Buonasera, mi piace molto la frutta e verdura in generale, mi piacciono molto le banane mature al pu

16 risposte
Buonasera, mi piace molto la frutta e verdura in generale, mi piacciono molto le banane mature al punto giusto, ne mangio 2/3 al giorno ma è vero che fanno male?
Ciao, non ci sono alimenti intrinsecamente "buoni" o "cattivi", è la dose che fa il veleno. Le banane non fanno male fintanto che rientrino in delle porzioni ragionevoli (2-3 possono andar bene).

Salve, sicuramente la banana non fa male, ma le consiglio di variare quanto più possibile i frutti che consuma.
Buona giornata
Gentilissimo paziente,
mangiare una quantità eccessiva di banane può portare ad una condizione che prende il nome di “iperkaliemia”, che consiste in un accumulo eccessivo di potassio all'interno del nostro corpo. Tutto ciò si traduce con dei potenziali danni alle cellule muscolari e nervose.
Non superi la dose di una banana al giorno e cerchi di variare con altra frutta.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, bene frutta e verdure, se fa sport anche 2/3 banane vanno bene. Oltre a queste buone fonti di fibre mi auguro che la sua alimentazione sia accompagnata da altri nutrienti fondamentali per il benessere.
Cordiali saluti
Salve, può mangiarle liberamente cercando di alternare con altra frutta .
Saluti
Salve, in accordo con i colleghi le consiglio di variare il più possibile l’alimentazione.
Un saluto, Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve, nessun alimento è da demonizzare perchè non ne esistono di buoni o cattivi. Quindi, la banana è sicuramente un ottimo alimento ed è una buona abitudine consumarlo.
Tuttavia, le consiglio di variare il tipo di frutta per assicurarsi l'assunzione di tutte le vitamine e i minerali necessari al nostro benessere. Tenga in considerazione il colore di frutta e verdura per gestirsi meglio e variare più colori possibili durante la settimana/giorno.
Per qualsiasi cosa, rimango a disposizione. Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentile paziente, non le consiglio il consumo eccessivo di questo frutto perché non essendo locale, ha un quantitativo di pesticidi e sostanze chimiche maggiori.
Saluti
Buongiorno. Le banane mature sono ricche di potassio, vitamine e fibre, che possono contribuire a una dieta equilibrata.
In generale, mangiare 2-3 banane mature al giorno non è dannoso per la salute, a meno che lei abbia particolari condizioni mediche che richiedono restrizioni specifiche di potassio o carboidrati (diabete, insufficienza renale, ipertensione ..) . E' importante considerare che le banane contengono naturalmente zuccheri proporzionalmente al livello di maturazione, quindi contribuiscono all' assunzione complessiva di carboidrati e calorie (se lei fosse sovrappeso dovrebbe porre maggior attenzione a questo alimento).
Le consiglio infine di bilanciare l'assunzione di frutta con altri alimenti e nutrienti e di seguire un regime alimentare vario e bilanciato per garantire l'apporto di tutti i nutrienti essenziali di cui il suo corpo ha bisogno. cordiali saluti
Buongiorno, l'ideale sarebbe variare il più possibile gli alimenti consumati al fine di evitare carenze nutrizionali. Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Grigoletto
Gentile paziente, sarebbe bene non mangiare abitualmente più di una banana al giorno onde evitare un accumulo eccessivo di potassio. Tale evento può portare con sé effetti spiacevoli come aritmie cardiache, tremori, debolezza muscolare. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Salve,

le banane non fanno assolutamente male anzi è un prebiotico per la salute del nostro intestino grazie al contenuto di fibre. E' un frutto altamente nutriente e ricco di carboidrati, con circa 105 calorie per una banana di dimensioni medie. Sono ricche di vitamine e minerali essenziali, come la vitamina C, la vitamina B6, il potassio e il manganese, rendendole un'ottima scelta per uno spuntino sano e nutriente.
Cordialmente
Dr Federico Bella
Buongiorno, 2-3 banane al giorno non rappresentano in generale un problema, possono anche andare bene. E' utile comunque distinguere da caso a caso, a seconda della condizione del paziente e di eventuali patologie correlate; per questo motivo è sempre importante condurre un'anamnesi completa.
Si ricordi sempre che, soprattutto in ambito nutrizionale, la chiave è trovare un buon equilibrio e che generalmente (escludendo casistiche particolari) non ci sono alimenti che in senso assoluto fanno bene o male. L'importante è variare il più possibile i nostri alimenti!
Rimango a disposizione, dott. Zanaria Luca
Nulla è solo buono o cattivo, niente fa solo bene o male. Se è in buono stato di salute, non c'è nessuna controindicazione nell'assunzione di diverse banane al giorno. Ricordi solo che è più calorica rispetto ad altra frutta e che è bene variare la propria alimentazione. Cordialmente AC
Gentile paziente,
per una persona in salute non ci sono particolari problemi nell'assunzione di 2-3 banane al giorno anche se, per mantenere uno stato di salute ottimale, bisogna variare il più possibile alimenti, quindi le consiglio di introdurre altra frutta nella sua dieta. Magari può iniziare gradualmente.
Buona giornata.

Dott.ssa Colciago
Gentile paziente, non ci sono particolari controindicazioni a meno che non presenti patologie. Infatti, la banana è un frutto particolarmente ricco di potassio che dovrebbe essere limitato soprattutto in caso di insufficienza renale e patologie cardiache in generale.
Il mio consiglio è quello che variare il più possibile il consumo della frutta preferendo chiaramente quella di stagione per riuscire ad assorbire meglio tutte le vitamine e i minerali.
Cordialmente, dott.ssa Giulia Tavanti