Buonasera dottori, questa estate in vacanza con amici ho conosciuto un ragazzo. Ci siamo avvicinati

15 risposte
Buonasera dottori, questa estate in vacanza con amici ho conosciuto un ragazzo. Ci siamo avvicinati e lui è partito subito dimostrando grande interesse e coinvolgimento. Finchè, dopo due settimane di conoscenza, mi ha detto di non avere la mente completamente libera e di voler rivedere una persona che frequentava prima di me. Con questa tizia è durata una settimana, è venuto fuori (ancora una volta) che non erano compatibili ed è tornato chiedendomi una seconda chance, dichiarandosi stavolta a mente completamente libera.
Ora ci stiamo frequentando, stiamo bene insieme ma non posso fare a meno di "spiare" l'altra sui social che posta storie strappalacrime su quanto soffre, poesie, citazioni, ecc. Ho paura che lui possa ricascarci. Quando lei lo ha chiamato implorandolo di rivedersi lui me lo ha raccontato e ha mantenuto il punto. Essendo rimasta scottata, però, continuo a temere che possa ricambiare idea o che non sia sincero. Gli ho dato una seconda possibilità in virtù del fatto che ci conosciamo da poco, che l'altra c'era prima e che non mi ha nascosto quando ha vacillato. Ma sa che mi serve tempo per dargli fiducia.
So per certo che lei non si fa scrupoli a mandare messaggi indiretti attraverso i social e che lui guarda le sue storie (come del resto faccio io).Non riesco a capire se sono io entrata in paranoia o se questa situazione non porterà a niente di buono (o entrambe le cose). Ci conosciamo in totale da poco più di un mese, interruzione inclusa. Che fare?
I SOCIAL ANDREBBERO ABOLITI PERCHè SONO FONTE DI FRAINTENDIMENTI.
OGNINO PUO' SCRIVERE CIO' CHE VUOLE, MA NON EMPRE , SUI SOCIAL, SI E' SINCERI. I MI AFFIDEREI MAGGIORMENTE ALLA FREQUENTAZIONE ED OSSERVAZIONE DAL VIVO.
PENSO CHE IL FATTO DELLA PRESENZA DI UN'ALTRA PERSONA MESSO IN ...PIAZZA POSSA ESSERE UN BUON BIGLIETTO DA VISITA PER DARE FIDUCIA

Cara utente, la fiducia è un processo che richiede tempo per consolidarsi e strutturarsi. Dopo tutto vi conoscete da poco tempo, come lei stessa descrive. Sentirsi insicuri è comprensibile, tuttavia questo ragazzo, mi sembra di capire che nel bene e nel male è sempre stato onesto e trasparente. Provi anche a lei a comunicare in modo onesto e sincero come si sente, ciò che teme e come la fa sentire quando questa ragazza si fa viva nella vita del suo ragazzo e quindi nella vostra relazione. Inoltre se la sua paura di essere ancora una volta abbandonata fosse troppo difficile da tollerare, se dovesse percepire di fare molta fatica a costruire la fiducia, le suggerisco di valutare la possibilità di prendersi cura di questa pezzettino di sè insieme ad un professionista. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, avvicinarsi emotivamente all'Altro non è mai cosa semplice e in nessun caso la si fa a cuor leggero: ognuno di noi porta con sè il proprio bagaglio di vita fatto di aspettativa, ferite e paure.
Quando si sta in rapporti si può provare una grande confusione emotiva, e mi sembra essere l'aspetto che nota di se stessa e che la impensierisce. Quello che si può fare, in una psicoterapia, è pensare queste emozioni di precarietà, il bisogno di controllo e la paura di essere tradita ed abbandonata. D'altra parte in questo uomo che frequenta lei trova aspetti, nel suo messaggio non indicati, che risuonano con suoi bisogni o desideri.
Per capire di più della situazione che sta vivendo e per darle la possibilità di scegliere con serenità e libertà se stare e come stare in questa relazione di coppia è necessario conoscere approfonditamente queste emozioni.
Buona sera, siete all'inizio della vostra storia e dietro ci sono delle ombre, come spesso succede. Sarà importante dare spazio alla vostra coppia e farla crescere. Le ombre spariranno da sole man mano che la relazione andrà avanti e ciascuno di voi investirà su di essa. Buona storia d'amore!
Buongiorno. Ci vuole tempo e consapevolezza nell'effettuare una scelta, soprattutto affettiva. Credo che lei e il suo possibile partner siate ancora nel periodo delle "scaramucce" . Cerchi di affidarsi il meno possibile ai social e si alleni a capire emozionalmente cosa le fa provare questa persona, senza farsi influenzare da che cosa stia facendo una sua "rivale" o altro. Se è una storia destinata a nascere, ci si troverà immersa senza neanche accorgersene. I migliori auguri.
Cara utente, le domande che porta raccontano del processo di costruzione della fiducia all'interno di una relazione affettiva intima. Sono domande che raccontano anche di lei e del suo mondo emotivo che merita di essere esplorato.
Un caro saluto
Sara Genny Chinnici
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Cara utente, la fiducia è un processo che va costruito passo dopo passo, mettendovi anche alla prova per conoscervi sempre di più, la vostra relazione è all'inizio , il suo ripensamento e la sua trasparenza nel condividere può essere sia destabilizzante che rassicurante spetta a te trasformare ciò in strumenti che ti saranno utili per costruire questa relazione che sta nascendo. sicuramente condividere entrambi come state vivendo questo momento potrebbe arricchire la vostra conoscenza e potrebbe diminuire la possibilità che possano insediarsi dubbi su cose non dette e non affrontate.
un caro saluto.
Cara utente, grazie per essersi raccontata con generosità. Credo che vivere costantemente con la paura di essere delusi da chi amiamo è terribile, e mi dispiace sapere che è quello che sta attraversando. I primi mesi dell'innamoramento potrebbero essere tra i momenti di esplorazione piu' belli di una coppia. La invito ad aprirsi con il suo ragazzo, esprimendo le sue emozioni sia piacevoli che meno; inoltre metterei il focus nel gioire dei momenti di affetto che trascorrete insieme e a creare voi nuove storie (eventualmente da pubblicare sui social, visto che utilizzate questa forma di connessione). In tal modo avrebbe bei momenti da ricordare e commentare insieme, togliendo tempo alla ricerca dei post dell'ex ragazza del suo compagno. Lui ha fatto la sua scelta. E lei? Sarò felice di rispondere ancora alle sue domande. Le auguro una serena storia d'amore.
Gentile utente, questo ragazzo è stato molto trasparente con lei e un ripensamento o un tentennamento in una fase iniziale della conoscenza è molto comprensibile.
Ora lei ha bisogno di tempo per sviluppare una buona dose di fiducia in lui, e anche questo è ragionevole.
Quello che richiede una certa attenzione, perché non è funzionale, è l'atteggiamento di curiosità che lei dimostra nei confronti di questa ragazza. Si chieda che cosa cerca di scoprire seguendola quotidianamente e se, controllando lei, spera di controllare il suo ragazzo.
Spesso, seguire sui social qualcuno che non si conosce, crea in noi delle deformazioni nella percezione della realtà, che invece di aiutarci ad affrontarla, incrinano la nostra capacità di giudizio.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Dottoressa Lorena Menoncello
Salve, dal suo racconto sembra che il suo ragazzo sia sempre stato sincero con lei e deve apprezzare questo. La fiducia è fondamentale in qualsiasi relazione umana. Viva la sua nuova storia con la gioia che merita e non stia a preoccuparsi di ciò che l'altra persona , evidentemente in sofferenza, scrive e fa dando al suo ragazzo serenità e fiducia. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno,
quella che stai attraversando è la fase della fiducia, qui si apre il dilemma la fiducia la si ha o la si dà?
Credo che dovresti partire da qui ...
Se vuoi consultarmi trovi nella mia pagina tutti i riferimenti.
Un cordiale saluto
Marzia Sellini
Buongiorno,
In primo luogo, desidero ringraziarla per aver condiviso i dettagli di questa situazione emotivamente complessa. Le relazioni possono essere fonte di gioia ma anche di incertezza, soprattutto quando emergono complicazioni come quelle che ha descritto.

Da quello che mi ha raccontato, pare che lei sta affrontando diverse emozioni contrastanti, tra cui la paura, l'insicurezza e il desiderio di fiducia. È del tutto comprensibile sentirsi turbata quando ci si trova in una situazione in cui il passato di una persona sembra interferire con il presente.

Alcune considerazioni che potrebbero aiutarla a riflettere:

La comunicazione è fondamentale. È importante che lei esprima apertamente le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti al ragazzo con cui si sta frequentando. Questo può aiutare entrambi a comprendere meglio le emozioni dell'altro e a lavorare insieme per costruire una relazione basata sulla fiducia.

Le emozioni degli altri non sono sotto il suo controllo. La reazione dell'altra persona sui social media, sebbene possa influenzare il suo stato emotivo, non è qualcosa che lei può controllare. Concentrarsi sul proprio benessere e sulle proprie emozioni è fondamentale.

Le prime fasi di una relazione sono un periodo di conoscenza. Ci si sta ancora adattando l'uno all'altro, scoprendo compatibilità e differenze. È naturale avere dubbi e preoccupazioni, ma è anche un'opportunità per capire cosa si desidera da una relazione e se questa particolare relazione può offrirlo.

La fiducia si costruisce nel tempo. Se ha deciso di dare una seconda opportunità, è importante concedersi il tempo necessario per ricostruire o stabilire la fiducia.

Riflessione personale. A volte è utile prendersi un momento per riflettere su ciò che si desidera realmente in una relazione e se si sente proprio agio con la direzione in cui stai andando.

Se continua a sentirsi ansiosa o insicura, potrebbe considerare l'idea di parlare con uno psicoterapeuta o un consulente di coppia per esplorare più a fondo le sue emozioni e ricevere supporto nel gestire la situazione.

Le auguro tutto il meglio nel suo percorso relazionale.

Cordialmente, Dott. Monica Borgogno
Gentile Utente, capisco la difficoltà a fidarsi del suo ragazzo, dopo questa prima esperienza poco lineare, anche se il fatto di avere avuto un ripensamento può essere fisiologico alla fine di una storia sentimentale. Sarebbe importante lasciarsi il passato dietro le spalle, compresi i social della ex e concedervi la possibilità di vivere il presente fatto del vostro stare insieme. Incanalare le energie nell'impegnarvi a nutrire il rapporto di coppia rende possibile essere ottimisti sul vostro futuro insieme, diversamente le energie andrebbero sprecate a controllare tutti i possibili pericoli che potrebbero danneggiare la relazione, che oggi si concretizzano nella ex e domani in una qualche altra potenziale minaccia.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente,
la invito a riflettere sulla dinamica iniziale della relazione: grande interesse e coinvolgimento per poi dopo 2 settimane rivolgere nuovamente il proprio interesse per la ragazza frequentata in precedenza. Con questa riflessione la invito a riflettere e procede con cautela nella frequentazione per arrivare a capire la persona (reale e non ideale) che sta frequentando riflettendo sui suoi dubbi, paure e incertezze che il suo intuito le sta suggerendo.

cordialmente
dott.ssa Sandra DI Blasi