Buonasera dottori, Posso sapere da voi quante kcal ha una focaccia sottile tonda di grandezza come

12 risposte
Buonasera dottori,
Posso sapere da voi quante kcal ha una focaccia sottile tonda di grandezza come una pizza scondita ( senza olio e sale) e se è da considerare uno sgarro fatto durante una dieta? grazie
Salve, tra le 710 e le 850 kcal circa. Dipende dal suo fabbisogno calorico e dall'obiettivo della dieta. Le faccio degli esempi:
-se lei è una donna alta 160, sedentaria che deve calare 10 kg allora può considerarsi un pasto libero
-se lei è un uomo alta 180, atletico che deve aumentare la massa muscolare allora può considerarsi un pasto normale (mancano le verdure)
-se lei sta facendo una dieta "fai da te" priva di pasta, pane ecc. Incentrata solo sui secondi piatti o una dieta con meno di 1300 kcal al giorno allora non definerei la focaccia un pasto libero ma un pasto sano ed equilibrato.
Per calare di peso e in generale raggiungere dei buoni risultati duraturi nel tempo non bisogna fare le diete "fai da te" perché poi si riprendono i kg e non si è comunque imparato a mangiare in maniera equilibrata.
Per poter calare di peso è bene affidarsi a un dietista, il professionista che si occupa della nutrizione umana a 360°.
Se per esempio il motore della macchina ha dei problemi di certo non ci mettiamo a metterla a posto da soli ma la mandiamo dal meccanico, lo stesso discorso vale per noi e la nostra salute! Gli specialisti sono i "meccanici" della salute.
Spero di esserle stata di aiuto, dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Prima visita dietistica - 80 €

Buongiorno, io penso che non dovrebbe pensare alle kcal degli alimenti in generale in quanto può essere controproducente. Il cibo è fatto di tanto altro. Se paragoniamo un pezzo di cioccolato e un frutto con le stesse Kcal capisce anche lei che siamo di fronte a due alimenti con una composizione nettamente diversa. Quindi le Kcal ci dicono tutto e niente.
Anche il termine "sgarro" non dovrebbe essere usato in quanto non ci sono alimenti proibiti e non, sani e non sani. Tutto può essere mangiato nelle giuste frequenze e quantità.
Anche la focaccia può essere tranquillamente inserita in un contesto di sana alimentazione al posto di pane, pasta ect. Ovviamente va inserita con la giusta frequenza. Per le quantità sono soggettive.
Il mio consiglio è quello di non pensare al cibo in termini di Kcal ma in termini di nutrienti. Il cibo è nutrimento, benessere e anche gioia.
Se vuole imparare a mangiare correttamente liberandosi da schemi fissi e dai falsi miti, si affidi a un professionista qualificato.
Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione.
Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buongiorno, io penso che non siano importanti le calorie alimentari e la classificazione degli alimenti come "buoni" o "cattivi" (sgarri). Piuttosto, mi concentrerei sull'alimentazione nel suo complesso: all'interno di un'alimentazione equilibrata e varia, qualsiasi alimento può essere consumato senza preoccupazioni. La singola pizza o il singolo dolce non sono responsabili dell'aumentare il peso, è l'eccesso calorico cronico che produce questo effetto.
Costruire/ricostruire un rapporto sano con il cibo, con tutti i cibi, è un percorso che richiede tempo e professionalità, per cui ne se sente l'esigenza non escluda di rivolgersi ad un nutrizionista che possa indirizzarla con questo approccio.
Un saluto, dtt.ssa Martina Nicolò
La focaccia bianca può oscillare tra le circa 200kcal x 100g fino alle 300kcal x 100g in base agli ingredienti utilizzati e ad i condimenti, comunque, come giustamente fatto notare dai colleghi, non ci si dovrebbe mai soffermare troppo sulle kcal degli alimenti - un regime alimentare bilanciato e corretto tiene conto anche delle kcal, ma soprattutto della qualità degli alimenti e del bilanciamento dei pasti. Inoltre non è mai corretto parlare di "sgarro": se siamo in presenza di un piano alimentare ben strutturato, dovrebbe poter essere presente anche la focaccia se le piace, come sostituzione del pane, della pasta ecc. Se non lo sta già facendo, si rivolga ad un nutrizionista esperto che possa indicarle un piano alimentare più adatto a lei e ad i suoi obiettivi. Cordiali Saluti, Dott. Francesco Cinti
Gentilissimo utente,
È difficile fornirle le kcal della focaccia poiché dipende dalla quantità di materia grassa (presumibilmente olio) che viene utilizzato per prepararla.
Come già qualche collega le ha detto in una dieta varia ed equilibrata nessun alimento è considerato sgarro bisogna solo imparare a gestire i pasti e per farlo serve una buona educazione alimentare e un po' di pratica. Le diete rigide hanno una maggiore probabilità di insuccesso poiché "dieta" è anche convivialità, famiglia e tradizione. Si focalizzi più che altro a garantire una porzione di verdura/frutta e proteine così da rendere il pasto più equilibrato.
Dott.ssa Roberta Patitucci
Buonasera,
Dipende da molti fattori il quantitativo calorico della focaccia (es olio eventuali condimenti interni).
Non è una focaccia a cambiare le sorti del bilancio giornaliero ma piuttosto un alimentazione sbilanciata nel tempo (mesi, anni).
In quanto non esiste un cibo buono o cattivo ma delle frequenze alimentari nel tempo.
Un caro saluto
Buonasera, a mio avviso può essere considerato sgarro se non è stato considerato dal professionista che ha stilato il piano, altrimenti se aggiunto in maniera appropriata potrebbe tranquillamente rientrare nella propria dieta, magari facendo maggiore attenzione ai restanti pasti della giornata. Saluti
Buongiorno! Le calorie di un alimento elaborato come una focaccia dipendono dal tipo di impasto e dalle proporzioni degli ingredienti.
Per stabilire se in questo caso possa essere considerato uno sgarro è necessario conoscere lo stile di vita e la tipologia di dieta seguita (ad es. nell’economia di una dieta chetogenica la focaccia è sicuramente uno sgarro che provoca l’uscita dalla chetosi)

