Mia figlia ha 12 anni e 5 mesi, altezza 152 e peso 35 kg (costituzione minuta).Genitori altezza 173

3 risposte
Mia figlia ha 12 anni e 5 mesi, altezza 152 e peso 35 kg (costituzione minuta).Genitori altezza 173 mamma e 179 papà .Menarca mamma a quasi 15 anni.Nell'ultimo anni è cresciuta 9 cm (negli anni precedenti molto meno,è sempre stata una delle più piccoline della sua classe).Ha già peli sul pube e sotto le ascelle e seno, oltre a brufoletti in viso da almeno 2 anni.Immagino sia vicina al menarca?Crescerà ancora un po'? Noi siamo abbastanza alti...
Grazie
Dott.ssa Fiammetta Romano
Endocrinologo, Diabetologo
Napoli
Salve, è presumibile che il menarca si stia avvicinando, ma crescerà ancora anche dopo il menarca stesso, comunque per una stima più precisa andrebbe effettuata una visita completa con esami del sangue ed eventualmente a giudizio dell'endocrinologo una radiografia di mano e polso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Luciano Cavallo
Endocrinologo, Pediatra
Bari
Lo sviluppo staturale e puberale di Sua figlia risultano nella norma. Certamente ha ancora margini di crescita significativi, anche se verosimilmente NON raggiungerà la altezza bersaglio geneticamente determinata che é di circa 170 cm. In una ragazza di circa 12.5 anni con sviluppo puberale in corso ed altezza di poco superiore al 25° centile (ovvero oltre il 25% delle coetanee italiane normali risultano più basse di Sua figlia) non effettuerei ulteriori approfondimenti oltre il normale controllo semestrale dal suo pediatra/medico di famiglia
Dott.ssa Paola Lippi
Pediatra, Endocrinologo, Nutrizionista
Almenno San Bartolomeo
Buongiorno, in base ala descrizione dei caratteri secondari presentati da sua figlia il menarca e' prossimo, ma questo non significa completamento della crescita che prosegue negli anni a venire in accordo al target genetico familiare. Importante comunque oltre ai periodici controlli pediatrici da prevedere con piu' frequenza in fase peripuberale, adeguata nutrizione e stile di vita. se abitate nel Nord Italia e' raccomandata supplementazione con vitamina D nei mesi autunno-invernali.

Esperti

Giulia Pesce

Giulia Pesce

Psicologo clinico, Psicologo

Acqui Terme

FRANCESCA PUTIGNANO

FRANCESCA PUTIGNANO

Psicologo clinico

Taranto

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Emma Noviello

Emma Noviello

Psicologo clinico

San Martino Valle Caudina

Francesco Montinaro

Francesco Montinaro

Psicologo clinico, Psicologo

Lecce

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Disturbi Della Crescita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.