Buonasera dottori , volevo chiedervi : avrei intenzione di intraprendere seguita dalla nutrizionist

12 risposte
Buonasera dottori ,
volevo chiedervi : avrei intenzione di intraprendere seguita dalla nutrizionista due cicli di Amin21 K che non so se conoscete ma consiste in un ciclo da 10 giorni di somministrazione di bustine di aminoacidi assunte giornalmente digiunando . Per dieci giorni quindi si digiuna assumendo solo le bustine poi si riprende una dieta adeguata e poi volendo si può ripetere il ciclo di bustine fino ad arrivare al peso desiderato. Il beneficio è nel raggiungimento della chetosi e quindi si può attaccare il grasso più velocemente preservando la massa magra. Secondo voi questi cicli di 10 giorni di digiuno con solo aminoacidi possono equivalere ad un mese intero di dieta ipocalorica? Grazie
Buonasera. Personalmente sono contrario a regimi alimentari chetogenici. Effettuare una dieta aglucidica forzando il corpo ad utilizzare aminoacidi è una strategia alquanto discutibile poiché potrebbe determinare (in base ad alcuni studi) intossicazione dell’intero organismo affaticando inutilmente fegato,reni e rendendo meno efficiente l’attività di muscoli e nervi. Tuttavia gli effetti negativi di una dieta chetogenica sono molto più limitati se si considera il breve termine. Nel lungo termine le cose potrebbero essere diverse. Pertanto ritengo che una dieta chetogenica non deve essere intesa come una strategia alimentare definitiva ma qualcosa al massimo da effettuare nel breve periodo se pure con attenzione. Una dieta bilanciata ipocalorica ben strutturata ritengo sia insostituibile.
Cordiali saluti
Dr.Fabio Sellitri

Buonasera, una dieta chetogenica rappresenta un approccio utile e funzionale alla perdita di massa grassa, va proseguita per qualche settimana per poi procedere ad una attentissima reintroduzione dei carboidrati, ma soprattutto deve essere elaborata e seguita da un professionista preparato perchè è indispensabile la corretta integrazione di sali minerali e ci sono alcune condizioni di salute che ne vietano l'applicazione. Non utilizzo Amin21k, ma leggendo le specifiche di questo prodotto vedo che non è proposto per essere utilizzato come esclusivo alimento della giornata, bensì all'interno di un piano che utilizzi anche carne, pesce e verdure (non di tutti i tipi, ma con specifiche indicazioni). Questo tipo di dieta chetogenica prende il nome di "oloproteica", è una dieta ipocalorica e normoproteica (non iperproteica), permette l'ingresso in chetosi, che può proseguire per alcune settimane fino al raggiungimento dell'obiettivo, e poi va seguita da una rigorosa e attenta reintroduzione dei carboidrati. Solo in questo modo la dieta chetogenica è efficace e non dannosa.
Assumere per 10 giorni solo aminoacidi in polvere e null'altro è uno stress eccessivo per l'organismo e francamente inutile, dal momento che la dieta chetogenica oloproteica va fatta come ho descritto sopra. Sicuramente una dieta equilibrata e moderatamente ipocalorica è la soluzione più salutare, ma ci sono situazioni in cui la chetogenica è un approccio da prendere in considerazione: quando ci sono molti kg da perdere, ad esempio in vista di un intervento; oppure persone con metabolismo lento, o in persone che hanno perso un po' di peso e poi la discesa si è fermata. Ripeto però, va fatta appoggiandosi ad un professionista preparato: sia il periodo di chetosi che la reintroduzione dei carboidrati non devono essere improvvisate o fai da te, pena come minimo il recupero immediato di tutti i kg persi. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris
Buonasera,
Il piano alimentare indicato per la dieta con Amin 21K nonché il trattamento Aminoacidico è a base di proteine e verdure con l'esclusione di qualsiasi fonte di carboidrati e grassi con colazione esclusivamente proteica, il pranzo e la cena proteica con verdure; sinceramente non mi risulta un digiuno di 10 giorni.
Io le consiglio, se è interessata alla chetosi di valutare un piano chetogenico oppure il digiuno intermittente sotto il controllo di un nutrizionista, in questo modo verranno valutati i parametri e verrà monitorata durante la dieta.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera, si tratta di due approcci diversi, la scelta di seguire una dieta chetogenica puo' essere un' opzione praticabile quando sussiste la necessita' di dimagrire in tempi rapidi e quindi per rispondere alla sua domanda potrebbe equivalere ad un mese di ipocalorica in termini di chili persi se quest' ultima non e' associata ad attivita' fisica. Questo anche in caso seguisse una chetogenica con 50% di proteine da integratore e 50% di proteine fresche quindi con 2 pasti a base di alimenti freschi, naturalmente qualunque percorso scelga l'obiettivo finale e' sempre una alimentazione mediterranea bilanciata e uno stile di vita corretto, la costanza paga nel tempo, inutile e dannoso perdere rapidamente peso per poi riprenderlo con gli interessi
Cordialmente Dott.ssa Tiziana Carrozini
Salve,
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare il problema
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Salve, personalmente io sconsiglio questi approcci ai miei pazienti, poichè sono utili per perdere peso velocemente, ma spesso si recupera quando si torna alla comune alimentazione. Le consiglierei invece una dieta ipocalorica ed equilibrata, con una perdita di peso più graduale ma più facile da mantenere nel lungo termine. Un modello alimentare adeguato durante un percorso nutrizionale spesso diventa un vero stile di vita anche per il futuro, in modo che si possano mantenere un peso ideale e uno stato di salute ottimale.
Qualsiasi sia la sua scelta, le consiglio comunque di farsi seguire da un dietista o nutrizionista perchè possa darle consigli personalizzati.
La saluto, dtt.ssa Martina Nicolò
Buonasera. Se fossi in lei opterei per un'altra strada sinceramente! Eviterei queste trovate commerciali altamente rischiose sotto diversi punti di vista.

