buonasera, scrivo perché da un po’ di mesi sto affrontando una situazione di disagio emotivo abbasta

18 risposte
buonasera, scrivo perché da un po’ di mesi sto affrontando una situazione di disagio emotivo abbastanza consistente. ho 21 anni e sono fidanzata con un mio coetaneo da poco meno di un anno, e abbiamo una storia fantastica di cui non posso davvero lamentarmi. io attualmente sono iscritta all’università (sono al 3 anno ma per problemi personali ho abbastanza esami indietro, perciò non credo di riuscire a laurearmi entro la fine di questo anno accademico) mentre lui lavora in un ufficio informatico. diciamo che questo lavoro lo soddisfa solo sotto il punto di vista dell’indipendenza economica (specifico che entrambi viviamo ancora con i rispettivi genitori), ma essendo lui una persona molto intraprendente e ambiziosa, con tanta voglia di scoprire e imparare, non ha ovviamente intenzione di rimanere in quell’ufficio per sempre. ha sempre accennato qualche idea sul futuro, ma ce n’è una che è molto consistente e riguarda il trasferimento in australia per un anno. mi ha parlato di questo desiderio per la prima volta circa 3 mesi fa, ma ammetto di averla presa un po’ alla leggera, anche perché come dicevo prima è una persona che fantastica molto e oltretutto attualmente non ci sarebbero le basi economiche per un trasferimento così importante. solo che durante questi mesi ha continuato a parlarne più volte e vedo che piano piano prende sempre più forma; soldi messi da parte, lui che si informa continuamente ecc. io non ho mai voluto parlarne per non risultare pesante anche perché come discorso mi sembra un po’ prematuro, non sta certamente partendo domani mattina, però è un pensiero che mi sta angosciando molto; io non riuscirei a portare avanti per un anno una relazione con così tanta distanza, mi manca l’aria solo al pensiero. ovviamente non posso tarpargli le ali e lui non può vivere in funzione di me e della coppia, però allo stesso tempo sento che per me sarebbe una situazione troppo grande da accettare e affrontare; non vederci per così tanto, parlare solo poco tempo al giorno per via del fuso orario, il pensiero che lui possa conoscere qualcun’altra perché ha 21 anni ed è da solo lontano da casa… non so, è un mix di pensieri che mi mettono davvero tanta ansia, a tal punto che sono arrivata a pensare di parlargliene innanzitutto per capire che intenzioni ha al riguardo, e poi, nel caso in cui si dimostrasse convinto di volersene andare, dirgli che allora preferirei chiudere questa relazione subito, piuttosto che andare avanti finché non parte per poi ritrovarmi a soffrire il doppio. so che è un ragionamento stupido, ma dentro di me penso che “prevenire è meglio che curare” e che continuare a stare insieme prolungherebbe solo la mia agonia dopo.
Buonasera, sembra che lei stia vivendo una situazione molto complessa e angosciante. Sembra che lei stia faticando a trovare un modo per rispettare i bisogni e desideri del suo partner e allo stesso tempo prendersi cura di sé stessa. Nella vita di coppia a volte questi bisogni sono divergenti ed è necessaria una comunicazione chiara e aperta per potersi comprendere reciprocamente e capire se esiste un terreno comune su cui costruire un progetto di coppia. Non mi sentirei di darle un'indicazione su cosa dovrebbe fare poiché ritengo che nessuna persona possa essere più indicata di Lei per prendere una decisione che riguarda la sua vita, ma sono convinto che esplorare e chiarire le sue emozioni a riguardo di quello che sta succedendo possa aiutarla a prendere una decisione che prenda il più possibile in considerazione il suo benessere. Certamente una consulenza psicologica la può aiutare in questo. Le auguro di trovare la sua risposta alle domande che qui pone.

Gentile utente, innanzitutto vorrei ringraziarla per aver raccontato queste dinamiche, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico in modo da poter abbassare il livello di ansia.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
buonasera e grazie per la sua condivisione, nel suo racconto trovo elementi mancanti per poter darle un consiglio, penso che dandosi la possibilità di un percorso di psicoterapia possa salvare questa relazione prima che sia troppo tardi. un caro saluto e resto a disposizione anche per consulti online, dssa Cristina Sinno
Buongiorno,
Credo che riuscire ad aprirsi ed a confrontarsi con il suo fidanzato l'aiuterebbe ad abbassare il livello di ansia che sta provando. Sarà poi lei a decidere come comportarsi.
Intraprendere un percorso con un collega potrebbe anche aiutarla a comprendere le radici profonde delle sue paure e a risolvere la situazione di "disagio emotivo" che ha descritto.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno e grazie per aver condiviso le sue difficoltà. La dinamica da lei descritta segnala l'esistenza di alcune dinamiche che attualmente caratterizzano la sfera della coppia, all'interno di una fase della vita associata a molteplici e differenti transizioni. Approfondire i suoi vissuti emotivi, attraverso uno spazio d'ascolto, potrebbe aiutarla nella gestione degli eventi presenti e futuri, in modo tale da consolidare quel senso di armonia che consente alla coppia di crescere insieme. Per qualsiasi esigenza resto a sua disposizione. Un caro saluto, dr. Omar Isa
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato. Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che sta frequentando o dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei. A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Buongiorno, il suo non mi sembra affatto un ragionamento "stupido", sicuramente è un ragionamento che ascolta una parte protettiva di sé. è molto difficile, solo leggendo il suo racconto, poter dire qualcosa che la aiuti a fare chiarezza tra i suoi sentimenti e la aiuti a capire cosa desidera veramente. in questo un percorso di psicoterapia potrebbe chiaramente aiutarla, ma sicuramente in prima battuta l'idea di avere una conversazione aperta ed onesta con il suo fidanzato è un'ottima mossa.
Le auguro comunque che tutto si risolva nel migliore dei modi!
Gentile utente intanto grazie per la condivisione della sua storie e della sua esperienza personale, sicuramente un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla nel capire meglio le dinamiche e il turbinio di emozioni, a volte contrastanti, che sta vivendo in questo momento. Le auguro di trovare la serenità che merita e soprattutto di trovare il modo e l'occasione di parlarne in primis con il suo fidanzato che può solo che farle bene ed essere costruttivo per entrambi per una crescita sia personale che di coppia.
Cara utente, prima di tutto mi sento di dirle che il suo ragionamento non è ne stupido ne sbagliato. Se questo è ciò che pensa e sente è giusto e valido perchè lo è per lei, che è l'unica persona che realmente può sapere di cosa ha bisogno. Credo però che possa essere importante per voi parlarne in modo onesto e sincero. Così che ci sia spazio di ascolto per i bisogni di ognuno di voi. La comunicazione è ciò che le permetterà di non lasciarsi "soffocare" dai pensieri. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Cara ragazza buongiorno, grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi sembra che le emozioni che stai provando in questo momento siano travolgenti e per questo mi sento innanzitutto di dirti che mi dispiace per la difficoltà che stai attraversando. Mi hanno colpita le belle parole che hai usato all'inizio del tuo scritto per descrivere la relazione che hai con il tuo ragazzo: "abbiamo una storia fantastica di cui non posso davvero lamentarmi". Hai mai pensato di parlare con il tuo ragazzo dei tuoi pensieri e delle tue preoccupazioni? Potrebbe essere importante per te esplorare l'origine della tua angoscia all'interno di un percorso psicologico, se vuoi io sono disponibile. Un caro saluto e buone feste, dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,
innanzitutto empatizzo rispetto alla difficile situazione in cui attualmente si trova.
Ritengo che abbia già, in autonomia, compreso il conflitto che in questo momento sta attraversando e, al tempo stesso, preso consapevolezza degli strumenti in suo possesso per poter, eventualmente, mantenere una relazione a distanza.
Sicuramente una comunicazione chiara ed aperta con il suo compagno la aiuterebbe a fare chiarezza rispetto i reciproci bisogni e a capire la possibilità di venire a conciliare questi ultimi.
In secondo luogo, un percorso psicoterapico breve integrato le potrebbe essere di aiuto a capire meglio quali sono i suoi bisogni e quali invece le paure che le impediscono di venire a patti con determinati conflitti che la caratterizzano in questo momento.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Elisa Folliero
Mi colpisce il fatto che non menzioni l’ipotesi in cui possa essere lei, rimasta in Italia, a poter conoscere un nuovo partner o Comunque a disamorarsi in conseguenza della partenza per l’Australia del ragazzo con cui oggi ha una relazione amorosa. Non si aspetti consigli (ontologicamente e deontologicamente lo psicologo non fornisce consigli sull’agire) su ciò che la interroga, valuti, invece, se possa giovarle un percorso più articolato per poter mettere in luce l’eventuale inciampo che le causa disagio. Un saluto cordiale
Gentilissima
Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo e immagino il suo stato.
Ciò che le posso consigliare è di intraprendere un percorso psicologico in modo tale da approfondire alcuni aspetti e aiutarla al meglio.
Resto a sua completa disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Solano Giusy
Come mai pensa di poter essere pesante se esponesse ciò che pensa? Timori ed ansie sono del tutto comprensibili e, unendomi a ciò che lei stessa ha detto, esponga ciò che sente al suo fidanzato. In questa relazione siete in due e lei non deve soffocare ciò che sente. Non è affatto un ragionamento stupido. Si prenda il tempo di cui ha bisogno e poi gliene parli.
Comprendo la sua angoscia riguardo al futuro della vostra relazione. È essenziale comunicare apertamente con il Suo partner sui Suoi sentimenti e preoccupazioni. Prima di prendere decisioni drastiche, potrebbe essere utile esplorare insieme le opzioni e valutare la possibilità di un impegno a lungo termine, come una relazione a distanza, con piani e obiettivi chiari. La chiave è una comunicazione sincera e onesta. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve, credo che la tua paura sia comprensibile e anche comprensiva della possibilità di andare anche tu in Australia. In fondo se non riesci a laurearti in questo anno, potrebbe essere una occasione quasi unica di un esperienza di vita da fare con chi ami. Ci avevi mai pensato?
Sarebbe interessante parlarne di persona in un posto adeguato e in un tempo tutto per te.
Un saluto Lavinia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Capisco che stai vivendo una situazione complicata e che il pensiero di una possibile separazione causata da un trasferimento all'estero del tuo fidanzato ti sta causando ansia e preoccupazione. È importante affrontare questa situazione in modo aperto e onesto con il tuo partner, in modo che entrambi possiate comprendere meglio le vostre prospettive e sentimenti.

Ecco alcuni suggerimenti su come gestire questa situazione:

Comunicazione aperta: Parla con il tuo fidanzato sinceramente e apertamente sui tuoi sentimenti e preoccupazioni riguardo al suo desiderio di trasferirsi in Australia. Esprimi i tuoi dubbi e ansie in modo rispettoso e ascolta anche ciò che lui ha da dire.
Chiarimenti sul futuro: Chiedi al tuo partner di condividere i suoi piani e obiettivi futuri in modo più dettagliato. Vuole trasferirsi in Australia solo temporaneamente, o sta considerando un cambiamento più permanente? Questo può aiutarti a comprendere meglio la portata della sua decisione.
Riflessione personale: Prenditi del tempo per riflettere sulle tue priorità e desideri nella vita. Chiediti cosa è più importante per te e cosa sei disposta a sacrificare o a compromettere nella tua relazione.
Discussione sulla relazione: Valuta se entrambi siete disposti a lavorare su soluzioni che possano mantenere la vostra relazione a distanza, come comunicazione regolare, visite pianificate e piani futuri insieme.
Supporto reciproco: Ricordatevi che, indipendentemente dalla decisione che prenderete, è importante sostenersi a vicenda e rispettare le scelte individuali.
Consulenza professionale: Se senti che la situazione è troppo difficile da gestire da sola o se hai bisogno di assistenza nel comprendere le tue emozioni, considera la possibilità di cercare il supporto di uno psicologo o terapeuta che possa aiutarti ad affrontare questa fase.
In ultima analisi, le relazioni richiedono compromessi e comprensione reciproca. La decisione finale su come affrontare questa situazione dovrebbe essere basata su ciò che è meglio per entrambi, tenendo conto delle vostre esigenze e dei vostri obiettivi personali. La comunicazione aperta e l'empatia saranno fondamentali mentre affrontate questa sfida insieme.