Buonasera!mio figlio,4 anni,sono 10 giorni che rifiuta il cibo!ha avuto un po la gola arrossata,ades
4
risposte
Buonasera!mio figlio,4 anni,sono 10 giorni che rifiuta il cibo!ha avuto un po la gola arrossata,adesso è tutto passato, però di mangiare non ne vuole sapere!quando vede il piato,sera la bocca!beve latte e biscotti mattina è sera!faremmo delle analisi di sangue questi giorni per escludere problemi di salute!nel frattempo qualche consiglio?lui è vivace,gioca,corre!ma io sono disperata quando vedo passare la giornata è lui non mette niente in bocca,dice solo non voglio!premetto che non è mai stato un mangione,ma almeno i suoi piatti preferiti li mangiava!è magrolino,pesa 14.5 per 107 cm di altezza!grazie di cuore!
salve, durante e dopo un infezione nei bambini può persistere il rifiuto del cibo per vari motivi legati all'infezione stessa; fondamentale è che si idrati con quantità di liquidi adeguate alla sua età, in questo periodo con aggiunta di minima quantità di zuccheri per evitare ipoglicemia e chetosi; utili sono anche le soluzioni gluco-elettrolictiche che trova in farmacia, in attesa di eseguire esami prescritti.
cordiali saluti
cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno. Le misure che ci invia sono quelle di un bambino alto sopra la media e piuttosto magro. Varrebbe la pena capire come effettivamente mangia al di là del periodo in cui potrebbe aver avuto qualche infezione prime vie aeree. Se tuttavia la difficoltà continua bisogna affrontare il problema innanzitutto parlandone col pediatra. In secondo luogo dobbiamo ricostruire un rapporto positivo col cibo, attraverso quello che si chiama percorso di familiarizzazione col cibo. Il bambino deve partecipare alla preparazione dei pasti in modo che guardi, tocchi e odori gli alimenti. Non bisogna però mai insistere a farlo mangiare. Se il problema persiste è necessario un approccio specifico
Buongiorno Signora, non si preoccupi.
Molti bambini sono istintivamente piu' interessanti all'interazione con l'ambiente e il gioco che l'alimentazione.
Rassicuratelo, offrite alimenti freschi e morbidi (yougurt, gelati) ora che è estate e se, di suo, tende ad essere molto selettivo cercate invece di offrirgli ai pasti principali alimenti non in grandi quantità ma ben conditi con un cucchiaio di olio e parmigiano. Non preoccupatevi del peso se come ha detto il collega l'altezza aumenta linearmente ai controlli.
Molti bambini sono istintivamente piu' interessanti all'interazione con l'ambiente e il gioco che l'alimentazione.
Rassicuratelo, offrite alimenti freschi e morbidi (yougurt, gelati) ora che è estate e se, di suo, tende ad essere molto selettivo cercate invece di offrirgli ai pasti principali alimenti non in grandi quantità ma ben conditi con un cucchiaio di olio e parmigiano. Non preoccupatevi del peso se come ha detto il collega l'altezza aumenta linearmente ai controlli.
Salve latte e biscotti danno notevole senso di pienezza e impigriscono la masticazione a tavola. Le consiglio di eliminare i biscotti, ridurre la porzione di latte solo al mattino in tazza, circa 150-180 cc, nofuoripasto e se impressione di mal di gola proporre scriroppo di paracetamolo 30 minuti prima dei pasti principali. Utile tenere lavato il naso con soluzione salina.
Esperti
Domande correlate
- Gentili dottori, mio figlio ha 10 mesi, pesa 9.100 kg ed è alto 74 cm. In un mese e mezzo è aumentato solo di 70 gr. È allegro, vispo e sta in piedi già da quando aveva 8 mesi, per cui secondo il nostro pediatra lo scarso incremento ponderale è stato influenzato dall'intensa attività motoria e in…
- Buonasera, il mio bimbo di 22 mesi pesa 8.5kg e di statura è 85cm. Premetto che è nato a termine ma di 2.6kg con calo a 2.4kg. Il pediatra lo ha sottoposto a esami per celiachia e tiroide, ma al momento sono negativi con lèggera anemia. Mi potete consigliare altri tipi di esami/visite/controlli?! Vi…
- Buonasera io ho un bambino di 18 mesi molto vispo allegro sempre contento pesa 9.700kg è lungo 77 cm alla nascita era 2.650 kg per 49 cm volevo sapere se peso e altezza sono nella norma grazie
- Salve vorrei anche un vostro parere Mia figlia è nata di 2760 a termine Alle dimissioni ho scoperto che ho avuto un difetto di crescita tra la 32 e la 36 settimana , la mia ginecologa non mi aveva detto nulla , sapevo che era piccola . Adesso ha quasi 1 anno e pesa 7200 x 70 cm Mangia sia pranzo…
- Salve, mio figlio nato di 3,25 kg ora che ha 15 mesi pesa 9,5 kg. Va bene il peso? In che percentile si colloca? Grazie infinite.
- Mia figlia ha 12 anni e 5 mesi, altezza 152 e peso 35 kg (costituzione minuta).Genitori altezza 173 mamma e 179 papà .Menarca mamma a quasi 15 anni.Nell'ultimo anni è cresciuta 9 cm (negli anni precedenti molto meno,è sempre stata una delle più piccoline della sua classe).Ha già peli sul pube e sotto…
- Buonasera,mia figlia compie il 1 novembre 13 anni ed è alta 1,60 il primo ciclo avuto a dicembre2024,io sono alta 1,60 e mio marito 1,80..volevo sapere se crescerà ancora tanto
- Gentile dottore mia figlia ha 11anni e 11 mesi, altezza 1,43 cm peso 35 kg, io sono alta 1, 63 cm e mio marito 1,80, non ha ancora il ciclo,ma credo siamo prossimi, cresce da tempo molto lentamente, vorrei sapere se è necessario rivolgermi ad uno specialista, grazie
- Salve. Mia figlia 15 anni appena compiuti è alta 175. Non ha ancora sviluppata, fà attività sportiva agonistica con 8 ore si allenamento tutti i giorni. Io sono altra 175 e ho avuto il ciclo a 16 anni. Vorrei chiedere se si puo sapere se crescerà ancora o si ferma (spero). grazie
- Salve bambina 17 mesi peso 9.400 altezza 75 sembra non essere aumentata tanto di altezza quando cambio il pannolino sento che la pipì puzza un po’!! Non abbiamo un pediatra dove viviamo in Australia, qui ci sono solo medici di base, i pediatri sono solo per casi specifici. Pensate che sia il caso di…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Disturbi Della Crescita
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.