Buonasera, Mi pongo una domanda: come superare l'eterna indecisione nel fare uno sport, nel sceglie

17 risposte
Buonasera,
Mi pongo una domanda: come superare l'eterna indecisione nel fare uno sport, nel scegliere di entrare in un partito o associazione? Da un lato sono pigro, dall'altro vorrei essere attivo.
Buongiorno.
l'eterna l'indecisione può essere considerata come espressione di profonda insicurezza.
le consiglio un percorso di consapevolezza per delineare bene i tratti distintivi ed eventualmente cerca di evolvere al meglio .
sono a sua disposizione per ulteriore approfondimento anche online.
Dott.ssa Laura Bova

Gent.mo, Provare indecisione in modo abbastanza frequente e trasversale a diversi ambiti della propria vita può avere a che fare con la fiducia che ha in se stesso e sulla propria capacità di agire nella realtà. Le consiglio un percorso in cui poter esplorare questi aspetti di se stesso per prendere in mano le proprie questioni. Cari saluti, Laura Mandelli
Provi a pensare che che quest'indecisione continua fa parte del suo funzionamento e come tale deve essere funzionale a qualcosa. Insieme ad un terapeuta potrebbe trovare il significato che ci sta dietro così da poterlo modificare, trovandone uno più adattivo che le permetta di sbloccarsi
Gentile utente, l’indecisone che prova potrebbe avere significati molto profondi che originano molto lontano. Se sente che questa sua caratteristica sta diventando limitante per lei, potrebbe valutare la possibilità di intraprendere un percorso di Psicoterapia per conoscere meglio se stesso e la sua storia.
Qualora decidesse, sono a sua disposizione sia in studio che on-line.
Cordialmente,
Dott.ssa Emanuela Graziano
Salve, valuti bene costi e benefici di entrambe le scelte ed ad un certo punto deve imporsi di andare avanti in una delle due opzioni accettandone i rischi. Non esistono scelte che non abbiano dei costi, valuti lei quali costi preferisce risparmiarsi e quali è disposto a pagare.
Cordialmente, Dott FDL
Buonasera,
grazie per la Sua domanda, molto spesso le decisioni sono vissute come delle scelte a scapito di altre e questo può essere un motivo per non prenderle, oppure l'indecisione può derivare dalla scarsa autenticità delle stesse (vorrei fare davvero sport o so che SI FA e FA BENE?). Un percorso psicologico può aiutare a definire meglio queste domande e a trovare le proprie risposte. resto a disposizione, Dott.ssa Sini Bottelli
Probabilmente l'indecisione che sente la ritrova anche in altre sfere della sua vita. Ci sono due possibilità. può essere presente un conflitto interno tra due valori o dimensioni importanti del sé. Qualsiasi scelta non sembra accettabile. L'altra possibilità attiene all'ambito della personalità, nella quale sono presenti tratti di insicurezza che si riflettono nel momento di compiere delle scelte.
Buonasera, un utile approccio può essere iniziare a scomporre il “problema” in piccoli passi da fare e affrontare. In buona sostanza, porsi obiettivi realistici che la facciano sentire attivo e allo stesso tempo non siano eccessivi per dare ascolto anche un po’ alla sua pigrizia. Resto a disposizione. Buona serata
Buona sera.
Questa voglia di fare e rimanere fermi, nell'inerzia allo stesso tempo, implica una grande energia di cambiamento, anche per piccole cose, una grande motivazione ad iniziare a muoversi. Sarebbe d'aiuto qualche colloquio psicologico per indagare il perché si è in uno stato di inerzia, cosa significherebbe muoversi e cosa accadrebbe psicologicamente nel farlo.
Un saluto, dottoressa Teresita Forlano
Buonasera, questa ambivalenza nel rapporto con l'intraprendere nuove esperienze può essere superata con un dialogo interiore con se stesso che da solo è difficile attuare. Ritengo che possa esserle di aiuto qualche colloquio di approfondimento con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,
queste sue indecisioni potrebbero essere approfondite in un contesto più ampio che solo una psicoterapia potrebbe fornirle. Si affidi ad uno specialista, vedrà che una maggiore consapevolezza di sé la aiuterà a vivere le sue scelte con maggiore serenità.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve,
essere sempre indeciso è una postura che allude a diverse dinamiche. Di seguito ne cito alcune: può essere espressione di insicurezza; può essere un modello operativo interno che comporta l'atto di affidarsi a qualcuno che prende la decisione al suo posto; può essere connesso alla paura di sbagliare e conseguentemente di essere giudicato o di aver subito in passato delle rivendicazioni sui suoi errori; può essere connesso alla paura di prendersi delle responsabilità sulle scelte agite e quindi essere collegato a delle aspettative di "perfezionismo" che sono illusorie.
Per questo occorre lavorare su diversi aspetti che hanno a che fare sulla sua esperienza personale emotiva, morale e relazionale.
La psicoterapia anche breve potrebbe aiutarla molto a sciogliere dei nodi tematici.
Anche questa sarebbe una decisione da prendere.
Magari potrebbe essere la prima che la libererebbe dalla trappola dell'eterna indecisione. Ci pensi un po' su e valuti i pro ed i contro.
Buona giornata.
Dott.ssa Licia Cutaia
Salve, le sue insicurezze nel fare le cose mi fanno pensare che lei abbia bisogno di un supporto psicologico per superare le insicurezze e per andare poi avanti da solo. Valuti le possibilità di farsi inizialmente aiutare e di intraprendere un percorso insieme ad un esperto.
Buonasera, le suggerisco di provare con una consulenza con un professionista in modo da poter comprendere cosa provoca questo 'stallo'. Un caro saluto
Gentile utente, forse potrebbe essere untile comprendere le profonde ragioni del suo blocco. Spesso pensiamo che l'essere pigri sia una spiegazione della fatica a prendere una decisone, tuttavia potrebbe esserci molto di più al di sotto. Cosa le passa per la mente quando deve prendere una decisione? La sua indecisione è solo presente in questo ambito o anche in altri abiti della sua vita?
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso la sua domanda. La sua indecisione potrebbe dipendere da una scarsa fiducia in se stesso e dalla paura di mettersi in gioco. Si è chiesto cosa le piacerebbe davvero fare? La motivazione è il motore di qualunque decisione e azione. Inoltre, quando si ha un'indecisione su qualunque scelta da compiere, potrebbe essere utile scrivere su un foglio ( dividendo il foglio in 4 parti) i pro e i contro di fare una determinata scelta e i pro e i contro di non farla. Nel suo caso: i vantaggi e gli svantaggi di scegliere di fare sport (o altro), e i pro e i contro di scegliere di Non farlo. Può modificare la lista tutte le volte che desidera, aggiungendo o depennando elementi in ogni colonna. Una volta che è sicuro di aver inserito tutto, la scelta le risulterà più semplice, perchè sarà più consapevole dei vantaggi (o svantaggi) che potrà ottenere. Spero che la mia risposta possa esserle d'aiuto. Per qualunque cosa resto a sua disposizione.
Dott.ssa Roberta Parrilli
Buonasera, comprendo la sfida che sta affrontando. L'eterna indecisione può essere frustrante e limitante. Una terapia strategica breve potrebbe aiutarla a esplorare le sue motivazioni profonde e a sviluppare strategie pratiche per superare l'ambivalenza e prendere decisioni più consapevoli e coerenti con i suoi desideri e obiettivi personali. Se desidera, possiamo approfondire questo argomento insieme durante una sessione. Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento. Cordiali saluti, Dott. Scala Michele