettere muscolo 3) mantenere la percentuale di grasso corporeo bassa e aumentare la massa magra. Consiglio: 1) mangia solo proteine di alta qualità e grassi fino a quando non avrai perso il grasso in eccesso ( chiaramente dovresti fare una plicometria per vedere la tua composizione corporea): consiglio di farti degli esami ematici ( Glicemia, Insulina, peptide-c, emoglobina glicata, vitamina idrosolubili e liposolubili, CPK ) 2) Costruisci un allenamento ciclico con mega- meso e microcicli ( ricorda il muscolo cresce all'inizio, ma poi ci vuole molta paziena e sacrifici: non cadere nelle maglie degli assassini di palestre che propongono gli steroidi) cercando di connettere la mente con il gruppo muscolare del momento 3) non fare paragoni con gli altri ( ognuno a un metabolismo molto diverso) 4) Fai almeno 8 ore di sonno notturno ( i muscoli crescono quando riposi) 5) Prendi la Leucina ( fino a 5 grammi dopo un allenamento pesante ) stimolant la crescita muscolare 6) Fatti uno scopo nella vita, una missione sociale, che non sia il culturismo ( io per esempio faccio il medico funzionale ed ho molte altre specializzazioni) : vedilo come una fonte della giovinezza, e non come una fonte di traumi che bloccheranno il tuo progresso ( leggi lo stupendo libro di Gabrielle Lyon: Strong Forever). Fammi sapere, un abbraccio:)) P:S.: gli integratori vanno presi solo dopo aver provato le soluzioni alimentari ( proteine e grassi- i carboidrati non fanno parte del nostro corpo!).