Buonasera soffro di diverticoli da vari anni e assumo il normix ogni mese 4al giorno x 6giorni...ora

10 risposte
Buonasera soffro di diverticoli da vari anni e assumo il normix ogni mese 4al giorno x 6giorni...ora e gia quasi un mese che avevo dolore forte e crampi al lato sinistro..dal ecoaddome man detto che ho I diverticoli molto infiamati ..il mio medico ma datto 20giorni di normix +il pentacol800 x tre mesi tre capsule al giorno ..piu enterolactis plus una al giorno ...ho iniziato.la cura da due giorni ...e dolore e ancora leggero ..anche se o problemi di stitichez...vorrei sapere se la cura e quella idonea ...e cosa posso mangiare xche sono solo a camomilla e tisana ...e in.piu dovrei fare la colonscopia il mese prossimo...posso farla senza complicazioni??xhe ho un po paura ....grazie mille vorrei solo un parere
Buongiorno, dalla sua descrizione precisa, le consiglio di proseguire la terapia che sta facendo e passare da una dieta liquida ad una dieta semiliquida : pastina fine, brodi con riso molto cotto, formaggi molli freschi evitando le fibre e cioè coste, legumi, finocchi,pane integrale. Preferisca questi alimenti patate lessate, purè, cartote passate e zucchine lessate. Non faccia la colonscopia se ha anche il minimo dolore in quanto vi è pericolo di perforazione dell'intestino. Cordialità. Dott.ssa Colonna AR

Cura adeguata. Da proseguire sino a scomparsa dei sintomi. Può cominciare a reinserire qualcosa pur se con attenzione, con estrema attenzione alle fibre.
caro lettore

ha avuto due pareri "illuminati" anche se l'ipotesi di escludere la coloscopia potrebbe sembrare eccessivamente prudente. Ne parli direttamente con chi la dovrebbe effettuare
cordiali saluti
Terapia antibiotica troppo prolungata potrebbe selezionare batteri resistenti
Più adeguata associazione di due antibiotici per 5 gg
Asacol bene due grammi al dì
Dieta con fluid chiari per 48 ore dall’episodio acuto
Dieta priva di scorie per 6 settimane
Coloscopia non prima di 8 settimane
Doveva eseguire una tc addome per evidenzia la presenza di diverticolite complicata
Rivalutazione clinica oggi 3 gg dall’episoduo acuto sino a risoluzione del dolore
Salve, buongiorno, lei sta "difendendo" un tratto di intestino malato a suo dire da anni. La terapia medica se deve essere ripetuta così frequentemente non ha alcun razionale scientifico. Dal secondo episodio di diverticolite, se le condizioni fisiche del paziente in questione lo permettono, si consiglia l'intervento chirurgico eseguito rigorosamente per via laparoscopica. In tal modo si evitano tutte le complicanze di una diverticolite acuta. La dieta è sicuramente senza scorie e la colonscopia si deve eseguire rigorosamente in un periodo lontano dalla flogosi acuta.
g.le paziente,
in corso di diverticolite la terapia e la dieta che sta assumendo sono corrette.
Sarebbe opportuno aggiungere esami ematici come emocromo e PCR, uno studio Tc addome con Mdc (l'ecografia da sola potrebbe non essere sufficiente) per avere informazioni riguardo l'estensione della malattia ed eventualmente agire sulla terapia antibiotica o altro. L' esame colonscopico e' necessario ma da eseguire lontano dalla fase acuta almeno a distanza di 30-40 giorni.
La terapia chirurgica e' da valutare, come gia' le e' stato detto, sulla base della sua storia clinica e delle indagini effettuate.
Come evidente dai pareri su scritti le idee sul trattamento sono piuttosto diverse. Nessun caso è uguale agli altri tanto che non esiste una linea guida che definisca una terapia medica certamente adeguata; ogni terapia funziona se funziona. L'indicazione chirurgica potrà essere posta solo dal chirurgo che avrà l'opportunità di visitarla e visionare eventuali esami eseguiti in urgenza e in fase di benessere; sempre che questa arrivi.
Se esistesse una sola terapia certa, medica, dietetica o chirurgica l'avrebbe già e non servirebbero altri pareri.
In tutto questo non sappiamo neanche quanti anni ha e se ha altre patologie.
Si lasci seguire da chi l'ha vista fin dall'inizio.
Cordialmente Dott. Luca del Re
1- ok dieta 2- ok terapia 3- può essere utile eco intestinale per valutare il decorso e programmare colonscopia 4- ok per chirurgia dopo 2° attacco di diverticolite ma questa va documentata con esami specifici anche ematologici : va valutata anche'età e la presenza di eventuali altre comorbilità
Colonscopia solo se non ha una diverticolite in atto
Buonasera, da nutrizionista le consiglio di far curare la sua alimentazione da un professionista. È fondamentale. Cordiali Saluti