Buonasera ho 22 anni e frequento l'università nella facoltà di Infermieristica. Il mio corso mi cons

17 risposte
Buonasera ho 22 anni e frequento l'università nella facoltà di Infermieristica. Il mio corso mi consente di vivere a pieno i reparti. il contatto il paziente e molto altro. quest'estate ho svolto il mio primo tirocinio e ho riscontrato per tutte e 3 le settimane un problema non indifferente ovvero quello del tremore alle mani che mi impediva di svolgere mansioni come prelievi, tamponi e molte altre cose. Un problema che vorrei risolvere perchè per il lavoro che faccio ho bisogno di essere sicuro e attento e non posso permettermi di trovarmi in difficoltà con questo tremore che appare fin da subito. appena inizio una qualsiasi mansione che richiede precisione e fermezza. Da una parte credo sia insicurezza, mancanza di esperienza, ma questo tremore non mi consente di imparare, mi mette in difficoltà. Vorrei sapere se ci sono delle attività, magari uno sport, un qualcosa che mi possa aiutare. Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio che esprime e capisco quanto possa essere per lei disturbante.
Ha provato intanto a confrontarsi con i suoi colleghi di pari grado per vedere se la situazione è comune e diffusa?
Lei parla di ansia ed effettivamente il tremore alle mani ne è un possibile sintomo, nota per caso anche altri sintomi cognitivi (pensieri disturbanti) ed emotivi collegati all'ansia? In tal caso credo sia utile ritagliarsi uno spazio per indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata al fine di trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Salve, per sicurezza potrebbe anche consultare il suo medico di fiducia per avere più informazioni. Inoltre, scrive di essere insicura in determinati momenti, quindi un consulto psicologico potrebbe aiutarla a chiarirsi alcune idee.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, il tremore che descrive potrebbe essere legato ad uno stato ansioso, ovviamente prima sarebbe opportuno che ne parlasse con il suo medico di base per escludere possibili cause organiche. Se il problema fosse solo l’ansia, potrebbe esserle d’aiuto un percorso psicologico in cui apprendere nuove strategie di gestione dell’ansia, anche attraverso delle tecniche di rilassamento, come il rilassamento muscolare progressivo.
Un cordiale saluto
Gentile utente, come già detto dai colleghi le consiglio di parlare di questo problema anche con il suo medico.
Una delle ipotesi, nonostante i limiti del consulto on line, è che lei possa reagire con il tremore delle mani, quando, ad esempio, teme di essere giudicato o di sbagliare nel fare qualcosa.
Se le cose stanno così come ho ipotizzato sarebbe molto utile una consultazione psicologica per comprendere meglio la situazione.
Rimedi? È difficile pronunciarsi avendo così poche informazioni, in prima battuta è indispensabile individuare le cause della sintomatologia e solo successivamente sarà possibile impostare un trattamento adeguato. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Buongiorno,
sono d'accordo con i colleghi che possa essere utile escludere cause organiche parlandone con il suo medico. Data la giovane età è presumibile comunque che si tratti di una reazione emotiva. In questo caso occorre affrontare le emozioni in gioco. Quando si svolge una professione come la sua, a contatto con persone sofferenti e richiedenti, è fondamental fare i conti con le proprie reazioni emotive. Le chiederei se è consapevole a pieno di quello che l'ha portata a questa scelta.
Prima di trovare un rimedio, le suggerirei di interrogarsi sulle cause.
Anzi, comprendere perchè a volte è già una soluzione.
Le auguro il meglio e resto a disposizione. Dott.ssa Franca Voxaturi
Gentile utente di mio dottore,
la sua ansia che si esprime proprio attraverso i tremori deriva proprio dalla paura di sbagliare e di non sentirsi all' altezza delle situazioni che dovrebbe affrontare. Più che un ulteriore attività o uno sport affronterei queste difficoltà con l' aiuto di uno specialista; la psicoterapia in tal senso potrebbe facilitarle il compito di uscire dal circolo vizioso legato all' ansia da prestazione.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile paziente, mi dispiace molto per il disagio che Lei ha provato. Il mio consiglio è di parlarne prima di tutto con il suo medico di base, i tremori di vario genere e intensità possono riguardare problemi di ansia e panico, in gergo neurologico è definito “tremore essenziale“. E’ molto importante, diagnosticare, in prima istanza quando si soffre di tremori se essi siano fisiologici o patologici e lavorare, eventualmente, sulla parte psicologica solo dopo aver escluso patologie di altro genere.
L’azione terapeutica cercherà inizialmente di ridurre i sintomi di ansia e angoscia, con uno strumento specifico da utilizzare la mattina al risveglio per far decantare i pensieri disturbanti e le sensazioni angosciose, per riuscire a sentirsi meno sotto pressione con effetti sulla riduzione/eliminazione del tremore.
