Buonasera, il mio è un lavoro molto sedentario e la schiena sta risentendo delle molte ore passate

11 risposte
Buonasera,
il mio è un lavoro molto sedentario e la schiena sta risentendo delle molte ore passate al pc.
Vorrei chiedere gentilmente un consiglio su come arginare e possibilmente risolvere il problema.
Grazie!
#posturologo #firenze
Buonasera, mantenere una postura per lungo tempo porta inevitabilmente ad una tensione sulla catena muscolare interessata. A parte tutte le arcotezze ergonomiche, è importante almeno ogni 30 minuti alzarsi dalla sedia , muoversi un attimo, allungarsi e rimettersi a lavorare , questo permetterà di interrompere la tensione muscolare e rilassare la muscolatura, così da non irrigidirla troppo. Una fonte di luce naturale è preferibile per evitare l'affaticamento degli occhi, porta un aumento delle tensioni. Ricordarsi a fine giornata lavorativa di prendersi 15 minuti di tempo per fare delle posture di stretching e rilassamento. Ovviamente una volta che il dolore diventa giornaliero è importante valutare posturalmente la persona per capire che lavoro personalizzato deve fare per ritrovare il suo stato di benessere.

Buonasera,
per arginare il problema le consiglio di contrastare le sue tante ore seduto al computer con delle passeggiate giornaliere di almeno 30minuti; alzarsi almeno ogni 20 minuti di lavoro per mettere in movimento il sistema.
In secondo luogo le consiglio una visita da un osteopata e rieducatore posturale che possa aiutarla a superare la sua problematica e che le insegna dei piccoli esercizi per effettuare la sua manutenzione giornaliera in autonomia.
Cordiali Saluti.
On line guardi dei video sul metodo Socuchard e vedrà che le sarà utile
Salve, le servono dei trattamenti mirati a correggere la sua postura in più degli esercizi da fare a casa ogni giorno.
Cordiali saluti
Buonasera, le consiglierei di rivolgermi ad un fisioterapista e fare qualche seduta di rieducazione posturale. Nel mentre le consiglio di alzarsi spesso, sciogliere un pò le articolazioni e non stare mai più di 30 min consecutivi davanti al pc.
Un caro saluto
Buongiorno.
Grazie per il contatto.
Sarebbe utile una sedia ergonomica con lo schienale che si muove , permette il movimento della schiena.
Consiglio di non sovrapporre le gambe. Il pc deve avere una altezza dello sguardo.
Cordiali saluti
buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un collega fisioterapista esperto in rieducazione posturale globale ed in terapia manuale
Buonasera, un primo consiglio può essere quello di riuscire a muoversi per 2-3 minuti ogni circa 30-45 minuti seduto, in modo da riattivarsi. In generale, poi, la cosa migliore sarebbe riuscire a fare dell'attività fisica, di qualunque genere se non ha problemi particolari, magari facendosi seguire all'inizio da una figura più esperta.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
l'essere umano è fatto per muoversi. Purtroppo il nostro tempo è caratterizzato da continua interazione con sistemi che bloccano il movimento.
Un incontro con uno specialista del movimento fisiologico che in Italia si chiama Chinesiologo e ha conseguito una Laurea In Scienze Motorie, può dare le indicazioni giuste su come ovviare a disturbi correlati alla scarsa attività. Se questo professionista è anche Osteopata si ha la possibilità di compensare eventuali disfunzioni sia con l'esercizio che con la terapia manuale.
il movimento è tutto.

Cordiali saluti
Giovanni Odone
Salve, le consiglio una visita da un osteopata.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì