Buonasera, mio figlio sette anni disegna figure umane con un solo occhio al centro del viso. Quando

21 risposte
Buonasera, mio figlio sette anni disegna figure umane con un solo occhio al centro del viso. Quando gli chiedo il motivo mi risponde che sono di profilo. È una cosa che ha cominciato a fare recentemente. Quale potrebbe essere il significato? Cosa indica generalmente questo particolare dettaglio?
Buongiorno
Lei descrive un viso con un occhio al centro non si comprende se ci sono gli altri elementi del volto, ma sembrerebbe di no, inoltre se disegna la figura umana si dovrebbe comprendere se è di profilo o meno, ma al di là di questo sembra in evidenza l’occhio.
Dobbiamo considerare che la vista è per noi il senso più importante e che l’occhio da sempre è un simbolo ricorrente e archetipico al quale si attribuisce la coscienza la conoscenza e l’illuminazione.
In un bambino potrebbe avere molti significati la cosa più importante è considerare se ci sono comportamenti nuovi o diversi o animali perché i bambini manifestano nel comportamento i propri stati interiori, faccia attenzione a questo.
Inoltre puoi invitare suo figlio a creare una storia o una favola dal disegno e da questo potrebbe avere importanti elementi per comprendere il motivo del suo disegno.
Cordiali saluti

Buongiorno signora. Nella realtà la risposta l'ha data proprio suo figlio: sta disegnando persone di profilo! Il bambino ha 7 anni e si trova in quella fase definita di "realismo pittorico" per cui cerca di disegnare ciò che realmente vede, ma ovviamente non ha le tecniche pittoriche per realizzare la prospettiva nel disegno. Per farle un esempio, potrebbe disegnare una donna con il pancione, disegnando anche il bimbo nella pancia; oppure potrebbe disegnare la credenza della cucina, disegnando anche ciò che si potrebbe vedere dentro. Quindi stia tranquilla, credo si tratti realmente di una figura di profilo.
I disegni dei bambini non devono essere presi alla lettera e per poterli interpretare necessitano di una osservazione ampia e globale per l'eventuale individuazione di altri campanelli di allarme.
Disegnare è una attività rilassante per quasi tutti i bambini e spesso attraverso il disegno esprimono ciò che hanno dentro come timori, preoccupazioni, desideri, gioie.
In genere nel disegno troviamo l'esperienza personale del bambino, però per poterlo interpretare bisogna osservare altri aspetti fondamentali: il tratto, i colori, la dimensione e lo spazio occupato sul foglio.
Io mi soffermerei su quanto le ha restituito alla domanda dicendole che è una figura di profilo... di profilo potrebbe indicare che non si sente visto per intero o che pensa ci sia qualcosa che gli stanno nascondendo.
Non mi compare la data della sua domanda, ma penso possa ricadere all'interno della quarantena, per questo le suggerisco di dedicare un po di tempo alla spiegazione di quanto sta accadendo con parole semplici ma senza nascondere la verità.
mi contatti se ha altre necessità
Dott.Tiziana Vecchiarini
Buongiorno, un bimbo di 7 anni come le spiegava la collega disegna il mondo come lo conosce ma senza essere ancora completamente in grado di mettere in relazione gli oggetti tra di loro per cui potrebbe essere che il corpo sia disegnato frontalmente e il viso di profilo. Potrebbe essere utile capire se c'è stato un cambiamento nel modo di disegnare, che tipo di colori utilizza e la spiegazione del come mai ha voglia di disegnare le persona di profilo. Se questi cambiamenti corrispondono ad un cambiamento significativo all'interno della vita del bambino e nel suo modo di relazionarsi e comportarsi potrebbero rappresentare un segnale di disagio emotivo che comunque andrebbe indagato con il supporto di uno psicologo esperto in età evolutiva. Le suggerirei di tenere monitorata la situazione senza allarmarsi troppo. Rimango a disposizione, Cordiali saluti
Dott.ssa Elisa Zocchi
Buongiorno Signora,
anche io concordo con la mia collega che le risposto. Non vedo niente di anomalo nel disegnare il un volto con un occhio se la spiegazione è che ha disegnato una persona di profilo, anzi lo trovo positivo, raffigurare il profilo non è semplice e il fatto che lo rappresenti così significa che ha interiorizzato il concetto.
Quindi le direi di stare serena.
Un caro saluto.
Dott.ssa Alessandra Contiero
Buongiorno Signora. Posso chiederle come mai è stata così colpita dalla scelta artistica di suo figlio? C’è qualcosa che la preoccupare nello specifico?
