Buonasera ho 69 anni, iperteso, ipotiroideo, reflusso gastrico ....da qualche mese ho spesso nausea

5 risposte
Buonasera ho 69 anni, iperteso, ipotiroideo, reflusso gastrico ....da qualche mese ho spesso nausea difficoltà a digerire poco appetito anche perché ho la nausea, calo di peso a volte dolori addominali e un malessere generale che non mi fa più fare vita sociale; il mio medico non riesce darmi rimedi validi. A quale specialista devo rivolgermi? Sto pensando al peggio ..... potete aiutarmi? Grazie Matteo
buon giorno, da quello che riferisce è obiettivamente difficile farsi una idea precisa. come approccio iniziale io le farei fare esami del sangue con particolare attenzione alla tiroide ( quindi dosaggio ormoni ,della tireoglobulina e degli anticorpi anti tireoglobulina, visto che credo che lei faccia terapia sostitutiva,) particolare attenzione al metabolismo del ferro e comunque dovrebbe fare anche gastroscopia e colonscopia. questi esami, che servono in ogni caso come screening per molte patologia a cui andiamo incontro col passare degli anni, possono dare molte indicazioni per poi sviluppare ulteriori indagini nel prosieguo del tempo. con questi esami in mano il suo medico saprà indirizzarla a seconda dei casi verso gli specialisti del caso. cordiali saluti mm

Buongiorno. Il focus dei suoi sintomi è sull'apparato gastroenterico. Importante valutare l'entità del calo ponderale e la sua rapidità. Considerata la sua età, la presenza di dispepsia ( difficoltà digestiva), dolore addominale e calo di peso suggerisce la necessità di una gastroscopia. La condizione di ipotiroidismo si associa in genere ad aumento ponderale e non il contrario, a meno che non sia sovradosato il farmaco utilizzato per la terapia sostitutiva.
Gastroscopia e colonscopia, analisi generali. Quindi un'attenta visita internistica.
Si deve rivolgere ad un bravo interista. Le consiglio di effettuare delle analisi generali da esibire a visita.
Buonasera concordo con il parere dei colleghi: esami generali, tra i quali VES LDH , ferritina , Beta2 microglobulina elettroforesi sieroproteica, +gastroscopia , ecografia addome , Rx torace