Buonasera ho un bimbo di due anni mangia tutto xo fuori orario non vuole nemmeno un biscotto mangia

6 risposte
Buonasera ho un bimbo di due anni mangia tutto xo fuori orario non vuole nemmeno un biscotto mangia a pezzetti piccolo xo mangia di tutto. Volevo chiedere xo non parla ancora dice solo mamma nonna zia xo nel suo linguaggio si fa capire in tutto. Devo preoccuparmi grazie buonasera
Buonasera!
Consiglio di rivolgersi ad una logopedista che possa eseguire un’accurata valutazione sia sugli aspetti comunicativo-linguistici che relativi alle funzioni orali, in modo da poter mettere in luce eventuali “anomalie” e, nel caso, intervenire quanto prima.
La valutazione, infatti, sarà molto utile per impostare un piano terapeutico volto a raggiungere obbiettivi prefissati, sia direttamente all’interno di sedute logopediche dove il gioco e la relazione fanno da padrone, sia indirettamente, attraverso una serie di consigli da mettere in atto nell’ambiente domestico.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione
Cordialmente,
Dr.ssa Alba Majolo

Salve, concordo con la collega, ma includerei nelle domande da rivolgere alla Logopedista che valuterà il suo bambino (cosa che le consiglio di fare ) la possibilità di trovarci di fronte a un caso di selettività alimentare. Effettui la valutazione logopedica appena le sarà possibile perché prima si conosce la causa di un problema e prima lo si può risolvere a beneficio del bambino , un caro saluto Daniela Barberini
Buonasera,
Le consiglio di rivolgersi a Neuropsichiatra Infantile per elaborare una diagnosi accurata ed escludere eventuali patologie di natura genetica.
Successivamente con i dati alla mano dovrà sicuramente consultarsi con una Logopedista per valutare il percorso da seguire e le modalità.
Potrebbe essere necessario rivolgersi inoltre alla figura del Terapista della Neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva per verificare che lo sviluppo psico-motorio sia in linea o meno con l' età cronologica del bambino.

Cordiali saluti
Francesca Nasuti
Buongiorno signora,
nella mia personale esperienza di tanti anni di lavoro ho riscontrato nella maggior parte dei bambini tardivi o con ritardo di linguaggio un problema di selettività alimentare così come rispetto alle diverse consistenze che normalmente si supera nel momento in cui a casa vengono modificate delle abitudini ed il bambino stesso impara a comunicare attraverso il linguaggio.
Pertanto le suggerisco di rivolgersi ad una/un logopedista che possa fare una accurata ed attenta anamnesi ed analisi di cosa succede dentro casa,quali regole condivise ci sono e come voi genitori vi comportate rispetto al bambino.Sarà poi il professionista scelto a consigliarle dei piccoli cambiamenti da fare per poter favorire lo sviluppo del linguaggio, probabilmente in congiunto con delle sessioni di terapia .
Buonasera
le consiglio vivamente una valutazione logopedica approfondita che vada ad indagare eventuali difficoltà e quindi successivamente sia in grado di programmare un piano di trattamento che possa compensarle.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un'equipe che si occupa di età evolutiva che abbia al suo interno neuropsichiatra/neuropsicologo e logopedista, presso il servizio pubblico o privatamente, in modo da effettuare una valutazione accurata degli aspetti comportamentali, comunicativo-linguistici e delle funzioni orali del bimbo. Un corretto inquadramento dell'eventuale problema permetterà di intraprendere il percorso più adeguato e di intervenire in tempi precoci. Saluti, Martina Cavazzuti