Buonasera mercoledì mattina presto ho fatto delle analisi del sangue e da queste è emerso che il mio
9
risposte
Buonasera mercoledì mattina presto ho fatto delle analisi del sangue e da queste è emerso che il mio valore di cpk è molto alto, precisamente 1300. (Il max e’ 200) . La sera prima (alle 7 di sera) sono stato in palestra che frequento da circa due settimane. Devo preoccuparmi???? È il caso di fare degli accertamenti? Sono preoccupato ...
Salve. Essendo stato in palestra, la sera prima, è molto probabile nonché frequente che l’ intensa attività fisica abbia comportato l’ aumento del CPK, enzima rilasciati dalla lisi delle cellule muscolari. Si idrati sempre a sufficienza e per una sua tranquillità ripeta gli esami del sangue tra un mesetto, avendo cura di non stressare il suo organismo almeno da un paio di giorni prima. Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le cpk possono essere facilmente influenzate dall’attività muscolare intensa. Prima di preoccuparsi inutilmente ripeta l’esame senza aver praticato attività fisica, subito traumi o iniezioni nei 2-3 giorni precedenti
È risaputo che i valori di CPK sono influenzati da alcuni tipi di esercizio fisico tra cui sollevare pesi in palestra. Io ripeterei prima di tutto le analisi, magari dopo 3 giorni di non esercizio. Assume farmaci?
Buongiorno, certol’intensa attività fisica e sportiva può essere la causa unica del rialzo degli enzimi CPK liberati dalle cellule muscolari.
Verifichi di non subire traumi muscolari ed eviti attività fisica intensa e ripeta con tranquillità l’esame di laboratorio prima di pensare ad altri approfondimenti diagnostici.
Verifichi di non subire traumi muscolari ed eviti attività fisica intensa e ripeta con tranquillità l’esame di laboratorio prima di pensare ad altri approfondimenti diagnostici.
Salve. É normale che dopo esercizio fisico, specie se intenso, o traumi si abbia un aumento del CPK. Ripeta l' esame tra circa una settimana evitando sforzi fisici nei giorni precedenti. Due domande sono opportune comunque. Per quale motivo il medico le ha prescritto questo esame? E poi per caso sta assumendo farmaci per abbassare i livelli di colesterolo (statine)? Questi farmaci infatti possono dare problematiche muscolari e provocare un rialzo dei livelli di CPK.
Confermo quanto detto dai colleghi che mi hanno preceduto. Non credo assolutamente sia il caso di preoccuparsi. Il CPK è espressione di danno muscolare, quindi il consiglio è di non eccedere.
Buonasera,
condivido quanto già segnalato dai colleghi, compresa la domanda sul perché ha eseguito questo esame. Dovrebbe essere eseguito evitando attività fisica intensa nei 3-4 giorni precedenti, a meno che non lo esegua per valutare la risposta a carico di allenamento. Le consiglio di ripeterlo dopo adeguato riposo e verificare con il suo medico le indicazioni.
condivido quanto già segnalato dai colleghi, compresa la domanda sul perché ha eseguito questo esame. Dovrebbe essere eseguito evitando attività fisica intensa nei 3-4 giorni precedenti, a meno che non lo esegua per valutare la risposta a carico di allenamento. Le consiglio di ripeterlo dopo adeguato riposo e verificare con il suo medico le indicazioni.
Al 99 per cento e' stata la serata in palestra a provocare questo aumento di troponina, tuttavia potrebbe essere utile conoscere la sua eta' e altri dati (diabete, peso, familiarita' ) per valutare se possa essere utile un esame tipo prova da sforzo o scintigrafia o coroTAC
Buongiorno, è possibile che l'incremento del CPK totale sia dovuto ad attività fisica intensa. Lo ripeta in situazione di sospensione dell'attività fisica.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Gentile Dottore, A seguito delle recenti analisi, i miei valori risultano essere i seguenti: Insulinemia: 2,80 µU/mL Glicemia: 80 mg/dL Ho 50 anni e, al momento, non sono diabetica. Vorrei sapere se questi valori sono considerati normali o se potrebbero esserci segnali di rischio per il diabete o…
- Dalle analisi risulta un aumento di globuli rossi (6.770.000), emoglobina (18,7), ematocrito (53) e ferritina (470), con MCV lievemente ridotto (78), mentre gli altri parametri sono nella norma. Quali potrebbero essere le possibili cause di questo quadro e quali ulteriori accertamenti consiglia per distinguere…
- Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni e ho trigliceridi a 280. Il cardiologo mi ha detto di mettermi in dieta. Preciso che sono magro. Leggo pareri contrastanti su internet in merito alla dieta per trigliceridi e mi chiedo : legumi si o no? Uova? Formaggio tipo ricotta primo sale mozzarella jocca????…
- Buongiorno, lavoro con il metallo duro,dopo esami di urine fatte dall'azienda,il livello dei cobalto e di 3 a fine turno e di 3.20 inizio turno. Vanno bene? Grazie Fabio
- Buongiorno volevo prendere il cromo per dimagrire perché con la menopausa ho messo il sullo stomaco. Che ne pensate? grazie
- Salve ho 18 anni ieri arrivandomi le analisi nel sangue ho notato di avere il valore ast più alto del dovuto a 43 e anche il valore alt 63 mi devo preoccupare? cosa potrebbe essere?grazie
- Buongiorno dopo 8 mesi dalla sospensione Prolia il mio CTX È di 2.279 chiedo consigli grazie
- Ho la ferritina 420 ho fatto esami emocromo con formula ,sideremia tutto bene
- Buongiorno, ho 55 anni, ho fatto a settembre l' esame per il CPK il valore era 306, l' ho ripetuto dopo un mese e il risultato è stato 309. Da circa 20 giorni ho ripreso a praticare corsetta blanda 3 volte a settimana. Stamattina, il 20 novembre , il valore era di 356. Secondo voi dovrei preoccuparmi? Vi…
- Salve mia sorella non pratica sport e dopo aver scoperto la celiachia ha avuto un dimagrimento catastrofico e i cpk a 1200, ldh 331, ck 21.8..la visita cardiologica è andata bene. Ha 24 anni e ha solo stanchezza fisica che associa al lavoro Avrei bisogno di sapere se c è qualcuno che possa aiutarmi e…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 281 domande su analisi del sangue
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.