buonasera scusate , premetto di essere etero sessuale ma ho un dubbio , quando le donne mi toccano m

18 risposte
buonasera scusate , premetto di essere etero sessuale ma ho un dubbio , quando le donne mi toccano magari anche sensualmente o per esempio per fare la ceretta all’inguine mi eccito e anche tanto è mi viene un po’ voglia di toccarmi o di farmi toccare ma non voglio assolutamente fare sesso con una donna , forse mi sto facendo troppe paranoie ! Che ne pensate?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, buongiorno. Innanzitutto la ringrazio per la sua condivisione. Da quanto lei riporta non ho abbastanza elementi per fare una valutazione, ce ne vorrebbe una più approfondita; posso individuare però l'area della sua vita che sta mandando segnali di disagio (mi passi il termine), ovvero l'area della sessualità. Essendo un ambito molto delicato, così come i punti da trattare, la inviterei ad approfondire la questione attraverso un percorso psicologico. Sento che la cosa le causa stress e pensieri, se le va, possiamo condividerli assieme.
Resto a sua disposizione; cordialmente;
Dott.ssa Ledda
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Gentile Utente, i suoi mi sembrano dubbi legittimi, in qualche modo appartiene a chiunque interrogarsi e definirsi sul piano della sessualità. Si trova a dover integrare due informazioni che le appaiono in contrasto: da un lato la ferma convinzione di essere eterosessuale, dall’altro sentire eccitazione e coinvolgimento a fronte di un tocco femminile. È ipotizzabile che in qualche modo siano vere entrambe, ma c’è bisogno di approfondirle allo scopo di comporre un profilo nel quale possano trovare spazio. Altrimenti si rischia di interrogarsi, chiedendosi di scegliere credendo di dover scovare l’errore. Se crede, si conceda una spazio di riflessione personale in psicoterapia, potrà giovarne. Un caro saluto
Gentile utente, se lei è serena su questa cosa e non le crea disagio, può essere anche “usata” con il suo partner sessuale per dare semplicemente sfogo a una fantasia perché da quel che descrive resta sul piano “fantasia” ed eccitazione senza la ricerca poi di qualcosa in più. Se invece questa “eccitazione” la porta ad interrogarsi e a farsi domande più profonde forse è meglio farlo attraverso una terapia o chiedendo un consulto psicologico. A disposizione, buona giornata.
Salve,
Ritengo che nel suo racconto ci sia un dubbio, ma è proprio il dubbio che porta al vero cambiamento. L'eccitazione fa parte di noi, ma certamente adesso per lei è un qualcosa su cui fermarsi e riflettere per trasformarla e viverla senza nessun timore.
In terapia può allenare parti di sé che porteranno giovamento anche in aspetti quali la sessualità.
A disposizione anche online.
Cordiali saluti
Buongiorno,
l’area della sessualità è spesso costellata di pregiudizi e di auto limitazioni che, per diverse ragioni, non danno la possibilità di sperimentare. Provare alcune sensazioni è lecito e naturale, dunque se questa cosa le crea disagio le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per approfondire questa tematica e viverla più serenamente.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Caro utente, grazie per la sua preziosa condivisione. Sarebbero necessari maggiori informazioni per esprimere un parere professionale più preciso. Sicuramente, l'area della sessualità può essere esplorata con curiosità e senza pregiudizio all'interno di una psicoterapia affinchè le sue emozioni trovino significato.
Un caro saluto
Ciao, capisco che questa situazione possa confonderti e crearti dei dubbi. È importante ricordare che l'eccitazione sessuale è una risposta fisiologica naturale del corpo e può essere scatenata da vari tipi di stimolazione, anche se non si è interessati a intraprendere attività sessuali con una determinata persona o genere.

Ognuno ha le proprie preferenze sessuali e le proprie fantasie, e queste possono variare da persona a persona. È possibile che tu provi un'attrazione fisica o una sensazione di piacere derivante da determinati tipi di tocco o stimolazione, indipendentemente dal fatto che tu abbia interesse a coinvolgerti in attività sessuali con una donna.

È importante comprendere che l'eccitazione sessuale e le fantasie sono esperienze personali e non necessariamente definiscono la tua identità sessuale o le tue preferenze a lungo termine. Potresti trovare utile esplorare i tuoi sentimenti e pensieri con un professionista del settore, come un sessuologo o un terapeuta, che può aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni e a trovare un equilibrio che ti soddisfi.

Infine, è importante accettare te stesso e le tue reazioni sessuali senza giudizio. Ognuno ha la propria sessualità unica e personale. Se ti senti a tuo agio con le tue esperienze e non creano problemi nel tuo benessere o nelle tue relazioni, non c'è motivo di preoccuparsi eccessivamente. Ricorda che l'importante è seguire ciò che ti fa sentire bene e rispettare i tuoi limiti personali.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, pochi elementi per darle una risposta. Tuttavia in via del tutto generale deve considerare che la sessualità è un mondo immenso e molto particolare e tentare di classificare le emozioni che si provano non è la strada migliore. Se tutto rientra nel lecito non si faccia troppe domande e viva la sua sessualità senza timori e inibizioni condividendo anche con il suo partner le sue pulsioni . Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, in relazione alla situazione che descrive deve valutare bene se questa dimensione della sua vita sessuale le comporta un peggioramento della qualità di vita oppure no. Se la risposta è affermativa le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per focalizzare meglio la problematica e trovare le giuste situazioni. Se tale dimensione non le provoca notevoli problemi, lasci che la sua sessualità si esplichi senza remore e troverà seguendo il suo istinto il giusto equilibrio. Cordiali saluti
Penso che tutto dipenda da te: come ti hanno risposto altri colleghi, devi capire se la tua è solo una delle tante fantasie che possiamo avere, e che quindi potresti mantenere come tale, "usarla" col tuo partner o farne uso durante la masturbazione, oppure capire se invece non sia un tuo desiderio, se alla lunga non ti verrà voglia di capire se avere rapporti con altre donne non possa essere un tuo desiderio mai espresso (per mille ragioni: omofobia, il non averci mai pensato come un'alternativa possibile, il fatto che prima non lo desideravi, magari oggi si...). Capire queste cose di te ti permetterebbe di essere più felice e di vivere in maniera più piena quello che sei, la tua sessualità, le tue relazioni. Un saluto
Salve e grazie per la tua condivisione. Qualcosa di ancora non definito la stimola e le crea una nuova sensazione. Può essere una sua fantasia, un suo desiderio di contatto intimo. Non si spaventi perché l'intimità di ognuno di noi è qualcosa di molto particolare e viaggia su delle proprie corde. Se desidera comunque confrontarsi e parlarne io sono a disposizione sia in presenza che on line. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Andrebbe indagato maggiormente il tema sessualità al fine di comprendere meglio quello che sta vivendo.
In ogni caso ci tengo a precisare che tutti hanno fantasie e queste non hanno un significato sulla omo/eterosessualità dell’individuo. Le fantasie sono dei pensieri che ci portano eccitazione ma tendenzialmente non si mettono in atto concretamente. Il desiderio invece è diverso, è un qualcosa che si vuole mettere in atto e se ciò avviene si vive bene la propria sessualità, al contrario emergono dei conflitti (il desiderio può essere ostacolato da diversi pensieri come pregiudizi, paura del giudizio ecc…)
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Ciao, è normale avere reazioni fisiche e sensazioni quando si viene toccati, anche se non si è interessati a fare sesso con quella persona. La tua risposta fisica non indica necessariamente la tua sessualità o le tue preferenze sessuali. Se ti senti a tuo agio con il tocco di una donna ma non sei interessato a fare sesso con lei, non c'è nulla di sbagliato in questo. Tuttavia, se queste esperienze ti causano disagio o preoccupazione, potrebbe essere utile parlarne con un professionista per esplorare i tuoi sentimenti e le tue emozioni.

Rimango a disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente, grazie per la condivisione della sua esperienza.
La sessualità è un tema importante, amplio e che ci coinvolge emotivamente e cognitivamente.
Il suo stato d'animo e i suoi dubbi sono del tutto leciti tuttavia le consiglio di affidarsi ad uno specialista per cercare di capire insieme per quale buon motivo lei sta sperimentando tutto ciò.
A disposizione.
Buonasera, ognuno di noi ha delle proprie parti del corpo erogene quindi più sensibili al piacere sessuale. Se sollecitate possono dar luogo a fantasie erotiche, desiderio di masturbazione etc.
Il piacere sessuale è un vissuto soggettivo di forte soddisfazione che accompagna e/o incrementa il desiderio, l'intimità, l'eccitamento e l'orgasmo.
Sarebbe utile esplorare ed approfondire le sensazioni e i pensieri che le accompagnano in un colloquio clinico.
Esplorare la propria sessualità e il proprio piacere sessuale è importante per accrescere la propria conoscenza fisica ed emotiva, migliorare la capacità di esprimere i propri bisogni nella sessualità, capire come ci piace soddisfarli (ad esempio, masturbazione, esperienze con l'altro sesso, sperimentare novità con il partner etc).
Inoltre se tale piacere emerge dall'essere toccata da delle donne non è necessariamente indicatore del suo orientamento sessuale, ma della sua curiosità esplorativa ( anche solo verso il suo corpo e le zone più ricettive al piacere). La curiosità per le proprie sensazioni è un ingrediente base della propria sessualità ed è utile per accrescere la conoscenza del proprio corpo e cosa è fonte di eccitazione.
Se ha voglia di toccarsi quando prova certe sensazioni fisiche piacevoli, lo faccia è un SUO momento e merita il massimo piacere. Questo migliora anche il tono dell'umore grazie alla stimolazione del circuito dei piacere ed al rilascio di endorfine.
Il corpo può essere ascoltato, senza vergogna o lavorando su di essa esplorandone il significato.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
È normale che il corpo possa reagire in modi diversi alle sensazioni fisiche, anche se sei eterosessuale. L'eccitazione sessuale è una risposta fisiologica che può verificarsi in varie situazioni, non necessariamente legata all'orientamento sessuale o all'attrazione romantica.

Le reazioni fisiche, come l'eccitazione sessuale, possono essere influenzate da una serie di fattori, compresa l'ansia, il contesto e le sensazioni fisiche stesse. Non è insolito sperimentare eccitazione in situazioni che coinvolgono il tocco, anche se non si desidera un rapporto sessuale con quella persona. Questo non deve necessariamente causarti preoccupazione.

Tuttavia, se hai domande o preoccupazioni riguardo alle tue reazioni fisiche o se senti che ciò sta causando disagio, potresti voler discutere della situazione con uno psicologo o un terapeuta sessuale. Un professionista può aiutarti a esplorare e comprendere meglio le tue reazioni e a gestirle in modo sano.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €