Buonasera ho 37 anni con una grave scoliosi,il mio medico di famiglia mi ha detto di mettermi in con

15 risposte
Buonasera ho 37 anni con una grave scoliosi,il mio medico di famiglia mi ha detto di mettermi in contatto immediato con uno specialista perché rischio di rimanere invalida..Posso avere qualche informazione e come comportarmi ho molta paura per l'intervento.
Buon giorno,
Per capire quale sia l'intervento più adeguato alla sua età è necessario visionare radiografie e risonanze magnetiche della sua colonna vertebrale. Le consiglio di ricercare il chiropratico dell'Associazione Italiana Chiropratici più vicino a lei e dopo un'attenta valutazione con lui/lei, definire se e cosa si possa fare visto la sua età. Sara il chiropratico stesso ad inviarla ad un altro professionista se richiedesse un approccio differente.

Cordiali saluti,
Samuel Nicholson, DC, MD

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Farei valutare bene le radiografie per capire l’entità del problema . Una scoliosi bisogna misurarla bene , valutare il grado di inclinazione e rotazione delle vertebre , ma soprattutto per vedere se è equilibrata o scompensata dal punto di vista posturale, Nessun terrorismo psicologico ????. Posso chiederle in città abita? Può fare riferimento al suo ortopedico di fiducia oppure al fisioterapista / osteopata / chiropratico. Sicuramente verrà indirizzata verso un approccio conservativo , che comprende manipolazioni periodiche e tanto sano esercizio
Buongiorno,
le consiglierei innanzitutto una visita da uno specialista medico ortopedico o fisiatra specializzati nella cura della colonna vertebrale. Le sapranno indicare le giuste indagini strumentali per arrivare a una precisa diagnosi e valutazione della sua condizione e proporre una cura chirurgica o conservativa. In questo ultimo caso l'osteopatia abbinata a esercizi specifici potranno stimolare il suo corpo a un autoriequilibrio per stabilizzare e in parte migliorare la sua condizione.
Buongiorno, la scoliosi è una patologia con deviazione della colonna vertebrale che evolve e si struttura durante l'adolescenza ed alla fine dell'accrescimento si stabilizza se gli angoli di deviazione sono al di sotto di valori determinati. Oltre tali valori può evolvere con aggravamento di 1 grado all'anno. E' strano che non se ne sia accorta prima se, a detta del suo medico, si tratta di una deviazione grave. Deve fare una visita da un medico ortopedico, eseguire dei radiogrammi recenti di tutta la colonna sotto carico con griglia di misurazione. L'intervento chirurgico ha delle indicazioni specifiche alla sua età, vi sono altri trattamenti da valutare
buona giornata
Gentile signora è valido curare la sua scoliosi tramite la medicina manuale e la ginnastica muscolare specifica.
Per quanto riguarda la paura espressa dal collega medico curante, in genere, le scoliosi non sono quasi mai evolutive, cioè non peggiorano negli anni.
Comunque, anche nel caso si trattasse di scoliosi evolutiva , con una buona terapia medica basata su ginnastica e medicina manuale si può sempre e in tutti i casi, arrestare il peggioramento.
Per ulteriori informazioni può prenotare una visita nel mio centro.
Gentile Signora, le sue informazioni sono assai poche per valutare una patologia complessa come la scoliosi, unica cosa certa é che per ora non corre nessun rischio di restare invalida, la patologia tuttavia può aggravarsi e quindi va necessariamente trattata.
Cordiali saluti
Signora, leggo risposte poco chiare e contraddittorie. Se la scoliosi è superiore ai 40' Cobb è accertato e confermato dalla SRS ( Scoliosis Research Society) che la deformità vertebrale progredisca. Pertanto è necessario conoscere la sede della curva, se singola o combinata e i gradi di quella primaria. Se evolutiva dovrà rivolgersi a Centri specializzati per la Chirurgia Vertebrale. L'Ospedale Bambino Gesù di Palidoro è struttura publica che da più di 40 anni si occupa di questi problemi
Concordo con quanto detto precedentemente dal collega Dott. Pagnotta.
Di sicuro il primo passaggio è eseguire uno studio RX-grafico del rachide in toto in due proiezioni o ancora meglio uno studio EOS 3D. Una volta stabiliti gradi Cobb, allineamento sagittale ed estensione della patologia si potrà stabilire la eventuale progressività della deformità e di conseguenza i trattamenti opportuni.
I colleghi precedenti a mio giudizio fanno del terrorismo psicologico. La scoliosi che il curante ha definito grave ma questo lo può giudicare l'ortopedico dietro esami radiografico sotto carico e non alla sua età è stabilizzata e si non provvede ad opportuna ginnastica equilibratrice dei distretti muscolari nel suo futuro prossimo potrà avere una sintomatologia duvita ad artrosi avendo la colonna una distribuzione del carico anomala
valutazione radiografica importante...se gradi di deviazione superiori a 40-50 gradi....possibile intervento chirurgico...il passare degli anni purtroppo peggiora la condizione clinica.
come suggerito dal suo medico curante è utile fare una valutazione presso un chirugo vertebrale con rx recenti e possibilmente anche precedenti. Nel territorio Nazionale siamo in parecchi che ci occupiano di queste problematiche. Dove rivolgersi dipende da dove abita. Non necessariamente dovrà essere operata, conteranno molti fattori al riguardo: gravità della curva sia sul piano frontale sia sagittale, sintomatologia etc.
Cordiali saluti
Cordialmente
Ritengo utile valutazione specialistica ortopedica e ripeto solo specialistica con Rx rachide in toto in ortostasi.
Solo dopo aver fatto le opportune valutazioni del caso lo specialista deciderà quale strada è quella giusta.
Niente allarmismi. Concordo in pieno con Dott. Sommacal
Non si finisce assolutamente in sedia a ruote. Niente terrorismo psicologico e strumentalizzazioni varie.
Salve.
Non capisco questo terroristi psicologico. Le scoliosi possono essere trattate anche non chirurgicamente e comunque valutate da più punti di vista.
Le consiglio una visita ortopedica con le valutazioni diagnostiche. Solo così potrà essere ben indirizzata sul da fare, ma mi creda stia serena e niente allarmismi.
Buongiorno, le consiglio innanzitutto una visita ortopedica che le saprà chiarire meglio la situazione e stabilire il percorso più idoneo alla sua situazione.
Un caro saluto
Le consiglio vivamente una visita con un ortopedico esperto nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale, che saprà consigliarla sulla terapia più opportuna. Il Suo problema va affrontato con serenità e decisione, è certamente risolvibile.

Esperti

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Romina Vargiu

Romina Vargiu

Fisioterapista, Terapista del dolore, Massofisioterapista

Capannoli

Francesca Nappi

Francesca Nappi

Fisioterapista

Roma

Christos Kotzaloizoglou

Christos Kotzaloizoglou

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico estetico

Aosta

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.