Buonasera soffro di diverticoli da vari anni e assumo il normix ogni mese 4al giorno x 6giorni...ora

10 risposte
Buonasera soffro di diverticoli da vari anni e assumo il normix ogni mese 4al giorno x 6giorni...ora e gia quasi un mese che avevo dolore forte e crampi al lato sinistro..dal ecoaddome man detto che ho I diverticoli molto infiamati ..il mio medico ma datto 20giorni di normix +il pentacol800 x tre mesi tre capsule al giorno ..piu enterolactis plus una al giorno ...ho iniziato.la cura da due giorni ...e dolore e ancora leggero ..anche se o problemi di stitichez...vorrei sapere se la cura e quella idonea ...e cosa posso mangiare xche sono solo a camomilla e tisana ...e in.piu dovrei fare la colonscopia il mese prossimo...posso farla senza complicazioni??xhe ho un po paura ....grazie mille vorrei solo un parere
Buongiorno, dalla sua descrizione precisa, le consiglio di proseguire la terapia che sta facendo e passare da una dieta liquida ad una dieta semiliquida : pastina fine, brodi con riso molto cotto, formaggi molli freschi evitando le fibre e cioè coste, legumi, finocchi,pane integrale. Preferisca questi alimenti patate lessate, purè, cartote passate e zucchine lessate. Non faccia la colonscopia se ha anche il minimo dolore in quanto vi è pericolo di perforazione dell'intestino. Cordialità. Dott.ssa Colonna AR

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cura adeguata. Da proseguire sino a scomparsa dei sintomi. Può cominciare a reinserire qualcosa pur se con attenzione, con estrema attenzione alle fibre.
caro lettore

ha avuto due pareri "illuminati" anche se l'ipotesi di escludere la coloscopia potrebbe sembrare eccessivamente prudente. Ne parli direttamente con chi la dovrebbe effettuare
cordiali saluti
Terapia antibiotica troppo prolungata potrebbe selezionare batteri resistenti
Più adeguata associazione di due antibiotici per 5 gg
Asacol bene due grammi al dì
Dieta con fluid chiari per 48 ore dall’episodio acuto
Dieta priva di scorie per 6 settimane
Coloscopia non prima di 8 settimane
Doveva eseguire una tc addome per evidenzia la presenza di diverticolite complicata
Rivalutazione clinica oggi 3 gg dall’episoduo acuto sino a risoluzione del dolore
Salve, buongiorno, lei sta "difendendo" un tratto di intestino malato a suo dire da anni. La terapia medica se deve essere ripetuta così frequentemente non ha alcun razionale scientifico. Dal secondo episodio di diverticolite, se le condizioni fisiche del paziente in questione lo permettono, si consiglia l'intervento chirurgico eseguito rigorosamente per via laparoscopica. In tal modo si evitano tutte le complicanze di una diverticolite acuta. La dieta è sicuramente senza scorie e la colonscopia si deve eseguire rigorosamente in un periodo lontano dalla flogosi acuta.
g.le paziente,
in corso di diverticolite la terapia e la dieta che sta assumendo sono corrette.
Sarebbe opportuno aggiungere esami ematici come emocromo e PCR, uno studio Tc addome con Mdc (l'ecografia da sola potrebbe non essere sufficiente) per avere informazioni riguardo l'estensione della malattia ed eventualmente agire sulla terapia antibiotica o altro. L' esame colonscopico e' necessario ma da eseguire lontano dalla fase acuta almeno a distanza di 30-40 giorni.
La terapia chirurgica e' da valutare, come gia' le e' stato detto, sulla base della sua storia clinica e delle indagini effettuate.
Come evidente dai pareri su scritti le idee sul trattamento sono piuttosto diverse. Nessun caso è uguale agli altri tanto che non esiste una linea guida che definisca una terapia medica certamente adeguata; ogni terapia funziona se funziona. L'indicazione chirurgica potrà essere posta solo dal chirurgo che avrà l'opportunità di visitarla e visionare eventuali esami eseguiti in urgenza e in fase di benessere; sempre che questa arrivi.
Se esistesse una sola terapia certa, medica, dietetica o chirurgica l'avrebbe già e non servirebbero altri pareri.
In tutto questo non sappiamo neanche quanti anni ha e se ha altre patologie.
Si lasci seguire da chi l'ha vista fin dall'inizio.
Cordialmente Dott. Luca del Re
1- ok dieta 2- ok terapia 3- può essere utile eco intestinale per valutare il decorso e programmare colonscopia 4- ok per chirurgia dopo 2° attacco di diverticolite ma questa va documentata con esami specifici anche ematologici : va valutata anche'età e la presenza di eventuali altre comorbilità
Colonscopia solo se non ha una diverticolite in atto
Buonasera, da nutrizionista le consiglio di far curare la sua alimentazione da un professionista. È fondamentale. Cordiali Saluti

Esperti

Giovanni Raspanti

Giovanni Raspanti

Nutrizionista, Dietista

Bagheria

Elisa Colombo

Elisa Colombo

Nutrizionista

Castel San Pietro Terme

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.