Buonasera,in regime dietetico, è consigliabile consumare,frutta la sera,oppure no?

15 risposte
Buonasera,in regime dietetico, è consigliabile consumare,frutta la sera,oppure no?
Buongiorno, se con "la sera" intende dopo cena, non vi è alcuna indicazione che non possa usare frutta durante il pasto serale, a meno che non abbia problemi di digestione o gastrite .
Buona Giornata
Dott.ssa Valentina Acunzo

Buongiorno, certo può assumere frutta la sera sia subito dopo cena sia come spuntino post cena.
La frutta grazie alla presenza di fibre riallenta il picco glicemico post cena e riduce anche l'assorbimento dei grassi.
Buona giornata, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno,
non c'è alcuna evidenza scientifica sul non poter consumare frutta in regime dietetico.
Anzi..
Quello che spesso viene frainteso è che si consiglia di non consumare dopo i pasti la frutta in caso di difficoltà nella digestione o di problemi gastroesofagei.
La mangi senza problema se non soffre di queste problematiche
Contrariamente ai miei colleghi, chi è in regime dietetico è sconsigliabile sostituire una cena con della frutta. La frutta è un ottimo alimento perchè contiene fibre , acqua, vitamine, sali minerali ma contiene zuccheri pressocchè semplici e quindi a rapido assorbimento. Una porzione di frutta ovvero in media 150 grammi contiene in media 15 gr di zuccheri cioè a fine digestione pari a 3 cucchiaini di zucchero bianco. Se l obiettivo è scendere di peso e perdere grasso gli zuccheri specie quelli semplici vanno tenuti bassi a favore di proteine e grassi polinsaturi. Nella mia pratica dietologica consiglio una porzione di frutta fresca al giorno assunta come spuntino oppure inserita come mezza porzione alla fine dei due pasti principali.
Buonasera, la frutta non fa ingrassare se assunta la sera piuttosto che la mattina. E' il bilancio energetico a determinare la lipolisi o la lipogenesi.
Eviti abbinamenti scorretti per scongiurare distensione addominale e sintomatologia gastrointestinale.
Cordialità
Gentilissimo paziente,
La risposta è relativa, il consumo di frutta può essere concesso oppure sconsigliato in relazione al profilo fisiopatologico del soggetto e dalle varie esigenze.
Inoltre, dalla frutta si ottenengono le vitamine e i minerali essenziali. Mangiare alcuni frutti prima di andare a letto può aiutare a dormire meglio. Uno studio ha rilevato che il consumo di ananas, arance e banane ha aumentato la produzione di melatonina circa due ore dopo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Caro paziente,
nessun regime dietetico priva di cibarsi di frutta la sera se non per problematiche gastro-intestinali, come meteorismo e gonfiore addominale in cui si consiglia di evitare alcuni tipi di frutti post pasto.
Alcuni tipi di composizioni corporee richiedono però particolare attenzione alle tempistiche di consumo di cibi "zuccherini".
Anche la qualità del sonno, il momento in cui ci si corica e le ore passate tra consumo della cena e attimo in cui si va a letto vanno valutate.
Se ha bisogno di delucidazioni non esiti a contattarmi.
un caro saluto
Dott.ssa Martina Baseggio
I vantaggi di consumare la frutta dopo i pasti sono:
- Favorisce la digestione;
- Aumenta il senso di sazietà;
- Migliora il controllo dell’assunzione calorica giornaliera;
- Aumenta l’assorbimento di alcuni nutrienti;
- Fornisce micronutrienti.
In generale, mangiare frutta dopo i pasti può essere un’abitudine salutare per completare il pasto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, è consigliato assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Per quanto concerne la frutta va benissimo assumerla in qualsiasi momento della giornata, come fine pasto, ai due spuntini oppure anche a colazione. Dott. Nello Arianna
Buongiorno, la frutta può essere mangiata tranquillamente in qualsiasi momento della giornata, sia a merenda sia durante/dopo il pasto. Non ci sono controindicazioni al riguardo, soprattutto se non ha patologie specifiche. Ovviamente non bisogna esagerare e non si dovrebbe superare il consumo di 2-3 frutti al giorno! Dott.ssa Montecchiani Erika
Buongiorno, non ci sono controindicazioni nell'assunzione di frutta nel corso della giornata, a meno che non soffra di allergie specifiche o di diabete..
Cordiali saluti
Buongiorno, il corpo non trasforma gli alimenti in base alle ore del giorno. Può mangiarla anche a mezzanotte senza avere nessun tipo di problema. Si mangi un mela di sera anche per me. In bocca alla lupa

Dott. Michele Spena
Assolutamente si, i frutti sarebbero 2 al giorno:
-uno dopo pranzo
-uno dopo cena :)
Buongiorno gentile paziente, può consumare la sua porzione di frutta quando più preferisce durante la giornata, anche alla sera dopo il pasto se la gradisce, a meno che non abbia problemi di digestione o di gonfiore addominale, in tal caso è preferibile consumarla lontano dai pasti principali, per esempio negli spuntini.
Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Ricchi
Salve, mi accodo ai miei colleghi, non ci sono particolari controindicazioni nel consumare frutta post cena. L'importante è cercare di essere moderati, semplicemente per una questione calorica. Buona serata.