Donna, 63 anni, Kg 57, h 1.61. Menopausa a 53 anni circa. Assunzione farmaci: pariet 20, Inegy 10mg/

3 risposte
Donna, 63 anni, Kg 57, h 1.61. Menopausa a 53 anni circa. Assunzione farmaci: pariet 20, Inegy 10mg/10mg (assunzione serale da 15 giorni). Da circa 4 mesi ho improvvise e fastidiose vampate di calore che partono da sopra il seno e arrivano alla testa, concludendosi nell’arco di 5/6 minuti. Le vampate si verificano 10/15 volte in qualsiasi momento del giorno e della notte. Nel corso dell’ultimo mese e mezzo si sono ridotte a 2/3 volte al giorno, concentrandosi nelle ore serali. A seguito dell’asportazione di un melanoma a diffusione superficiale , in fase di crescita verticale, non ulcerato (spessore Breslow mm 0,8 – III livello di Clark) senza asportazione linfonodi, eseguo ogni 5 mesi esami del sangue (Glucosio, creatinina, bilirubina, GOT/AST, GPT/ALT, LDH, sodio, potassio, calcio, magnesio, colesterolo HDL e LDL, GGT, emocromoelettroforesi) e delle urine e eco addome competo. Gli esami risultano nella norma tranne per un colesterolo totale 242.
A seguito delle vampate ho eseguito: esame sangue TSH REFLEX, ecocolordoppler venoso e arterioso arti superiori, RM cerebrale senza mdc risultati nella norma. Faccio presente di essere un soggetto pauroso e ansioso e che questi aspetti sono aumentati a seguito del melanoma.
Mi può suggerire cosa fare per individuare la causa di queste vampate? Il mio medico di base non riesce a orientarsi.
Cordiali saluti.
Se non l'ha già fatto consulti un endocrinologo.

Se la menopausa è instaurata da dieci anni non dovrebbe giustificare il disturbo, controlli la pressione diabolica o si sottoponga ad un holter pretorio. Buona serata.
Si dovrebbe valutare tutti i fattori di rischio e anche l'aspetto psicologico ed umorale con dei test.
Buona giornata