Prenota subito una visita online: Colloquio via skype - 50 €
Per i bambini i disegni hanno un grande potere comunicativo ma il significato delle immagini risiede in modo più significativo nel modo in cui il bambino interpreta quelle immagini, piuttosto che nelle proprietà intrinseche delle immagini. Quindi signora lei fa bene ad osservare con attenzione i disegni del suo bambino, ma in questo caso mi sembra più significativa la spiegazione che lui le ha dato. Ha detto che questa particolarità di rappresentare le figure umane con un occhio solo è una cosa recente quindi prima le rappresentava con due occhi. Questo mi fa pensare che siccome attraverso il disegno suo figlio esplora e comunica le sue comprensioni, in questo periodo sta cercando di imparare a rappresentare le figure nello spazio. Di solito i bambini tendono a rappresentare le figure umane in posizione frontale, in questo momento lui sta facendo uno sforzo in più per rappresentare la prospettiva come le ha detto. Sarebbe interessante sapere se questo occhio è rappresentato con la pupilla, se lo sguardo è orientato. Comunque tenga presente che fino a 12 anni e a volte anche oltre, il disegno della figura umana continua ad arricchirsi di dettagli.
Cari saluti. Dott.ssa Elena RIchiusa
Buon giorno, concordo con quanto hanno risposto i miei colleghi. Il disegno infantile è molto importante ed è un utile mezzo di comunicazione per loro. Può essere che suo figlio stia attraversando una fase evolutiva nella quale predilige disegnare le persone di profilo oppure può trattarsi di un bisogno di essere visto. Se avverte un senso di bisogno di capire meglio le posso consigliere un percorso di psicodiagnosi infantile così da meglio indagare mondo interno e risorse del bambino. Per il resto mi permetto di rassicurarla affermando che può tranquillamente essere una fase di vita. Non per forza dobbiamo ricercare qualcosa che non va. Cordialmente Gian Piero dott. Grandi
Cara Signora,
alle importanti osservazioni dei colleghi, mi permetto solo di aggiungere che nella mitologia troviamo un ciclope, Polifemo che aveva un solo occhio al centro della testa. Questo per dire che certe immagini appartengono all'inconscio collettivo, alla psiche dell'umanità. I bambini, attraverso l'immaginazione, esprimono naturalmente questi immaginari che esistono da sempre, una sorta di memoria innata.
Un saluto
Il disegno è il modo che i bambini utilizzano per dare forma alle loro emozioni e ai loro stati d'animo. Spesso hanno solo un valore puramente espressivo e non sono il segnale di qualcosa che non va, per quanto strani od originali questi possano sembrare ad un primo sguardo. In ogni caso, anche volendo utilizzare il disegno del bambino come strumento diagnostico, questo va considerato nella sua globalità, senza soffermarsi nello specifico su un particolare elemento. Per una interpretazione corretta bisogna osservare anche altri elementi, quali l'organizzazione nello spazio, il tratto, il colore ecc. Se ha la sensazione che suo figlio stia cercando di esprimere un disagio provi a passare più tempo con lui, ad osservarlo e ad ascoltarlo, se ha qualcosa che lo turba vedrà che se ne accorgerà a prescindere dal disegno.
Buonasera Signora,
anche se ha già avuto molte risposte dai colleghi, la sua domanda mi intriga particolarmente, essendomi occupata del disegno nei bambini. Innanzitutto, la rimando soprattutto alla fine della domanda che le ha posto la collega, la dr.ssa Alessia Capone: "C’è qualcosa che la preoccupare nello specifico?". Oppure si tratta di una semplice curiosità riferita a ciò che suo figlio ha disegnato? Dunque, per la mia esperienza clinica, esperienziale e teorica Le indico che nel disegno il bambino, in ogni caso, anche se non vi sono figure umane, rappresenta una parte di sé, della sua storia personale, anche se non se ne rende conto. Infatti, il disegno non va mai interpretato prendendo spunto da aspetti simbolici di stampo "simil-popolari" o prendendo spunto dalla psicologia spicciola, ma va preso in considerazione come un rebus, che può essere "interpretato" solo unendo le parole del bambino con le immagini che ha disegnato.
Ma tutto ciò è possibile solo in ambito "psi".
Come mamma, anche se si è incuriosite, è meglio non porre e porsi eccessive domande, a meno che ci sia qualcosa, come le ha chiesto la collega, che nel comportamento emotivo/relazionale del bambino non susciti qualche preoccupazione. Dr.ssa Franca Brenna
psicologa-psicoterapeuta/psicanalista - Bresso/Miano
Buonasera non mi preoccuperei, se continua ad osservare i disegni si renderà conto che è solo il modo in cui riesce a rappresentare ciò che vede. Al momento è attratto dal profilo.
Gentile signora, fa bene a porsi questa domanda perchè, molto probabilmente, rispecchierebbe uno dei tanti motivi che hanno stimolato suo figlio nel dare vita a quel disegno: la curiosità! Cone sappiamo, gli occhi, così come gli altri 4 sensi, sono una chiave di lettura e di comprensione del mondo circostante. Gli occhi, oltre che essere "lo specchio dell'anima", rappresentano infatti un elemento importante nell' interpretazione dei disegni infantili, che richiede sicuramente una conoscenza approfondita e accurata, da parte del clinico, della storia personale e familiare del bambino.
Fossi in lei, non mi allarmerei, ma continuerei a rinforzare positivamente il disegno, così come il gioco libero, strumenti importanti che consentono di conoscere meglio sé stessi in relazione a ciò che sta intorno. La invito ad accettare con entusiasmo e una sana curiosità, senza ammonizioni o eccessive interpretazioni, tutte quelle infinite creazioni che suo figlio vorrà donarle.
Grazie per la sua attenzione.
Buonasera. Oltre a quanto detto sopra , corre specificare che per poter dare un'interpretazione psicologica i bambini vanno valutati in toto (come è il tratto, se ci sono cancellature , eventuali verbalizzazioni etc etc etc). Ad oggi è bene rassicurare il bambino che i suoi disegni sono belli e apprezzati come espressione della sua emotività e della sua maturazione
Buonasera signora, bisogna capire tuti i dettagli colore forma, il momento, l'interpretazione, cosa ha visto, cosa prova, il suo stato d'animo ecc. fare un indagine. Ma sopratutto visto da un esperto e conoscere lui sarebbe meglio.Saluti Dott.ssa Ksenia Jessica Chiroque Cruz
Buonasera, la risposta è stata data dal suo figlio, dicendole che disegnava persone di profilo. Verso i 7 anni appare il realismo visivo, la rappresentazione dei dettagli,( capelli, occhi,bocca). C'è una statistica dove un bambini su cinque fa disegni di figure umane di profilo. Cerchi di rassicurare suo figlio dicendogli che i suoi disegni sono belli e interessanti. Si può parlare di un periodo particolare della sua vita, tenendo conto che fino ai 12 anni i disegni possono essere arricchiti di particolarità. Cordiali saluti
Gent sig. lei come madre esprime con le sue domande una forma di ansia magari alimentata da altri comportamenti di suo figlio che la preoccupano. Il bambino è in una fase evolutiva e può esprimere la sua creatività e la sua personalità in modi diversi rispetto alle fasi di crescita precedenti. Potrebbe parlare delle sue osservazioni e dubbi con uno psicologo con il quale si potrà confrontare. Cordiali saluti
Buongiorno, i genitori si interrogano spesso sul significato dei disegni dei propri figli, ed è un segno di interesse e attenzione nei loro confronti. Attenzione però a non ricercare significati troppo profondi: spesso la risposta più aderente alla realtà ce la da proprio il bimbo stesso se interrogato sul suo disegno. E suo figlio le ha dato una risposta coerente: sta sperimentando, in modo adeguato alla sua età, la prospettiva applicata al disegno. Si fidi di lui.
Salve Signora, la risposta di suo figlio mi sembra candida e valida. Provi a valutare i cartoni animati che suo figlio vede in tv o i fumetti che vede sui canali tipo YouTube. è probabile che suo figlio sia dotato di spiccata intelligenza e prova a riprodurre in disegni quello cui si appassiona in tv e in generale sulle piattaforme video e fumetti.
Mi sembra comunque giusto accogliere la sua preoccupazione senza sottovalutare nulla: ha notato altri elementi di particolare attenzione psicologicamente? Ad esempio:
• pianto eccessivo o irritabilità
• Ritornare a comportamenti che ha superato (ad esempio incidenti in bagno o bagnare il letto)
• Troppa preoccupazione o tristezza
• Cattive abitudini alimentari o di sonno
• Scarse dedizione ai doveri scolastici
• Difficoltà con attenzione e concentrazione
• Evitamento di attività gradite in passato
• Mal di testa inspiegabile o dolore al corpo
Buongiorno signora,
è normale e anzi, segno di una certa attenzione e cura, il fatto che i genitori riflettano sul significato dei disegni dei propri figli. Spesso però sono proprio loro a fornirci con risposte forse "troppo semplici" per noi, i significati di ciò che hanno creato. Penso che suo figlio, come tutti i bambini della sua età, stia esplorando il mondo che lo circonda, in tutte le sue sfaccettature e che abbia trovato nel disegno uno strumento grazie al quale riprodurlo attraverso le proprie personali "lenti" con cui lo osserva e lo vive..
Continui, proprio come ha fatto, a condividere con lui pensieri ed emozioni... scoprirà un mondo unico!
Dott.ssa Stefania Consonni
Buonasera signora, concordo con i miei colleghi nel dire che il disegno è un importante mezzo di comunicazione di un bambino, e come già detto da alcuni, non è possibile effettuare una valutazione attraverso un dettaglio riferito di un disegno. Pertanto, dando per certo che il bambino non ha alcun disturbo, mi concentrerei piuttosto sul fatto che il bambino stia cercando di evolversi nella rappresentazione cimentandosi in una raffigurazione di prospettiva senza averne gli strumenti e pian pianino, con prove ed errori, troverà la strategia giusta nel raffigurare il profilo di una persona. Notevole la voglia di espandere i propri confini, Tanti auguri per il futuro "pittore".