Buonasera dottori , Posso chiedere una cosa? Nel caso si seguisse in settimana un’alimentazione con

12 risposte
Buonasera dottori ,
Posso chiedere una cosa? Nel caso si seguisse in settimana un’alimentazione con pochi carboidrati se mi capita un giorno di mangiare 1 kg di zucca e il giorno dopo altri 700 gr vado in surplus di carbo? È come se fosse un piatto di pasta asciutta in queste quantità? So che sono porzioni troppo abbondanti ma vorrei sapere se questo rappresenta un eccesso troppo grande di assunzione di carboidrati se sto comunque seguendo settimanalMente una dieta povera di questo macronutriente . Spero in un vostro riscontro grazie
Buonasera,
dobbiamo precisare che zucca e pasta non appartengono allo stesso gruppo alimentare. La pasta infatti fa parte del gruppo carboidrati ma la zucca rientra nel gruppo "verdura" dunque hanno valori nutrizionali completamente differenti e non paragonabili ne tantomeno sono sostituibili tra loro, a prescindere dalle quantità, che risultano comunque eccessive.
Le consiglierei vivamente una visita specialistica con un nutrizionista per ricevere un'adeguata educazione alimentare in modo da sapersi gestire poi in autonomia.
Resto a disposizione qualora avesse bisogno di ulteriori delucidazioni o per un eventuale appuntamento, cordialmente Dott.ssa Stella

Buonasera! Come ha detto lei, le porzioni possono risultare particolarmente abbondanti ma ciò che dovrebbe essere indagato è il perchè settimanalmente sta seguendo un piano alimentare povero di carboidrati, se per volontà personale, per patologie particolari, o sotto suggerimento di uno specialista in base alle sue esigenze. Non possiamo paragonare la quantità di zucca e di pasta, appartenendo a due categorie differenti. Magari, se ci fosse una particolare esigenza di mangiare zucca settimanalmente si potrebbe pensare di trovare un modo per consumarla più frequentemente ma in porzioni ridotte, capendo anche le sue esigenze alimentari. Per qualsiasi confronto sono a disposizione. Dott.ssa Maurizia Piras
Visti i confronti tra pasta e zucca che rientrano a gruppi alimentari diversi e le quantità poco attendibili che scrive...le consiglierei vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista che le pianifica un piano equilibrato e sano per la sua situazione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Pasta e zucca non sono la stessa cosa. Non ho chiaro cosa intenda per surplus di carbo ma non è uno stato fisiologico in cui si può "andare", esiste il surplus calorico che è la condizioni in cui si assume più energia di quanta l'organismo ne consumi. Se sta seguendo una cheto anche la verdura (generalmente) va porzionata. Sconsiglio di seguire diete ipocaloriche o a scarso contenuto di carboidrati in autonomia
saluti
Concordo con i colleghi. Prima di tutto non si può paragonare la zucca con la pasta in quanto appartengono a due gruppi alimentari diversi. Una non può sostituire l'altra.
Secondo bisogna capire il perché una settimana fai un'alimentazione povera di carboidrati quindi ti consiglierei di rivolgerti a un nutrizionista che ti da tutti i consigli personalizzati adatti alla tua situazione e ti permette di colmare le varie lacune attraverso un percorso di educazione alimentare. Per qualsiasi cosa rimango a disposizione. Saluti. Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buonasera, oltre alle valutazioni strettamente legate alla composizione in macronutrienti dei singoli alimenti che ha menzionato, bisogna ricordare che va tutto messo in correlazione al suo stato di salute generale e al tipo di attività fisica svolta.
Ogni piano alimentare va ritagliato su misura sulla persona che ne fa richiesta.
Cordiali saluti.
Salve! I miei colleghi hanno già risposto in modo esaustivo. Il confronto tra i due alimenti non ha senso perché appartengono a gruppi diversi, la zucca è prevalentemente fonte di acqua, pochi zuccheri e fibra mentre la pasta di carboidrati complessi e un po' di proteine. La zucca non dovrebbe essere consumata al posto della pasta e viceversa. Se la dieta a basso contenuto di carboidrati la sta facendo per motivi di salute spero sia seguito da un professionista della nutrizione, mentre se la motivazione è il dimagrimento le consiglio una dieta ipocalorica che comprenda tutti gli alimenti, che vada a lavorare anche sul senso di fame e sazietà e che le permetta di costruire un buon rapporto con il cibo e con il corpo.
Cordialmente
Dott.ssa Linda Gambacorta
Buongiorno! sono d'accordo con i colleghi.
Buona giornata
Dott.ssa Benedetti
Buongiorno, concordo con i colleghi...è imparagonabile 1 kg di zucca e 1 kg di pasta, ma piuttosto mi porrei la domanda: segue un piano low carb in autonomia o con l'aiuto di un collega?
Le verdure dovrebbero essere consumate nelle giuste quantità e non in eccesso.

Saluti
Non è possibile dire se sta introducendo un surplus di carboidrati senza conoscere il suo fabbisogno nutrizionale, l'obbiettivo di peso, il suo equilibrio glicemico, le sue analisi del sangue e tanti altri fattori importanti.
Per questo motivo i piani alimentari, di qualsiasi tipologia siano vanno studiati da un professionista della nutrizione.
Non esiti a contattarmi per questo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Concordo con i colleghi
Mi contatti per maggiori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Sono d'accordo con i colleghi: pasta e zucca non sono la stessa cosa. Inoltre, le porzioni che hai menzionato sono davvero eccessive. Mangiare un kg di zucca potrebbe causare problemi di digestione, specialmente per il suo alto contenuto di fruttani. È importante consumare la zucca e altri alimenti in porzioni moderate per evitare disagi e mantenere un'alimentazione equilibrata.
Dott.ssa Ivana Allocca