A disposizione,
dr. Germi
Salve gentile utente, sarebbe importante consultare il proprio medico di fiducia per analizzare insieme la situazione ed escludere altre cause mediche. Molto spesso, come lei anche afferma, l'insicurezza, la preoccupazione di sbagliare, potrebbe causare ansia e manifestarsi con una forte tensione muscolare e tremore, ma andrebbe indagata la causa. Una volta chiarita la sua condizione da un punto di vista organico potrebbe chiedere un consulto psicologico per approfondire meglio i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue modalità di adattamento rispetto situazioni per lei importanti e che mettono in moto preoccupazioni. in modo integrato potrebbe anche seguire diverse pratiche di rilassamento.
Cordiali Saluti Dott.ssa Alessia Battista
Buonasera, ha pensato ad un consulto psicologico dopo aver escluse eventuali cause mediche?
Proprio come le righe che scrive, i momenti che descrive sembrano molto carichi a livello emotivo o forse sovraccarichi. Sarebbe interessante, per Lei, suppongo, far chiarezza sulle emozioni che circolano nell'apprendere e volersi sentire comprensibilmente in grado in questa professione. Mi fa anche pensare che l'infermiere è molto più di un prelievo o un tampone: lei che direzione ha in mente? Anche se il percorso formativo la costringe a passare da queste pratiche, non è detto che il suo orizzonte non sia in realtà più ampio.

Spero queste mie parole possano in qualche modo esserle d'aiuto.
Cordialmente
Salve sulla base delle sue indicazioni deve prima chiedere un consulto con un medico per escludere una componente organica, cosa che probabilmente avrà già fatto e contemporaneamente pensare di analizzare anche le componenti psicologiche tramite un consulto con uno psicoterapeuta. Un cordiale saluto
Salve, sarebbe interessante ricostruire bene quando e come si verifica questo tremore. Sicuramente trovarsi di fronte ad un primo tirocinio, quindi ad un'esperienza in cui ci si mette alla prova non è facile, soprattutto se una persona è molto attento alla performance e vuole dare il meglio di sè. Sarebbe interessante capire meglio come ha vissuto la sua esperienza per impostare un intervento.
Saluti, dott.ssa Rosi
Non deve essere facile trovarsi a svolgere funzioni durante il tirocinio, soprattutto in un'area come la sua. Mi darei del tempo e cercherei anche di capire come lo vivono gli altri colleghi.
Ognuno ha comunque i suoi tempi e rispettare i propri è importante. Se però la cosa le provoca molte frustrazioni e senso di inadeguatezza si rivolga a uno psicoterapeuta e vedrà che le cose andranno meglio presto. In bocca al lupo
Salve, il tremore che riporta potrebbe essere legato ad uno stato ansioso. Sarebbe opportuno che ne parlasse con il suo medico di base per escludere possibili cause organiche. Se il problema fosse l’ansia, potrebbe intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare pensieri e le emozioni connessi alla situazione descritta e trovare strategie utili per fronteggiarla. Se sceglierà di affidarsi ad un professionista, io faccio anche consulti online, resto a disposizione, Dott.ssa G.Mangano
Chiede se ci sono attività o sport che possano darle sicurezza...si ci sono, ma non sono la ricetta prescrivibile online perchè lei trovi sicurezza, provi prima a farsi un'idea di sè e dei meccanismi interni che la fanno sentire insicuro...non da solo chiaramente ma in compagnia di un/una professionista psico. Vedrà che poi anche la scelta delle attività/sport verrà da sè
Buonasera, mi chiedevo se il tremore si verifica solo durante le attività di reparto legate al tirocinio. In questo caso forse dovrebbe capire da dove arriva questa insicurezza e paura di sbagliare. Non punterei tanto sulle attività, quanto su un percorso di consapevolezza più profondo che potrebbe aiutarla anche in altri ambiti e relazioni. Cordialmente Dott.ssa Semeraro
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo e la ringrazio per aver voluto chiedere il parere di un professionista. Le consiglierei innanzitutto di contattare il suo medico di fiducia per escludere eventuali cause organiche. Una volta escluse, sarebbe utile capire se si tratti di una ricaduta fisica dell’ansia, che andrebbe affrontata in un contesto psicologico. L’ansia, purtroppo, può coinvolgere a tutto tondo la vita di ciascuno e, se non ben compresa, può diventare invalidante, sul lavoro come nella vita privata. Come rompere questa dinamica? Certamente il colloquio è una strada percorribile, dandole gli strumenti per poter elaborare le basi psicologiche di questi sintomi e le strategie più utili per risolverli. Spero di averle dato qualche spunto. Resto a disposizione e le auguro una buona giornata. Dott. Greco