Buonasera. Noto che ultimamente non ho più passioni vere da coltivare e faccio fatica ad iniziarne u

19 risposte
Buonasera. Noto che ultimamente non ho più passioni vere da coltivare e faccio fatica ad iniziarne una seppur vorrei. Forse perché so già di abbandonarla e non portarla a termine come spesso faccio oppure solo per pigrizia. Essendo anche una persona che ha una bassa autostima e una profonda umiltà, che si lascia abbattere facilmente, quale tipo di percorso secondo Voi professionisti sarebbe valido per me tra psicoterapia e ipnoterapia? Perché?

Premetto che vorrei evitare qualsiasi tipo di percorso e trovare quella forza giusta ed energia positiva da me stesso, anche se credo che valutare non è mai sbagliato
In anticipo grazie.

Cesare
Gentilissima, in effetti l’ipnoterapia, se effettuata da uno psicoterapeuta, come dovrebbe essere per legge, rientra tra le varie forme di psicoterapia. Dunque, una volta accertato che in ogni caso quel che sta valutando è se intraprendere o meno un percorso di psicoterapia, occorrera’ chiedersi se scegliere uno psicoterapeuta ad orientamento ipnoterapeutico o di altro orientamento. Di per se’ non esiste un orientamento migliore di un altro: e’ importante scegliere in base al proprio sentire, magari approfondendo meglio per capire ed orientarsi. Detto questo, gli elementi che fornisce nel suo messaggio (difficoltà a seguire le proprie passioni, bassa autostima e facoltà ad “abbattersi”) indicano che in questo momento un percorso di psicoterapia e‘ assolutamente indicato. Peraltro, il solo fatto di riuscire a iniziare e a proseguire una terapia e’ indice che si vuole uscire da quel “meccanismo” che lei definisce come “pigrizia”: la psicoterapia è un percorso che richiede impegno e grande determinazione e che se così affrontato porta a un miglioramento sostanziale della qualità di vita e della soddisfazione nella propria vita. Non abbia dubbi e ne inizi uno. Resto a disposizione per dubbi e chiarimenti. Un saluto, Marta Corradi

Buongiorno Cesare, mi pare che la stessa titubanza che riporta relativamente alle passioni da coltivare, si rifletta nell'ipotesi di iniziare un percorso psicoterapeutico: fa fatica a iniziare, ma vorrebbe; vorrebbe, ma sa già di abbandonare; non vuole cominciare, ma vuole valutare.
Il desiderio, se non alimentato da una rinuncia, si perde come polvere al vento. Metta la sua umiltà al servizio del suo desiderio, rinunci a qualcosa e faccia una scelta. SM
Gentile Signore/a la presenza di tanti orientamenti teorici indica un fatto molto importante ovvero che tutti i vari psicoterapeuti hanno scelto quello che ritenevano migliore. Pertanto lei ha tutto il diritto di scegliere la tecnica che ritiene più opportuna. Diversamente è molto importante rivolgersi ad un professionista regolarmente abilitato che ha l'obbligo di garantire una serie di requisiti. In merito alle sue curiosità sulla psicoterapia e l'ipnosi esistono molti lavori che trattano questo tema, alcuni molto interessanti analizzano le ragioni che hanno indotto Freud ad abbandonare questa tecnica, che può facilmente trovare su internet. Diversamente è necessario porre una certa attenzione sulla motivazione che la spinge a iniziare una psicoterapia. Se la sua situazione emotiva ed affettiva non le crea difficoltà una psicoterapia può essere un modo per aumentare le proprie consapevolezze. Diversamente se prova disagio e di fatto sofferenza una psicoterapia può portare un cambiamento e quindi apre la via ad un nuovo modo di sentirsi e vivere. Tutti gli orientamenti legati alla psicoterapia prevedono che gli esperti seguano un percorso di formazione e molti di questi richiedono esplicitamente un preciso lavoro psicoterapeutico. Il fai da te non è un modo semplice diversamente un'alleanza terapeutica semplifica alcune situazioni. Sicuramente fra le persone presenti su questo sito può trovare un professionista abilitato con allearsi. Un cordiale saluto

Caro Cesare, comprendo il suo bisogno di far da solo anche questa volta ma credo che se ha scelto di scrivere qui è perché si trova in un momento diverso..più difficile emotivamente rispetto agli altri. Un percorso di psicoterapia può aiutarla ad acquisire più sicurezza e più consapevolezza di sé.
Se ha bisogno rimango a disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buonasera, capisco le sue difficoltà a stare bene e non provare piacere nelle passioni che vorrebbe coltivare. Cmq nonostante lei non vorrebbe intraprendere nessun percorso, nella sua domanda chiede se è meglio una psicoterapia o l'ipnosi. La psicoterapia l'aiuterebbe ad elaborare xchè della sua incapacità di provare delle passioni ed anche se inizia a provarle non ha la costanza di portarle avanti ma la sua incostanza gliele fa abbandonare, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno. Lei ha molto probabilmente bisogno di una buona valutazione psicologica. Solo così sarà seriamente possibile darle un'indicazione. Ripeto, una indicazione, in quanto la libertà di intraprendere e portare avanti una scelta è solo e soltanto sua
Buongiorno, le consiglio un percorso breve e mirato sull'autostima, anche se ritengo che da ciò che descrive, i suoi sintomi potrebbero segnalare un disagio che meriterebbe un percorso psicoterapeutico. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Caro Cesare, rispondendoLe con un proverbio, <Chi cerca trova>, fors'anche la giusta forza e l'energia positiva in se stessi. Un caro saluto, GB
Caro Cesare, leggendo ciò che ha scritto ho avuto come la suggestione che lei abbia paura di fallire e pertanto fatichi ad iniziare (passioni, terapia etc) per evitare di poter incappare in un fallimento e doverci fare i conti. Iniziare e mantenere un percorso come quello terapeutico può essere l'anteprima di un susseguirsi di cose "iniziate e riuscite".
Ci pensi...
Saluti
Dott.ssa Wanda Donisi
Credo che più che un metodo specifico sia importante trovare un professionista rispetto al quale sente di potersi affidare e di cui fidarsi per esplorare a fondo cosa la sta spegnendo e non le permette di sentire desideri e passioni. Cari saluti
Gentile utente di mio dottore,
L' inizio di un percorso psicoterapico deve esser visto come qualcosa di positivo. La psicoterapia deve esser guardata come un occasione di crescita personale oltre che come qualcosa che potrebbe aiutarla nello stare meglio. Lo psicoterapeuta la supportera in un processo di cambiamento ma il resto lo tirerà fuori lei. Anche il riacquisire energia,forza e stimoli dipenderà da come lei affronterà tale percorso. Si prenda cura di se, ed inizi pure l terapia, imparerà a guardare la sua vita da un altro punto di vista.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Cesare, non si preoccupi tanto di capire quale approccio è migliore per lei piuttosto cerchi di trovare il professionista che più “sente” adatto a lei e con il quale potrà instaurare una buona relazione terapeutica. Sarà poi il bravo professionista a saperle proporre le strategie più adeguate alla risoluzione delle sue difficoltà. Non abbia paura di affidarsi e chiedere un sostegno. Certamente potrebbe trovare il modo giusto per intraprendere un cambiamento da solo ma a volte proprio farsi aiutare è già l’inizio di quella svolta che lei auspica per la sua vita. Si trova la strada giusta solo dopo aver iniziato a camminare!
Salve. Ci da poche informazioni su di lei per poter affermare quale sarebbe il trattamento più adatto a lei. Tuttavia da quello che scrive, o meglio da quello che io credo di leggere tra le righe le posso suggerire un trattamento classico.
Ad Orientamento psicodinamico. Funziona meglio(sempre secondo me) con le persone che hanno problemi relativi al l'autostima. (cosa che lei ha citato) Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Gentile utente, forse qualcosa è cambiato in lei? È sempre stato così? Mi sembra che la sua bassa autostima e forse il pensiero di non arrivare a metà in ciò che sceglie di fare, siano elementi che si alimentano a vicenda. A distanza è difficile andare al di là di qualche pensiero o ipotesi ma credo che per lei sia importante valutare un sostegno, almeno in questo progetto spero possa crederci. In bocca al lupo
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
le consiglio di contattare un bravo psicoterapeuta con cui avviare un lavoro di consapevolezza. La metodologia sarà il professionista a scegliere, con la sua collaborazione. Non è tanto la tecnica in sè ad esser importante ma la relazione di fiducia ed empatia che avvierà con il professionista.
Cordialmente
Dott. ssa Stefania Romanelli
Gent.mo utente, il vissuto che riposta potrebbe collegarsi a diversi inquadramenti diagnostici. Contatti uno specialista in psicoterapia per una consulenza e per capire insieme quello che potrebbe essere il percorso migliore per lei. Cordialmente.
Buon giorno, ha già provato a fare un percorso di psicoterapia online per imparare a essere consapevole delle proprie risorse e saperle gestire al meglio? Cordiali saluti,
Dott.ssa Beatrice Planas
Gentile utente, da quello che racconta, credo che un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla nel ritrovare l'autostima e la fiducia in sè, oltre a riscoprire il suo sè desiderante. Mi sento di tranquillizzarla, che pur iniziando un percorso di questo tipo, quella "forza giusta ed energia positiva" di cui parla può derivare solo da se stesso. Trovare il coraggio di farsi aiutare significa di per sè attingere alla propria forza di volontà per uscire da situazioni spiacevoli, significa assumersi la responsabilità verso se stessi di voler cambiare. Il cambiamento può partire solo da sè. Il terapeuta può accompagnarla in questo viaggio, ma non potrà mai sostituirsi a lei.
Un caro saluto,
Rosella Pettinari
Gentile Cesare, l'ipnoterapia si inserisce all'interno di una psicoterapia. È necessario che lo/a psicoterapeuta sia specificamente formato anche per poter valutare l'opportunità. Non sempre, infatti, è indicato...