Buonasera, Ho comprato delle olive verdi al mercato e una volta a casa le ho messe in un contenitor

12 risposte
Buonasera,
Ho comprato delle olive verdi al mercato e una volta a casa le ho messe in un contenitore di plastica con acqua del rubinetto senza sale.
Dopo una ventina di giorni circa l acqua è diventata scura e si notavano delle macchie bianche.
Poteva essere botulino?
Grazie
Saluti
Buongiorno, il Clostridium Botulinum in realtà predilige le conserve sottovuoto, in quanto per moltiplicarsi preferisce condizioni di anaerobiosi. Sulle conserve fatte in casa o comunque senza condizioni di sterilità date da processi industriali, il rischio di contaminazioni può essere più elevato quindi se non si fida o il prodotto appare non ideale a livello organolettico (odori, forma o colori) è meglio non consumarlo. Molte volte le chiazze bianche che formano grumi possono però essere dovute al sale usato come mezzo di conservazione (la salamoia appunto).
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.

Gentile paziente,
Se non si cambia l'acqua alle olive, potrebbero verificarsi vari effetti negativi. Ad esempio, le olive potrebbero diventare molli, sviluppare muffa o fermentare. Potrebbe anche verificarsi un cambiamento del sapore, con un sapore più amaro o sgradevole. Inoltre, l'acqua stagnante potrebbe favorire la proliferazione di batteri nocivi o di altri microrganismi indesiderati. È importante cambiare l'acqua alle olive regolarmente per mantenerle fresche, croccanti e sicure da consumare.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Concordo con quanto detto dai colleghi nell'astenersi dal consumo delle olive sopraccitate...sopratutto per l'ambiente di conservazione non idoneo e quindi con più alto rischio di sviluppo di microrganismi deterioranti e patogeni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Botulino probabilmente no, ma altri microrganismi patogeni sicuramente si. Il prodotto non può essere consumato. Cordiali saluti
Buongiorno, ciò che ha notato verosimilmente non sarà botulino, in ogni caso il mio consiglio è quello di controllare l'odore prima di consumare il prodotto.
Inoltre, eventuali modifiche dell'ambiente di conservazione del prodotto potrebbero generare un ambiente ideale alla proliferazione di microrganismi patogeni e comportare un rischio per la sua salute. Come suggerivano i colleghi, è opportuno cambiare il liquido di conservazione frequentemente (almeno una volta a settimana) e non consumare l'alimento se alterato.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Giulia Alessi
Buongiorno, come già detto dai colleghi non si può trattare di Botulino ( essa predilige ambienti privi di aria come possono essere conserve di sughi fatti in casa), tuttavia possono essere presenti diverse tipologie di batteri o muffe che in ambienti come quello acquoso possono proliferare.
Il mio consiglio (per la sua sicurezza) è quello di non consumarle e in futuro di cercare di cambiare frequentemente l'acqua nel quale vengono conservate.
Cordiali saluti e buona giornata!
gentile paziente può stare tranquillo che non si tratta di botulino.
quella patina bianca sono i lieviti che non sono dannosi per la salute ma possono aver alterato il gusto delle olive. se non sono lieviti potrebbe trattarsi du muffa che la riconosce perchè crea anche delle macchie sulle olive. in ogni caso se non ne è sicuro sempre meglio non consumare il prodotto.

cordialmente
Buongiorno, confermo l'acqua prima di preparare la salamoia va cambiata tutti giorni.
Saluti
A. Malloci
Gentile paziente, il Botulino si sviluppa nelle conserve sotto-vuoto perché vive, si riproduce e produce spore e tossine tossiche in assenza di ossigeno.
Quindi o il Botulino era già presente nelle olive, e ora le olive hanno le sue spore che posso causare la malattia, oppure non c’è rischio di Botulino ma di altri batteri che si formano in presenza di acqua e sostanze nutritive.
È sbagliato conservare dei vegetali in frigo immergendoli in acqua perché i batteri (alcuni, non tutti) trovano esattamente il loro ambiente perfetto per proliferare: acqua, vitamine e minerali.
Buonasera,
Botulino direi difficile in questo caso, più facile altro microrganismi e muffe.
Meglio non consumarle, e cambiare l’acqua giornalmente lasciando del sale che più facilmente tiene alla larga microrganismi.
Saluti,
Dott.ssa Lai
Salve, la formazione di macchie bianche e il cambiamento di colore dell'acqua possono essere dovuti a processi di fermentazione naturale o alla presenza di lieviti e muffe. Tuttavia, come hanno già chiarito i miei colleghi, il botulino è un batterio anaerobico e non prospera in ambienti ricchi di ossigeno come l'acqua. Se ha dubbi sulla sicurezza delle olive, è consigliabile scartarle per precauzione e acquistarne di nuove da fonti affidabili.
Le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, a scopo conservativo, le olive così come gli alimenti conservati in salamoia, vanno mantenuti in tale condizione. La salinità infatti è fattore conservante naturale. In caso di rimozione della salamoia, le olive vanno consumate in breve termine.
A disposizione
Dott.ssa Serena Pasqualicchio