buonasera, è possibile curare l'artrosi dell'anca presso la vostra struttura con infiltrazioni di ce

6 risposte
buonasera, è possibile curare l'artrosi dell'anca presso la vostra struttura con infiltrazioni di cellule staminali adulte prelevate dal sangue del paziente? Mi hanno detto che sono da preferire alle cellule mesenchimali, mi confermate questa notizia? Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
GABRIO ZURLA.
Dr. Marco Trono
Ortopedico
San Giovanni in Marignano
Buongiorno. L’artrosi dell’anca può essere sicuramente trattata con tecniche di medicina rigenerativa, a patto che sia in fase iniziale, altrimenti serve a poco. Le cellule possono poi essere prelevate da sangue periferico, o da grasso addominale, con il vantaggio di avere anche un effetto meccanico ‘da cuscinetto’. Ovviamente l’indicazione la diamo dopo una valutazione radiografica e clinica. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Paolo Chemello
Ortopedico
Gemona del Friuli
Buon giorno. Personalmente credo poco a queste infiltrazioni. Bisogna capire il grado di artrosi. Se mi invia le radiografie le saprò dare una risposta. Buona giornata
Dr. Ciro Guaglianone
Osteopata
Belvedere Marittimo
Buongiorno presso il nostro Centro dopo attenta valutazione Ortopedica e dopo aver preso visione dell esame radiografico si possono fare infiltrazioni all'anca ecoguidata con farmaci rigeneranti per la cartilagine articolare ad alto peso molecolare.
Cordiali Saluti
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno questa che propone lei è sicuramente un'ottima soluzione seppur non definitiva dell'anca, volevo comunque consigliarle di fare dell'attività a prescindere sia prima che dopo l'eventuale infiltrazione in quanto i muscoli forti sostengono meglio l'articolazione che si usura di meno...ovviamente parlo di esercii mirati e non di endurance che portano ad un effetto contrario........inoltre la mobilità se non già eccessiva è sempre d'aiuto.
Noi osteopati facciamo delle tecniche che riducono il dolore dell'anca ma sono anch'esse spesso poche risolutive, soprattutto se confrontate con l'esercizio fisico.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o esercizi o altro.
Davide Savoia
Dott. Zeno Biber
Ortopedico, Chirurgo
Venezia
Buongiorno.
Il primo passo è di capire il grado di artrosi: se è un’artrosi avanzata le infiltrazioni non daranno un gran sollievo oppure lo daranno per un tempo limitato.
Saluti.
Dott. Luca Busanelli
Ortopedico, Chirurgo
Giulianova spiaggia
Salve, dipende dalla gravità dell'artrosi. Utile consulenza specialistica perché se l'artrosi è molto grave le cellule staminali e mesenchimali non servono a nulla.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Artrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.