Saluti
Buongiorno,
le calorie dipendono dagli alimenti utilizzati, dalla proporzione farina, acqua, olio, perché variando uno di questi variano le calorie totali, per esempio se facciamo due focacce con 60g di farina entrambe e 20ml di olio in una e 10ml di olio nell'altra, avremo due pagnotte con quasi 100kcal di differenza. Quindi è fondamentale conoscere gli ingredienti per poter rispondere alla domanda in modo accurato.
Per quanto riguarda se è da considerarsi uno "sgarro" dipende dalle calorie totali giornaliere della dieta e da come viene inserita nel piano alimentare giornaliero, se ben inserita può essere introdotta senza problemi come qualsiasi altro alimento. Saluti
Salve,
Al di là delle calorie è un alimento che va assunto saltuariamente e nel pasto libero. Oltre ciò molto dipende da stile di vita e apporti necessari.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno! Non pensi alle calorie, può essere mangiato senza esclusione di colpi, bilanciare è il vero segreto. Lo sgarro non esiste, diffida dal contrario, buona giornata!
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 80 €
Buonasera. La invito a non parlare di "sgarro", quindi di errore, perché una focaccia (come qualsiasi altro alimento) non sono da considerare degli errori. Questa dicotomia "cibi sì e cibi no" è davvero controproducente: ci porta a rendere ancora più allettanti i cibi "proibiti", ad esagerare e a preoccuparci quando questi inevitabilmente vengono assunti.
A maggior ragione focalizzarsi così tanto sulle calorie può essere davvero limitante, in quanto ogni alimento ha tutto un assetto di nutrienti da valutare che è molto più importante rispetto alla pura quota calorica.
Resto a disposizione, saluti.