Dott. Giuseppe Pullia
Ovviamente (e come è giusto che sia) la valutazione del caso spetterà al collega che la prenderà in carico, come pure la decisione sull'opportunità di intraprendere o meno un percorso chetogenico ed, eventualmente, il protocollo da seguire. Detto questo, a mio personalissimo avviso, nell'ambito delle diete chetogeniche VLCKD con sostituti dei pasti c'è di molto meglio!
Il protocollo in questione viene definito oloproteico, ma, come tutti i protocolli, deve avere un senso, ossia devono essere presenti una serie di condizioni tali per cui si decide di intraprendere il seguente protocollo, che comunque deve essere gestite da un professionista. Non basta fare solo 10 giorni di digiuno e poi tornare a mangiare come prima...è un protocollo nutrizionale, con una serie di fasi da rispettare...
Si faccia seguire scrupolosamente da un Professionista.
A disposizione,
dott.ssa Chiara Ciavarella
Buonasera, partendo dal presupposto che qualsiasi protocollo chetogenico debba essere attentamente valutato dal nutrizionista che la seguirà nel suo percorso, ritengo che, laddove l'induzione dello stato di chetosi fosse ritenuta la scelta migliore, esistano piani alimentari ottimali senza ricorrere a pasti sostitutivi. Diversa, e in alcune situazioni altrettanto valida, è la scelta del digiuno intermittente, da intraprendere sempre e comunque sotto controllo di un professionista. Si ricordi che diete così restrittive, pur portando ad una rapida perdita di peso, portano ad un altrettanto rapido recupero dei chili perduti. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista che possa valutare insieme a Lei quale sia il percorso migliore da intraprendere.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Gentile paziente, il trattamento con Amin21 K non mi risulta preveda digiuno, piuttosto consiste nell'intraprendere un'alimentazione basata esclusivamente su proteine e verdure, escludendo qualsiasi apporto di carboidrati e grassi. Detto ciò, personalmente sconsiglio questo tipo di protocolli "miracolosi", sicuramente utili per una rapida perdita di peso ma non sostenibili nel lungo periodo e neanche efficaci nel mantenimento del peso raggiunto. Una dieta equilibrata, bilanciata e moderatamente ipocalorica è la soluzione più salutare, soprattutto se associata ad attività fisica, la quale massimizza i risultati ottenibili con la sola dieta. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi
Buonasera, conosco il prodotto e consiglio di utilizzarlo come pasto sostitutivo ad es. del pranzo, non certo per sostituire tutti i pasti. A fronte di un probabile dimagrimento, rischia di entrare in uno stato carenziale di tutte le molecole essenziali - vitamine, ac . grassi polinsaturi, oligoelementi, polifenoli......e via così - avviando, una volta terminata la dieta, una situazione di " fame da lupo ", eh già..
Meglio una dieta stilata da un professionista.
Buona serata