Buonasera, ho 59 anni e circa da 35 sono sofferente della sindrome delle gambe senza riposo. Ho let

5 risposte
Buonasera, ho 59 anni e circa da 35 sono sofferente della sindrome delle gambe senza riposo.
Ho letto che da pochissimo tempo è stato scoperto che Curcuma e Verogel risolvono questo fastidiosissimo problema.
Gradirei sapere se la notizia è affidabile.
In attesa, porgo cordiali saluti
Buongiorno
la sindrome delle gambe senza riposo è causata da una alterazione del funzionamento dei gangli della base che sono delle strutture nervose molto complesse implicate in molti aspetti della fisiologia del movimento. Esistono terapia specifiche farmacologiche a base di farmaci dopoaminoagonisti che appunto, agiscono modulano l'attività dei gangli della base. Tali farmaci sono di provata efficacia.
Le erbe verogel sono dei lenitivi. Non esistono studi scientifici affidabili e il loro effetto è sintomatico e soggettivo. Che la curcuma faccia bene al sistema nervoso in senso lato è senz'altro vero, ma non è un trattamento specifico per la sindrome della gambe senza riposo
La sindrome ha svariate cause possibili. Dalla anemia sideropenica a malattie neurologiche. E' quindi indispensabile fare una visita da uno specialista del settore per poter impostare un iter diagnostico-terapeutico adeguato.

Non è una problematica vascolare. Come le ha correttamente risposto il precedente collega deve rivolgersi ad uno specialista neurologo.
Una risposta corretta la ha già avuta. Le erbe medicinali che Lei cita possono avete solo un ruolo lenitivo ed adiuvante. La terapia di elezione sono i farmaci dopamino agonisti.
Sono in perfetto accordo con i colleghi.
La sindrome delle gambe senza riposo ha anche una eziologia linfatica con notevole ritenzione e mancata azione della pompa plantare, pertanto e' opportuno mettere in scarico emodinamico le gambe e introdurre diosmina come approccio terapeutico