Buonasera, scrivo perchè vorrei avere informazioni riguardante il togliere la pancia scesa. Dunque a

3 risposte
Buonasera, scrivo perchè vorrei avere informazioni riguardante il togliere la pancia scesa. Dunque attualmente il mio peso è di 159 kg sono alto 1,60 e ho 37 anni. Avrei desiderio di tagliare la pancia scesa, la pancia copre quasi l'inguine e avrei necessità di rimuoverla in fretta in quanto mi schiaccia le arterie femorali, e mi sta causando problemi all'inguine è possibile quindi l'intervento?
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Buiongiorno,
l'intervento che lei richiede si chiama addominoplastica.
Premesso che "la pancia scesa" potrebbe darle problemi cutanei all'inguine ma certo non comprimere le arterie, direi che il primo e principale problema sia la sua obesità.
quindi pur essendo possibile, penso, andrebbe valutato con una visita, effettuare l'intervento sarebbe meglio dimagrire prima, l'intervento diverrebbe più semplice e il corso più veloce. inoltre dimagrendo sarà possibile asportare una maggior quantità di pelle.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Jacopo Pattarino
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Firenze
Buongiorno, sicuramente lei ha bisogno di una Addominoplastica. la pelle in eccesso non può comprimere le arterie, ma il suo peso è ancora molto elevato.
Sarebbe molto pericoloso fare un intervento di questo tipo e "rimuovere in fretta" , come le vorrebbe, i tessuti penduli. deve necessariamente perdere ancora molto peso, magari ricorrendo anche alla chirurgia bariatrica che può esserle di grande aiuto. Sicuramente però deve in primis perdere molto peso.
Spero di esserle stato utile
saluti
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
L’intervento chirurgico per rimuovere la pancia scesa è noto come dermolipectomia addominale (o panniculectomia), che mira a eliminare l’eccesso cutaneo e adiposo, migliorando non solo l’aspetto estetico ma anche eventuali problematiche funzionali, come irritazioni cutanee, difficoltà nei movimenti o infezioni ricorrenti nelle pieghe cutanee.

Tuttavia, ci sono aspetti da considerare attentamente:

1. Condizioni di salute generale: Con un peso corporeo di 159 kg e un indice di massa corporea (BMI) molto elevato, l'intervento potrebbe comportare rischi significativi. È comune che i chirurghi plastici richiedano una stabilizzazione del peso o una riduzione significativa dello stesso prima di intervenire, sia per garantire risultati migliori che per minimizzare i rischi operatori.

2. Preparazione pre-operatoria: È fondamentale valutare attentamente eventuali comorbidità associate, come diabete, ipertensione o problemi cardiovascolari, che spesso accompagnano l'obesità.

3. Schiacciamento delle arterie femorali: Questa condizione meriterebbe un’analisi dettagliata. Se avverte sintomi specifici come dolore, gonfiore agli arti inferiori o difficoltà nella deambulazione, potrebbe essere necessario il consulto con un chirurgo vascolare per escludere patologie diverse, poiché la compressione diretta delle arterie femorali da parte dell’addome è un’eventualità insolita e atipica.

4. Percorso di dimagrimento: Prima di un intervento di questo tipo, è spesso consigliato intraprendere un percorso di dimagrimento, eventualmente con il supporto di specialisti in nutrizione o chirurgia bariatrica, per ridurre il peso e migliorare le condizioni di salute generale.

5. Tempistiche: Sebbene comprenda il suo desiderio di agire rapidamente, gli interventi di questo tipo richiedono una pianificazione attenta per minimizzare i rischi e garantire un esito sicuro.

Le consiglio di prenotare una visita con uno specialista in chirurgia plastica per discutere a fondo il suo caso, valutare le opzioni disponibili e stabilire un percorso sicuro e personalizzato. Il medico potrà anche coinvolgere altri specialisti (ad esempio un endocrinologo o un nutrizionista) se necessario, per ottimizzare il suo stato di salute prima dell’intervento.
Rimango a disposizione. Buona giornata.

Esperti

Lucia Giuliano

Lucia Giuliano

Medico estetico, Reumatologo

Gravina di Catania

Prenota ora
Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Giulia Filippello

Giulia Filippello

Medico estetico

Zafferana Etnea

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.