Buonasera. Ho 73 anni e da 10 anni soffro di ansia e depressione in modo discontinuo. (addirittura p
4
risposte
Buonasera. Ho 73 anni e da 10 anni soffro di ansia e depressione in modo discontinuo. (addirittura per tre anni dal 2014 al 2017 non ho avuto nemmeno un episodio di questo tipo. Fino a due mesi fa ho assunto in tuttiquesti anni sempre e unicamente gl stessi due farmaci: l'ALPRAZOLAM come ansiolitico e CYMBALTA come antidepressivo. Da circa un anno gli episodi di "malessere" e i giorni "normali", cioè senza alcun sintomo, si succedono molto più frequentemente. Pertanto ultimamente mi è stato prescritto uno stabilizzatore dell'umore: LAMICTAL (lamotrigina). Con l'assunzione di questo farmaco posso continuare a prendere sia l'ansiolitico che l'antidepressivo sopraindicati?
in generale non ci sono problemi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il Lamictal è un antidepressivo per la depressione bipolare e non ha rischi di viraggio maniacale.
Il cymbalta ha un rischio di viraggio maniacale
Il cymbalta ha un rischio di viraggio maniacale
La cosa più interessante di quello che scrive è che sembrerebbe non aver mai sofferto di depressione ed ansia tali da richiedere terapie farmacologiche prima dei 63 anni. Se è così, invece di inserire tutti questi farmaci, mi chiederei cosa è successo in un passaggio di vita (63aa) che di solito equivale a passaggi di ruolo (alla pensione con relativi cambiamenti di vita etc).
La lamotrigina può essere associata sia a un antidepressivo sia a un ansiolitico, ma le combinazioni devono essere attentamente monitorate per evitare interazioni o alterazioni dell’umore. È importante seguire i controlli clinici e laboratoristici previsti durante la terapia.
Esperti
Domande correlate
- Salve volevo un parere , ho fatto un periodo di cura con un psicologo e da 2 anni che nn prendo più aldol, 5 anni fa ho avuto un problema con un carabiniere e mi ha mandato a visita medica, ora volevo capire e da 3 anni che mi danno le limitazioni risultando bipolare detto dal psicologo che mi cura ,ora…
- Buon giorno, sono affetta da disturbo bipolare ben compensato dai farmaci. Se chiedo l'invalidità civile posso guidare? Potrei essere licenziata? Cosa consigliate? Grazie mille
- Salve, ho 22 anni e mi è stato di recente diagnosticato il disturbo bipolare tipo 2 da uno psichiatra privato che mi ha visto una sola volta. Le precedenti diagnosi che mi hanno dato furono depressione maggiore e disturbo borderline di personalità. Io ho attraversato nella vita tre periodi depressivi,…
- Buon giorno.Sono una docente in servizio da 20 anni.Nel 2017 mi hanno diagnosticato depressione maggiore grave associata a disturbo bipolare di tipo I e mi hanno riconosciuto un'invalidità del 100%.Da un mese sono rientrata al lavoro come utilizzata in altri compiti. Fra una settimana devo recarmi presso…
- Salve , vorrei porre una domanda, è dal 2002 che sono invalido civile , per disturbo della personalità, depressione maggiore , attacchi di panico la mia percentuale è del 67% nel 2009 mi hanno tolto la patente di categoria superiore c.e per deficit visivo dell'occhio sx 2/10 ma non vi è scritto sul mio…
- Buongiorno sono affetta da disturbo bipolare, ansia, depressione, ho 58 anni e si sta presentato la difficoltà a lavorare dormo pochissimo e di farmaci prendo la quetapina e il talofen alla sera è mi si sta presentando forte stress e ansia lavorativa cosa posso fare?
- Salve, si può prendere la patente di guida con la seguente diagnosi disturbo schizoafettivo, Quale sarebbe la prassi o procedura?
- Buonasera. La mia compagna da 8 anni (ormai ex, anche se nell'ultimo anno siamo rimasti ancora molto legati) praticamente ogni anno verso l'estate ha una crisi. Quello che non comprendo è perché ad ogni crisi si scatena sempre contro di me, accusandomi ogni volta delle cose più brutte possibili (che…
- Buongiorno, mio marito ha sempre avuto fasi depressive alternate da fasi in cui si sentiva bene. È da sempre stato introverso ed ora iniziato ad essere pieno di sè, superiore agli altri, si sente dio e mettere in atto comportamenti che feriscono le persone che lo circondano, a mentire e fare le cose…
- Salve, sono bipolare ed ho 62 anni ... Sono abruzzese e l'uomo veneto che amo mi ha chiesto di andare in Veneto ma io non me la sento ... Che fare ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Disturbo bipolare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.