Buonasera ho gonfiore addominale dall ombelico in giù ci sono giorni troppo eccessivo e giorni meno

12 risposte
Buonasera ho gonfiore addominale dall ombelico in giù ci sono giorni troppo eccessivo e giorni meno ho un mioma di 5cm all utero e 4 cm all ovaio con cicli a volte regolari a volte no, seguo un alimentazione sana e faccio sport, vorrei capire cosa porta questo gonfiore se e quslcosa che sono intollerante o altro, cosa devo fare? A chi rivolgermi? Oltre al ginecologo che già mi tiene sotto controllo
Gent.ma, purtroppo il gonfiore addominale ha cause multifattoriali, ciò significa che bisogna valutare tramite una visita e un'attenta anamnesi la casistica.
Nella maggior parte dei casi potrebbe essere dovuto allo stress, all'intolleranza al lattosio (chiedere al proprio medico curante di farsi prescrivere il Breath Test) oppure a un lieve colon irritabile da trattare con dieta low-fodmap che è un protocollo specifico che mira a ridurre la sintomatologia andando per un primo periodo ad escludere determinati alimenti e in un secondo momento alla reintroduzione per testarne la tolleranza.

Per qualsiasi approfondimento resto a disposizione
Cordialmente
Dietista Benedetta Gasparini

Salve,concordo con la mia collega,in piu',le fornisco dei consigli che potrebbero aiutarla in attesa che possa approfondire la questione con il suo medico curante.Masticare adagio e non coricarsi immediatamente dopo il pasto.Aumentare l'attività fisica
Cause di ingestione di aria :
- deglutizioni ripetitive e frequenti (chewing-gum, tabacco, caramelle, dentature mal funzionanti)
- mangiare e inghiottire rapidamente cibi e bevande
- succhiare con la cannuccia, bere da bottiglie , fumare
- consumare alimenti fortementi meteorici
ALIMENTI fortemente METEORICI :legumi secchi e freschi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, soia); brassicacee : cavolo, cavolfiori,verze, rape ; cipolle, ravanelli, cetrioli;cibi integrali, eccessive quantità di alimenti a base di grano, cibi ad alto contanuto di lattosio: latte, formaggi freschi, panna, frappè;
prugne, mele, banane, uva ( frutta in genere in grandi quantità)
dolcificanti artificiali: sorbitolo e mannitolo che sono presenti in alcune caramelle e chewing gum senza zucchero;
cibi ad alto contenuto di grassi, fritti, maionese,dolciumi
bevande gassate, spumante, champagne, vini frizzanti.Resto a sua completa disposizione,
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Gentile paziente,
lei soffre di allergie o intolleranze ?
per esempio: latte e derivati le danno fastidio?
prodotti raffinati e glutine?

sana per lei cosa significa?
Bisogna intervenire sull'aspetto ormonale , attraverso gli alimenti e un 'approccio fitoterapico per poterla aiutare; mi scriva in privato .

saluti
dott.ssa Federica R
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi su quanto detto e rinnovo l'invito ad affrontare questo problema in modo multidisciplinare, considerando una visita con il nutrizionista in collaborazione con il medico di famiglia.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile Paziente, concordo con i colleghi. In presenza di gonfiore addominale le cause possono essere multifattoriali e si effettua una diagnosi per esclusione. Si rivolga al suo medico curante che potrà prescriverle il Breath test per valutare l'intolleranza al lattosio e si rivolga a un medico gastroenterologo. Dopodiché potrà consultare un professionista dell'alimentazione che saprà consigliarle il piano alimentare adatto alla sua problematica. Cordialmente Dott.ssa Francesca Frau
Buongiorno! Oltre il ginecologo io mi affiderei ad un professionista della nutrizione, è importante capire s'è un sovrappeso, la ridistribuzione dei liquidi, e capire bene se la routine giornaliera alimentare (in termini di quantità, qualità, abbinamenti etc..) sia corretta o meno.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento, buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera,
Dovrebbe capire se ciò che ci descrive è gonfiore oppure semplicemente la presenza di flogosi nell'apparato uterina le crea accumulo di liquidi e infiammazione. Per capire se invece sia un problema di alimentazione si rivolga ad uno di noi professionisti della nutrizione e sapremo indicarle cosa fare.A presto.
Salve,
quando si parla di gonfiore addominale, bisogna sempre capirne l'origine (è dovuto al mioma? che ne pensa il suo ginecologo? oppure lo nota in concomitanza con l' assunzione di qualche alimento?), il momento della giornata in cui compare (appena dopo mangiato, dopo un paio di ore dal pasto)... Se non fosse dovuto al suo problema ginecologico, potrebbe essere presente uno squilibrio della flora intestinale (disbiosi) con presenza di batteri "non buoni" che, proliferando, facilitano la formazione di gas. Per verificare se si tratta di disbiosi potrebbe fare un semplice test delle urine "Disbio test" e vedere se i due metaboliti, Indicano e Scatolo, hanno dei valori superiori alla norma. Se ci fossero problemi di questo tipo, dovrebbe farsi seguire da un gastroenterologo e da un professionista della nutrizione che possano guidarla. Se ha bisogno di una visita, non esiti a contattarmi. Cordialmente Dr.ssa Piera De Sanctis
Buongiorno, nel suo caso le consiglio di tenere un diario alimentare e cercare di capire se il gonfiore è associato a specifici alimenti o meno. Prima di andare da un nutrizionista si rivolga ad un specialista che possa valutare la situazione del mioma più nello specifico. Cordiali saluti
La causa del suo gonfiore può essere di origine intestinale o imputabile ai fibromi. Le due situazioni sono strettamente correlate essendo utero, ovaie ed intestino strettamente connessi tra loro. Dunque uno stato infiammatorio intestinale si ripercuote negativamente anche sui fibromi e viceversa.
Pertanto le situazioni vanno affrontate insieme con un piano alimentare che punti all'eliminazione del meteorismo e dell' infiammazione intestinale e il contenimento dei fibromi andando ad agire anche su tutti i fattori predisponenti la loro crescita.
Ho gia' trattato questa problematica frequente in diverse donne.
Mi contatti pure per avere ulteriori informazioni.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Sala Chiara
salve le consiglio prima di visitare da un ginecologo per una valutazione professionale per quanto riguardo i miomi. Una volta fatto questo si può rivolgere ad un nutrizionista e farsi consigliare un piano alimentare adeguato al suao caso
a sua disposizione
dott.ssa Filomena Acanfora
Dal momento che sta già seguendo un'alimentazione sana e praticando attività fisica regolarmente, è importante indagare più a fondo sulle cause del gonfiore. Potrebbe considerare di rivolgersi ad un gastroenterologo per valutare eventuali problemi gastrointestinali che potrebbero contribuire al gonfiore.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca